Vai al contenuto
PLC Forum

Da Dc A Brushless

Messaggi consigliati

Inserito:

ho un tornio con motore dc da cambiare con queste caratteristiche:

Vn=2000g/'

Cn=28nm

Cp=300nm

con tali caratteristiche mi hanno consigliato un motore brushless siemens con:

Mo=36nm

Mn=14nm

Vn=3000g/'

è giusto il cambio col brushless?

la coppia nominale Cn sul dc corrisponde alla coppia di stallo Mo sul brushless?

Inserita:
La coppia nominale Cn sul dc corrisponde alla coppia di stallo Mo sul brushless?

Assolutamente no! La coppia nominale è la coppia che un motore può erogare in regime contimuantivo su tutta la gamma di velocità; la coppia di stallo è la coppia resistente che applicata all'albero blocca (stalla) il motore.

Attenzione che i motori cc a magneti permanenti, come sembra essere il tuo, permettono a bassa velocità coppie dell'ordine di 8 - 12 volte la coppia nominale. Questo è particolarmente importante per le accelerazioni.

Paragonando i dati dei due motori sembra che il brushless proposto sia inadatto alla sostituzione del motore cc, a meno che questo sia stato sovradimensionato in coppia.

Inserita:
a meno che questo sia stato sovradimensionato in coppia.

ma se prima dici che dai dati è inadatto come può essere sovradimensionato in coppia?

Inserita:
ma se prima dici che dai dati è inadatto come può essere sovradimensionato in coppia?

Leggere con attenzione e capire, prego! :)

Il motore proposto è inadatto perchè, dai dati esposti, non eroga sufficiente coppia. Se il motore esistente fosse stato sovradimensionato in coppia, allora il motore proposto potrebbe essere sufficiente.

Inserita:

da chi mi ha offerto tale motore m'è stato riferito che sulle macchine utensili solitamente si guarda alla

coppia di per dimensionare i motori.

Inserita: (modificato)

Ha detto il vero, però ti ha offerto un motore che eroga una coppia molto inferiore all'originale, almeno così sembra dai dati che hai riportato.

Dai dati che riporti la coppia nominale è la metà, mentre la massima è 1/8!

Modificato: da Livio Orsini