flamex10 Inserito: 6 luglio 2016 Segnala Inserito: 6 luglio 2016 Ciao ragazzi, ho da poco smontato e rimontato il condizionatore di casa e al rimontaggio non fa più lo stesso freddo di prima quindi ho chiamato un amico per chiedergli cosa potesse essere e lui mi ha risposto ciò che temevo e cioè che sicuramente manca gas. A questo punto mi ha gentilmente prestato tubi e manometri per mettere il gas che manca. Il manometro ha le varie scale in base al tipo di gas e mi ha detto di portare il livello della pressione approssimativamente su +5 della scala relativa al mio gas. Mi dite se più o meno ci può stare come procedura anche se già so che non è corretta?
joule 70 Inserita: 6 luglio 2016 Segnala Inserita: 6 luglio 2016 prima di fare danni chiama un tecnico.
Frigorista modena Inserita: 6 luglio 2016 Segnala Inserita: 6 luglio 2016 Ci può stare, il problema è che essendo il 407 una miscela, se è uscito in realtà non è uscito il 407 ma in varie proporzioni sono usciti i gas che lo compongono. Quindi già il 407 è un gas scarso di suo, adesso sarà ancora più degradato e quindi tu devi togliere tutto il gas, fare un buon vuoto e ricaricare a peso, tutte le altre manovre sono porcate.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 6 luglio 2016 Segnala Inserita: 6 luglio 2016 Adesso,prima della carica,quanti gradi ti dà al manometro?
DavidOne71 Inserita: 6 luglio 2016 Segnala Inserita: 6 luglio 2016 Quote Mi dite se più o meno ci può stare come procedura molto piu o meno ci sta, anche se a me quel valore non dice nulla
flamex10 Inserita: 7 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2016 Allora...il condizionatore funzionava in maniera scarsa e dopo un pò si spegneva il compressore. Ho attaccato il manometro con compressore in funzione e mi dava -5 sulla scala del 407. Ho aggiunto il gas fino a portare la pressione a +5 ed ora il condizionatore raffredda egregiamente e sono già 8 ore che è in funzione. Non so quanto giusta sia questa procedura ma ha funzionato. P.s. ho pesato prima e dopo la bombola e alla fine ho aggiunto meno di 300grammi di gas.
Frigorista modena Inserita: 7 luglio 2016 Segnala Inserita: 7 luglio 2016 Infatti non è giusta ma funziona lo stesso. Funzionava anche se ci mettevi il 134 ad esempio, perché alla tua domanda si può rispondere in due modi, con la regola d'arte o con l'approsimazione. La regola d'arte è come ho detto io, con l'approsimazione è come hai fatto tu, dove il tuo "funziona egregiamente" non ha senso perché non è rapportato alla macchina che funziona con la giusta carica, perché un impianto è calcolato per avere il massimo risultato con il minimo consumo elettrico, e non puoi sapere perché non hai gli strumenti (ma ci sono solo in laboratorio) quanta corrente hai consumato in più che se avessi fatto la carica giusta.
bsd88 Inserita: 7 luglio 2016 Segnala Inserita: 7 luglio 2016 il gas 407 non e' un gas unico sono 3 tipi di gas r132-r125-r134. ogni tipo ha un coefficente di volatilita' pecio' la sua composizione con un aggiunta non avrai mai la stessa composizione il condizionatore funziona. ma non come dovrebbe.
Erikle Inserita: 7 luglio 2016 Segnala Inserita: 7 luglio 2016 si non sarebbe fa fare ..ma se di gas ne manca poco la composizione finale varia di poco e se invece ne manca tanto immetti molto gas fresco Insomma alla fine non è un lavoro corretto...ma come hai visto tu direttamente funziona..magari se porti la macchina in laboratorio avrai un eer inferiore del 10% ma alla fine non ti cambia la vita In pratica il 410 si rabbocca con successo ormai tutti i costruttori lo accettano..il 407 è un lavoro approssimato ma lo si fa
flamex10 Inserita: 8 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2016 Ok avete tutti ragione ma io l'ho scritto come premessa che sapevo non era una procedura corretta. Ve la dico tutta... qui c'è caldo (sicilia)...non si trova un tecnico disposto a venire neanche pagandolo a peso d'oro. ..almeno così sto al fresco e me ne frego se la resa o il consumo non sono quelli giusti....in autunno ci pensiamo :-)
Frigorista modena Inserita: 8 luglio 2016 Segnala Inserita: 8 luglio 2016 Certo Flamex però dato questo è un forum tecnico non potevi aspettarti un altra risposta.
DavidOne71 Inserita: 9 luglio 2016 Segnala Inserita: 9 luglio 2016 e tu ci scomodi per poi darci questa risposta? bravo! scherzo
Messaggi consigliati