Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

consigli aggiunta di gas r407 con manometro

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi, ho da poco smontato e rimontato il condizionatore di casa e al rimontaggio non fa più lo stesso freddo di prima quindi ho chiamato un amico per chiedergli cosa potesse essere e lui mi ha risposto ciò che temevo e cioè che sicuramente manca gas.

A questo punto mi ha gentilmente prestato tubi e manometri per mettere il gas che manca.

Il manometro ha le varie scale in base al tipo di gas e mi ha detto di portare il livello della pressione approssimativamente su +5 della scala relativa al mio gas. Mi dite se più o meno ci può stare come procedura anche se già so che non è corretta?

Frigorista modena
Inserita:

Ci può stare, il problema è che essendo il 407 una miscela, se è uscito in realtà non è uscito il 407 ma in varie proporzioni sono usciti i gas che lo compongono.

Quindi già il 407 è un gas scarso di suo, adesso sarà ancora più degradato e quindi tu devi togliere tutto il gas, fare un buon vuoto e ricaricare a peso, tutte le altre manovre sono porcate.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Adesso,prima della carica,quanti gradi ti dà al manometro?

Inserita:

Mi dite se più o meno ci può stare come procedura

molto piu o meno ci sta, anche se a me quel valore non dice nulla

Inserita:

Allora...il condizionatore funzionava in maniera scarsa e dopo un pò si spegneva il compressore.

Ho attaccato il manometro con compressore in funzione e mi dava -5 sulla scala del 407.

Ho aggiunto il gas fino a portare la pressione a +5 ed ora il condizionatore raffredda egregiamente e sono già 8 ore che è in funzione. Non so quanto giusta sia questa procedura ma ha funzionato.

P.s. ho pesato prima e dopo la bombola e alla fine ho aggiunto meno di 300grammi di gas.

Frigorista modena
Inserita:

Infatti non è giusta ma funziona lo stesso. 

Funzionava anche se ci mettevi il 134 ad esempio, perché alla tua domanda si può rispondere in due modi, con la regola d'arte o con l'approsimazione.

La regola d'arte è come ho detto io, con l'approsimazione è come hai fatto tu, dove il tuo "funziona egregiamente" non ha senso perché non è rapportato alla macchina che funziona con la giusta carica, perché un impianto è calcolato per avere il massimo risultato con il minimo consumo elettrico, e non puoi sapere perché non hai gli strumenti (ma ci sono solo in laboratorio) quanta corrente hai consumato in più che se avessi fatto la carica giusta.

Inserita:

il gas 407 non e' un gas unico sono 3 tipi di gas r132-r125-r134. ogni tipo ha un coefficente di volatilita' pecio' la sua composizione con un aggiunta non avrai mai la stessa composizione il condizionatore funziona. ma non come dovrebbe.

Inserita:

si non sarebbe fa fare ..ma se di gas ne manca poco la composizione finale varia di poco e se invece ne manca tanto immetti molto gas fresco

Insomma alla fine non è un lavoro corretto...ma come hai visto tu direttamente funziona..magari se porti la macchina in laboratorio avrai un eer inferiore del 10% ma alla fine non ti cambia la vita

In pratica il 410 si rabbocca con successo ormai tutti i costruttori lo accettano..il 407 è un lavoro approssimato ma lo si fa

Inserita:

Ok avete tutti ragione ma io l'ho scritto come premessa che sapevo non era una procedura corretta. Ve la dico tutta... qui c'è caldo (sicilia)...non si trova un tecnico disposto a venire neanche pagandolo a peso d'oro. ..almeno così sto al fresco e me ne frego se la resa o il consumo non sono quelli giusti....in autunno ci pensiamo :-)

Frigorista modena
Inserita:

Certo Flamex però dato questo è un forum tecnico non potevi aspettarti un altra risposta.

Inserita:

e tu ci scomodi per poi darci questa risposta? bravo! :clap::angry:

scherzo;)

:)