Vai al contenuto
PLC Forum

Contatore Velocittà

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti,

qualcuno sà indicarmi se esiste in commercio un circuito da poter applicare ad un inverter per la lettura "anche teorica" degli rpm di un motore ?

Stò realizzando (ancora sulla carta) un sistema pilotato da inverter vettoriale, ed il cliente vorrebbe leggere su display a quanto gira il motore .

Grazie mille

Guido

errore nel titolo non voluto :rolleyes: ...ma come si corregge il titolo ?? :(

Modificato: da Guido72

Inserita:

piu' che un circuito devi interfacciare il display con un uscita analogica dell'azionamento adeguatamente programmata ;

come e se sia possibile dipende dal tipo di azionamento e di dispalay, visto che se non ho capito male non hai ancora acquistato il materiale...

Inserita:

Tutti gli inverters visualizzano almeno la frequenza; quasi tutti possono visualizzare anche la velocità in rpm

Inserita:

è vero , scusa ma io pensavo lo volessi vedere su pannello operatore, se vuole veere solo la velocità ci sono anche inverter che ti denno la possibilità di collegare il display a bordo macchina per esempio i siemens mm420

Inserita:
ci sono anche inverter che ti denno la possibilità di collegare il display a bordo macchina per esempio i siemens mm420

ci sono anche contatori es della omron che accettano un ingresso in tensione 0-10v e in proporzione visualizzano un altro valore. il segnale 0-10v quindi lo puoi ottenere dall inverter e sara 0-10v = Freq min- Freq-max Quasi tutti gli inverter hanno questa uscita 0-10v

Inserita:

Esistono anche dei display fatti apposta , prova a cercare con google reel torino.

Inserita:

Se l'inverter è collegato in Profibus ( o con un altro bus di campo) potresti leggere tutti i dati che vuoi (assorbimento, rpm, frequenza, ...).

Se non è collegato in profibus penso che si potrebbe guardare se qualche parametro permette di buttare su un uscita analogica dell'inverter il valore di velocità.

Ciao