Vai al contenuto
PLC Forum


Rimettere in funzione una vecchia suoneria supplementare della Urmet


verdeled

Messaggi consigliati

Salve oggi ho rinvenuto e acquistato per curiosità ad un mercatino una vecchia suoneria supplementare della Urmet mod- 9S-U50 datata dicembre 1958, pare in condizioni perfette e la vorrei sentir suonare, all'interno presenta un piccolo condensatore e ha solamente due fili di rame rigido all'uscita, siccome non ne ho la più pallida idea di dove vadano collegati questi due fili chiedo delucidazioni, sembrerebbe che vada  collegata alla presa telefonica a muro però non sò,  non c'è un modo per provarla al "banco" ? O ci vuole l'impulso del telefono, grazie per la risposta, allego foto.
2mrsgns.jpg
6t0a6g.jpg
s4t5w8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Si ,va collegato alla linea telefonica , se non è guasta non manderà in corto circuito la linea ,quindi avrai ancora il tono di libero e se arriva una bussata suonerà.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

suppongo che (come per altre suonerie) il condensatore serva a disaccoppiare le bobine del corpo vibrante, dalla linea e quindi non dovresti avere la suoneria collegata direttamente sulla linea. Dalle dimensione delle bobine, credo che siano sufficienti i 48-60 Vca di chiamata della linea analogica classica e non ci sia quindi bisogno di un trasformatore intermedio (cme accade con le badenie URMET da fabbrica). NON la collegherei direttamente su una linea derivata da un modem (vds ADSL) perchè le correnti assorbite sono importanti e quindi la metterei sotto relè. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...