Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dubbio uscita divisore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ho ultimato la modifica al mio impianto TV con l'istallazione di un divisore siva modello dinpa 2cc e  i televisori si vedono perfettamente.

Siccome una uscita del divisore è in un posto che si usa raramente quando non uso per molto la TV stacco il cavo dell'antenna mentre all'altra uscita la tv è sempre attaccata e si usa perché è in salotto.

Ora su questo forum ho letto che le uscite lasciate senza carico TV vanno chiuse con una resistenza da 75 ohm questo vale anche per i divisori o posso lasciare una presa senza TV e l'altra con TV senza sbilanciare il segnale?

Inserita:

Ciao ,se non sbaglio, e il continuo di un altra  discussione :whistling:...comunque tu prova prima e poi a secondo del difetto che avrai , si prenderanno  le dovute precauzioni. Ma già hai detto che tutto funziona..,.se è così....va bene !!

Inserita:

Bah! Quasi 100 post per il quesito iniziale per poi vedere la l'epilogo in un nuovo thread.

Inserita:

Ho iniziato un nuovo thread perché la discussione precedente era finita come un confronto delle conoscenze dei professionisti del forum.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

nell'altro post la domanda ,mi pare, fosse relativa al disturbo della pioggia sull'impianto ripartito e gli era stata data una risposta.

Poi ci siamo tutti divagati su affermazioni imprecise sui partitori e da li si è sviluppata l'appendice matematica della discussione.

Inserita:

comunque ,boom32 tu prova poi vediamo.............

Inserita:

Ho effettuato una prova veloce e solo un gruppo di canali che prima avevano qualità 100% e potenza 60% sono peggiorati a qualità 100% e potenza 52%

Ps:i valori del post precedente sono invertiti cioè qualità  sempre 100% e potenza variabile.

Inserita:

Ma la visione di questi canali come è ????

Inserita:

La visione di questi canali è perfetta però dopo provo a collegare l'altra TV e vedere se tornano a 60%

Inserita:

non ti impallare sui valori del tv perche non sono per niente attendibili

Inserita:

Non avendo uno strumento di misura su cosa mi devo basare?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sull'indice di qualità,deve essere almeno il 60%

Inserita:

Allora la mia ricezione è perfetta qualità sempre 100% e potenza variabile.

Se per esempio la potenza fosse del 20% e la qualità del 100% la TV si vedrebbe bene o a scatti?

Inserita:

Forse non ti è ancora chiaro che le indicazioni dei tv e/o decoder non sono attendibili; sei colleghi alla stessa presa d'antenna due diversi tv, otterrai dati diversi.

Nessuno sa cosa vuol dire 20% o 44% oppure 70% L'unico modo per capire se sei al limite della soglia di ricezione oppure sei hai margini di ricezione su cui fare affidamento, è misurare con apposito strumento.

Una delle peculiarità del dtt è che la qualità non è legata alla potenza e se tu avessi sulla presa 47 oppure 74 dBuV, la qualità della visione sarebbe identica e sempre perfetta.

Se ti arrivasse un segnale a 47 dBuV saresti intorno alla soglia minima di ricezione e se te ne arrivassero 74 saresti vicino al limite superiore.

In entrambi i casi l'impianto sarebbe critico e non garantisce stabilità nel tempo.

Troppo segnale "fa male" esattamente come quando ce n'è poco...

Inserita:

A adesso ho capito 

Comunque grazie di tutte le risposte e dei consigli,se avrò altri problemi scriverò.

Grazie

Domenico Maschio
Inserita:

Una delle prorogative dei partitori è che le sue uscite devono essere terminate su 75 ohm . Quindi se stacchi il  Tv da una delle sue uscite la devi terminare con una resistenza di chiusura a 75 ohm .

Per questo si devono usare i derivatori .

Ciao

Inserita:

Non è sempre così......

(mo ricominciamo) :roflmao::roflmao::roflmao:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ogni dispositivo ha la sua applicazione, il partitore ne ha alcune ,il derivatore altre,come più volte spiegato in questo forum.

Domenico Maschio
Inserita:

Mica lo dico io 

in questo esempio è di Fracarro .

Fracarro%20catalogo%20138%201991.JPG

Inserita:

Sicuramente i partitori indicati da Domenico sono totalmente inadatti a servire direttamente i tv ma nel frattempo le cose sono cambiate e non di poco.

Domenco, che ne dici di procurarti dei cataloghi di almeno 5-10 anni fa? Quella pagina che hai postato ne ha almeno 30-35 ;)

Viceversa, i derivatori di quello stesso catalogo son in realtà gli unici veri derivatori ancora sul mercato mentre quelli moderni... lasciamo perdere, và!

Domenico Maschio
Inserita:

Non esagerare Felix , que catalogo è appena del 1991 .:roflmao:

Inserita:

Il mio catalogo più vecchio che ho è del 1984 e come vedi, è uguale al tuo... per la serie non era cambiato nulla:

lxh0hYL.png

Torniamo seri, quei partitori erano totalmente inadatti a servire direttamente i ricevitori; con generatore di rumore e analizzatore di spettro potevi vedere i "buchi" che presentavano quando un'uscita veniva lasciata aperta o comunque collegata ad un carico ambiguo.

Oggi i partitori non presentano più certe anomalie ma ciò nonostante, io, continuo a trattarli come partitori (non li metterei mai alla fine di una colonna montante).

Quando dicevo in un altra discussione che due prese servite da un'antenna non amplificata sono tollerate mi riferivo proprio al fatto che i "buchi" non ci sono più e i moderni ricevitori non "sparano" più disturbi verso l'impianto d'antenna.

Purtroppo, mentre i partitori sono stati tecnologicamente migliorati, i derivatori sono cambiati  in peggio ma questa è un'altra storia...

Inserita:

Io, una volta, al mio impianto passivo, che misurato con strumento mi dà alla presa circa 60dBuV su tutti i canali, ci ho collegato un amplificatore da 20/25dB( non ricordo precisamente) per vedere cosa indicassero le barre di potenza e qualità con e senza amplificatore.

Non si sono mosse di una virgola ne con l' amplificatore ne senza.

Tolto l' amplificatore, ci ho collegato un attenuatore variabile 0/10.

Idem come sopra.

Questo per dirti cosa indicano le barre dei decoder.

Domenico Maschio
Inserita:

Quindi Felix tu sostieni che i partitori di oggi sono diversi da quelli di una venina di anni fa ?

Pur chiamandosi sempre PP2 per Fracarro o CM2 di Offel  .

Questa non la sapevo ,però io non faccio l'installatore di impianti Catv .

Ciao

Inserita:

Io ho soltanto provato (a suo tempo) i vecchi ed in seguito i nuovi partitori. Intendo dire che la vecchia serie PPx dà problemi mentre la nuova serie PAx, no.

Anche sul cm2 non ho mai rilevato problemi ma come ti ho detto non mi azzardo a montarli in una colonna montante se non ln cima per dividerla in più colonne.