Vai al contenuto
PLC Forum

Utilizzo SFC51

PsycoPLC

Messaggi consigliati

Salve,

premetto che non sono molto esperto, da più o meno 6 mesi ho cominciato a lavorare sui PLC (ho frequentato un corso base e ad oggi lavoro in un'azienda che si occupa di movimentazione industriale in formazione come progettista elettrico)..sono, quindi, quasi totalmente autodidatta.

Come da titolo sto trovando diverse difficoltà nell'uso dell'SFC51 in generale..il mio problema forse sta nel capire come utilizzare il set di dati. Preciso che sono in simulazione con una CPU 319F.

Sono interessato all'identificazione dell'unità per cui a "SZL-ID --> 0111" e "INDEX --> W#16#0001: Identificazione dell'unità"..per cui in ingresso al blocco SFC51 metto questi due numeri in esadecimale e penso di essere apposto.

MI sono poi creato la DB strutturando come da guida Siemens:

SZL_HEADER: STRUCT
    LENTHDR:    WORD    (ho impostato come valore iniziale W#16#1C, sempre come da guida)
    N_DR:    WORD           (come valore iniziale ho lasciato W#16#0)
END_STRUCT

Per semplicità riporto l'estretto della guida a cui mi sto riferendo:

"Intestazione

L'intestazione della SZL con ID SZL W#16#xy11 è strutturata come segue:

Contenuto          Significato
SZL_ID              ID SZL dell'estratto della lista parziale W#16#0111: un singolo set di dati di identificazione 
INDEX               Numero di un determinato set di datiW#16#0001: Identificazione dell'unitàW#16#0006: Identificazione dell'hardware di baseW#16#0007: Identificazione del firmware di base
LENTHDR         W#16#001C:un set di dati è lungo 14 parole (28 byte)
N_DR                Numero dei set di dati

Set di dati

Un set di dati della SZL con ID SZL W#16#xy11 ha la seguente struttura:

Nome         Lunghezza     Significato
Index          1 parola         Indice di un set di dati di identificazione