Dave Kilaun Dintrono Inserito: 6 luglio 2016 Segnala Inserito: 6 luglio 2016 Salve a tutti, spero di non aver sbagliato sezione e premetto che non sono un elettricista; ho realizzato in terrazza, un piccolo impianto luce da esterno composto da 2 Fari led da 30w con sensori PIR. Volevo far sì che al passaggio i sensori accendessero entrambi i fari..... così ho collegato le due fasi interrotte in uscita dei due sensori con una cordina, ma quando attivo la corrente il risultato è che entrambi i fari rimangono accessi e non si spengono più! Vi allego lo schema: Questa è la situazione attuale senza la cordina che collega le due Fasi Interrotte ( FII). Volevo capire il perché di questa cosa e come posso risolvere, grazie al vostro aiuto, questa situazione. Leggendo altre discussioni non ho riscontrato questa anomalia, ma ho notato che qualcuno ha utilizzato in aggiunta dei relè ( 55.32) con contatti in scambio, cioè vanno da normalmente chiuso a normalmente aperto e viceversa.. E' anche il mio caso? Vi ringrazio in anticipo
Livio Orsini Inserita: 6 luglio 2016 Segnala Inserita: 6 luglio 2016 Isensori probabilmente hanno un contatto di scambio, però senza sapere quali sensori hai usato o le loro caratteristiche non è possibile dirlo con certezza. probabilemnte hai usato il contatto normalemente chiuso invece di quello nornmalemnte aperto.
Dave Kilaun Dintrono Inserita: 7 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2016 Salve Livio, grazie per la sua cortese risposta, i sensori che ho utilizzato sono questi: https://www.amazon.it/Brennenstuhl-Segnalatore-movimento-infrarossi-1170900/dp/B002ZXWVZW/ref=sr_1_10?s=tools&ie=UTF8&qid=1467905884&sr=1-10&keywords=sensori+di+movimento
Maurizio Colombi Inserita: 7 luglio 2016 Segnala Inserita: 7 luglio 2016 Ma se non inserisci la cordina che collega insieme le due fasi, come si comporta il sistema? Hai provato a mettere al minimo la scala dei tempi e metterti completamente fuori dalla portata dei rilevatori?
Dave Kilaun Dintrono Inserita: 9 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2016 Salve Maurizio, quando non inserisco la cordina i rilevatori funzionano bene e singolarmente al passaggio. I tempi di accensione sono al minimo. Quando attivo la corrente sono fuori dalla portata dei sensori e mi accorgo che entrambi i fari sono accessi ma purtroppo non si spengono.
fradifog Inserita: 9 luglio 2016 Segnala Inserita: 9 luglio 2016 Non vorrei dire un'eresia,ma con questo schema alimenti le lampade con due triac in parallelo.Di solito in questi dispositivi non ci sono relè ma triac e di solito la tensione non è mai zero.
Dave Kilaun Dintrono Inserita: 11 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2016 Salve a tutti; ho ricollegato i sensori in parallelo e ho seguito il consiglio del sig Maurizio: Quote mettere al minimo la scala dei tempi Li avevo impostati su 1\2 giro (quindi non erano proprio al minimo) e non capisco il perchè i fari non si spegnevano, diminuendo di 1\4 di di giro i sensori spengono i fari (durata cronometrata del tempo di attività pari a 1 minuto). Finalmente ci siamo riusciti! Grazie mille
Messaggi consigliati