Vai al contenuto
PLC Forum


Lunghezza tubo aspirazione alettropompa


pinotto67

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti , volevo sapere se esiste un elettropompa in grado di lavorare in questo modo: tubo di aspirazione lungo circa 80 metri in un dislivello di circa 6/7 metri, esiste qualcosa che puo funzionare correttamente?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • joule 70

    19

  • scinty

    11

  • dnmeza

    10

  • Simone Baldini

    7

Top Posters In This Topic

Posted Images

Presumo che tutte le pompe autoadescati possano funzionare con quelle caratteristiche anche se in condizioni critiche. L'importante è che il tubo di aspirazione sia di diametro adeguato in funzione della portata della pompa in maniera da non superare una perdita di carico di 0,1 bar.

Link al commento
Condividi su altri siti

gufo per cortesia non dire sciocchezze.Pinotto il discorso è questo:le pompe che funzionano sopra battente gli si monta obbligatoriamente sul tubo di pescaggio una valvola di ritegno, percui il tratto che va dalla valvola di ritegno alla pompa è pieno d'acqua di modo che si dice in gergo idraulico che la pompa sia adescata. Quando la pompa entra in funzione si crea una vena fluida dal pozzo o serbatoio che sia che spinge l'acqua che gia si trova nel tubo portandola ai servizi e così di seguito.I problemi nascono quando la valvola di ritegno o di fondo come la si vuole chiamare perde facendo svuotare quel pezzo di 80 mt di tubazione, nel tuo caso ,oppure quando la valvola di fondo non pesca perchè il pozzo è vuoto.Per il discorso della potenza della pompa e del diametro delle tubaz. è normale che devono essere dimensionate in funzione della portata, presumendo che tale dimensionamento è corretto un eventuale malfunzionamento è da attribuire al pescaggio o alla rottura della valvola di fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore incominciamo un altra diatriba.

Non vorrei essere costretto a prendere ancora provvedimenti poco simpatici per chi li riceve e per chi li adotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa io ho parlato con un  rivenditore di un marchio anche noto, e mi ha detto che con quella lunghezza di tubo in aspirazione non esiste niente che possa  funzionare.:toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre scarsi di informativa, il pescaggio  è nel sottosuolo o in un canale ?

quanta portata necessita ?

80 mt non sono pochi ed anche 6 o 7 mt di dislivello influiscono, la pompa in mandata ha una pressione, in aspirazione ha pochissima depressione (0,1) pertanto se la pompa fosse messa a 7 o 8 mt con dislivello di 6 o 8 mt sicuramente in mandata arriverebbe qualcosa ma come dice il rivenditore ....... non ci sono pompe autoadescanti che vincano quella distanza e dislivello,

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

gufo per cortesia non dire sciocchezze

Se tu fossi  almeno capace di leggere, ti saresti accorto che pinotto non ha un problema idraulico legato allo svuotamento del tubo di aspirazione ma chiedeva se con un determinato dislivello associato ad una certa lunghezza del tubo di aspirazione, una pompa poteva funzionare. Ho dato il mio parere che sicuramente è fattibile se il diametro del tubo viene debitamente calcolato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma 6-7mt è il dislivello della tubazione sul terreno fino a giungere al tuo serbatoio o vi è  compreso il dislivello di un pozzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

sempre scarsi di informativa, il pescaggio  è nel sottosuolo o in un canale ?

In un canale

Quote

quanta portata necessita ?

Anche se poca ma buona deve semlicemente riempire un serbatoio che dovrebbe stare a  fianco dell elettropompa.

Quote

ma 6-7mt è il dislivello della tubazione sul terreno fino a giungere al tuo serbatoio o vi è  compreso il dislivello di un pozzo?

6-7 mt è il dislivello che sta tra il punto in cui andrebbe istallata l'elettropompa e il letto del canale.

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

non ho capito ma il canale è un tubo o è a pelo libero?

Chiedo scusa per il termine canale , forse mi sono spiegato male.

é un ruscello o un corso d'acqua non di grandi dimensioni dove si potrebbe prelevare dell' acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che solo una motopompa vicina alla fonte d'acqua può aiutarti a prelevare acqua da quella distanza, o una pompa con pannelli fotovoltaici sempre vicino alla fonte, 5 o 6 mt-

Link al commento
Condividi su altri siti

a ma potevi dirlo prima,per la verità non mi è mai capitata una situazione del genere,sicuramente se la pompa la poni vicino al ruscello la cosa deve funzionare.Pero' io proverei con una pompa da 2 cv mettendola vicino al serbatoio e allungando un tubo di polietilene da 25 fino al ruscello mettendoci una valvola di fondo posizionando il tubo nel verso del flusso del ruscello ma dalla valvola  toglici la molla all'interno in questo modo riduci la resistenza dell'acqua in entrata.Poi portati alla pompa ed adescala riempila d'acqua fino a riempire tutta la tubazione e accendi la pompa e vedi che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una pompa di quelle comuni ha un aspirazione di almeno 0.7bar.Che poi cosa c'entra la pompa del vuoto quando l'acqua ha un peso specifico rispetto all'aria maggiore di circa 780 volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

l'acqua ha un peso specifico rispetto all'aria maggiore di 7 volte.

80 mt d'acqua da 1" dislivello 7 mt ...... non ce la fa, ad aspirare, anche se fosse innescato benissimo, o comunque la portata si riduce di tantissimo, poi ...... tra teoria e pratica ...... provare per credere. forse ....... smentisce o forse è al limite finchè la pompa è nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

La depressione che puoi raggiungere teoricamente è di -1 bar equivamenti a 10,33 mtca (praticamente il vuoto). Quindi avendo una pompa del vuoto ideale puoi pescare a -10,33mt l'acqua. Pensare che una pompa tradizionale peschi a -6/7mt è inreale. Le motopompe dei VVF pescano a -7 mt non cero pompette da qualche cavallo civili.

Per qualche informazione in piu'

http://www.vigilidelfuoconemi.it/public/dispense/Fondamenti di Idraulica.pdf

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la pressione di 10 mt è solo teorica e solo le pompe aspiranti e prementi si ci avvicinano tutte le altre arrivano a circa 8 metri con risultati piu o meno soddisfacenti, se il dislivello è 7 metri e hai solo 0,2 bar i perdita di carico sulla condotta(molto improbabile) ce la fai.per avere un risultato soddisfacente devi andare per forza in rilancio con una sommersa da due lire nel ruscello e poi la pompa vera e propria a monte se ti serve una grossa portata, dovresti comunque specificare che serbatoio è e in quanto lo vuoi riempire

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...