Vai al contenuto
PLC Forum


Lunghezza tubo aspirazione alettropompa


pinotto67

Messaggi consigliati

puffo inventore

Buona sera, io ho u  problema simile....ho un pozzo profondo 8 mt e voglio posizionare la pompa a circa 20 mt dallo scavo del pozzo .teoricamente se la stessa pompa la dovessi mettere vicino al pozzo funzionerebbe meglio?che caratteristiche deve avere per poter funzionare correttamente? Si consideri che devo irrigare il giardino....grazie mille!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • joule 70

    19

  • scinty

    11

  • dnmeza

    10

  • Simone Baldini

    7

Top Posters In This Topic

Posted Images

senza sommersa le variabili sono troppe per dare una risposta: il dislivello, il diametro del tubo, la rugosità interna, il percorso se rettilineo o tortuoso, se ci sono giunte...

basta anche una minima aspirazione d'aria e la pompa perde l'adescamento....

con la sommersa devi solo decidere se installare una pompa di rilancio a monte per aumentare la portata

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
Quote

la pressione di 10 mt è solo teorica e solo le pompe aspiranti e prementi si ci avvicinano tutte le altre arrivano a circa 8 metri con risultati piu o meno soddisfacenti, se il dislivello è 7 metri e hai solo 0,2 bar i perdita di carico sulla condotta(molto improbabile) ce la fai.per avere un risultato soddisfacente devi andare per forza in rilancio con una sommersa da due lire nel ruscello e poi la pompa vera e propria a monte se ti serve una grossa portata, dovresti comunque specificare che serbatoio è e in quanto lo vuoi riempire Ma perchè insistere con le pompe adescanti non

La depressione (non pressione) di 10 mca è dovuta al vuoto che crea la pompa sull'aspirante. Come detto solo certe pompe riescono ad arrivare a 7 mca (0,7 bar e non 7 bar!). Le pompe da 1/ o 2 HP non hanno nessun adescamento, cioè se non sono invasate non aspirano nulla. Di fatto per pozzi si usano solo pompe sommerse a siluro da diversi pollici secondo il diametro del pozzo. Queste lavorano sul premente a diverse pressioni secondo l'esigenza. Praticamente se uno ha una cannuccia e vuole "ciucciare" dal bicchiere per assurdo potrebbe fare al massimo 10 mt l'acqua di dislivello, il mercurio 760mmHg cioè la pressione atmosferica, sempre che i vostri polmoni riescano! La parte in orizzontale non conta molto nella fase iniziale, poi influisce sulle perdite.

Link al commento
Condividi su altri siti

simone guardati quache manuale di pompa e vedrai che le pompe normali hanno 3-4 mt di aspirazione mentre quelle adescanti arrivano a 7-8 mt.certo che di incompetenza c'è ne ,spero solo che non lo facciate di professione altrimenti vi ridono dietro.Proprio oggi sono andato a riparare un autoclave con pompa non autoadescante piccola 0.6 kw e pescava ad 1.80 mt.

Link al commento
Condividi su altri siti

a chi dai dell'incompetente ??? comunque non autoadescante significa che la pompa prima di essere messa in moto deve essere piena, quelle auto adescanti hanno l'eiettore che risucchia l'aria del pescante, poi ci sono anche quelle con l'eiettore separato che aspirano da enormi profondità, ma non ne veo l'utilità visto che esistono le sommerse

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahaha nel tuo post ti contraddici da solo, che le hanno inventate a fà le autoadescanti se vanno adescate???? la differenza sta che le non autoadescanti in presenza di aria perdono l'adescamento mentre le autoadescanti, avendo l'eiettore sono totalmente immuni da bolle d'aria nel pescante, ovvio che se il pescante è totalmente vuoto l'eiettore di sua natura, visto che funziona con miscele gas(aria) acqua , non protrà mai funzionare

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
Quote

appunto teorici 10 bar reali 6-7 bar.

Mi sa che qui i manuali li deve studiare quancun altro.

 

Quote

simone guardati quache manuale di pompa e vedrai che le pompe normali hanno 3-4 mt di aspirazione mentre quelle adescanti arrivano a 7-8 mt.certo che di incompetenza c'è ne ,spero solo che non lo facciate di professione altrimenti vi ridono dietro.Proprio oggi sono andato a riparare un autoclave con pompa non autoadescante piccola 0.6 kw e pescava ad 1.80 mt.

Intanto direi di evitare come sempre di dare imcompetenze a chiunque che siano rivolte a me o ad altri, questo è la tua caratteristica e penso che non sempre fai bella figura, anzi direi mai.

Comunque, le pompe non autoadescanti quelle che tu dici normali se non sono invasate non pescano, punto prova e vadrai. Le pompe autoadescanti sono un altra cosa e nessuno le mette in discussione.
 

Quote

 

ma cosa stai farfugliando  tutte le pompe autoadescanti e non devono essere adescate questa è l'abc dell'idraulica.

 

Perdonami  ma non l'ho capita. Le pompe autoadescanti riescono a "tirarsi" su l'acqua da un tubo vuoto, le altre no.

Link al commento
Condividi su altri siti

simone, intendevo metri è ovvio.Se guardi qualsiasi pompa 1 hp autoadescante su ebay riporta 8 mt di aspirazione poi vi è una della lowara da 1kw che aspira a 9 mt.Quindi di cosa stiamo parlando.Le pompe autoadescanti menzionate se il tubo è vuoto non aspirano un bel niente dovresti saperle queste cose.Per quello si mette una valvola di fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune persone nascono "polemiche", sicuramente un poco di "ignoranza" c'è in tutti, che che un "sapientino" dia dell'ignorante a persone sicuramente meno ignoranti di lui, questa è mancanza d'educazione, peccato che non se ne accorgano.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace Dmeza non voglio far polemica ,ma vi è differenza fra saperlo fare (frutto di studio ,lavoro e sacrificio)un mestiere e non.Quando i committenti ti chiamano devi essere sicuro al 1000% di quello che gli dici e non risposte del tipo forse ce la facciamo, sei tu il tecnico non altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

joule se per fare una lavoro che una sommersa da mezzo cavallo fa egregiamente tu ci metti una pompa che sputacchia aspirando da 9 metri mi sa che devi cambiare mestiere, non te li dico come offesa ma non guardare le etichette sui motori perchè la metà ti prende in giro, sono valori ricavati in laboratorio con manometri non con centinaia di metri di tubazione e le portate sono con bocca di uscita totalmente aperta!

Link al commento
Condividi su altri siti

e dove la metti la sommersa da centinaia di euro in un ruscello?Basterebbe una pompa di pochi decine di euro quelle per svuotare le cantine a bordo ruscello che la smonti con un bocchettone e te la porti a casa.Come vedi non è semplice, bisogna essere pratici nelle cose  e valutare costi benefici e rischi.Ma la soluzione pompa accanto serbatoio è la migliore, se vuoi fare una scommessa io ti dico che funziona, così la smetti di parlare a vanvera.

Link al commento
Condividi su altri siti

come ho gia scritto, per me non ce la fa ad aspirare da 6/7 mt con 80 mt di tubo, se tu sei un tecnico e dici che è possibile, beato chi ti commissiona il lavoro, visto che risolvi di primo acchito questioni fuori del comune,

Quote

se il tubo è vuoto non aspirano un bel niente dovresti saperle queste cose.Per quello si mette una valvola di fondo.

se ti rivolgi scrivendo in questi termini, una pompa autoadescante con tubo "vuoto" ma immerso nel liquido, se la distanza tra pompa e liquido è compresa entro i suoi limiti la pompa aspira e si innesca, se metti una valvola di fondo o una valvola di non ritorno in aspirazione, non fai altro che facilitare l'innesco per i prossimi avviamenti, io ho installato una pompa, non autoadescante, multigirante, ma con valvola di non ritorno in aspirazione da 1" 1/2 tubo da 50 in profondità 8 mt in falda, va che è un piacere una volta innescata, il problema potrebbe esserci se la falda momentaneamente scende e aspira aria, si disinnescherebbe.

Non rivolgerti con "dovresti saperle..." a persone che penso tu non conosca, non è "bello" questo tipo di "gergo"

Link al commento
Condividi su altri siti

Dmeza da cio' che vedo ,quello che ti spaventa nei tanti post sono quegli 80 mt ,diciamo con tubo polietilene da 25,se tu sapessi ,non sono quegli 80 mt a fare la differenza al max potresti perdere 0.30-0.40 mt in aspirazione.Per quello dico, se non sapete di quello che parlate che ragionamento si puo' fare.(senza offesa). E aggiungo se il tubo lo prendiamo da 40 la perdita di carico si riduce ancor di piu' ad un valore di 0.10-0.15mt in aspirazione.Dalle specifiche tecniche di una pompa lowara 1.5 kw adescante comunissima  vista su ebay al costo di 166 euro siamo a 9 mt in aspirazione quindi tecnicamente ci stiamo o no?Bisogna parlare coi fatti  e dati alla mano, quello voglio dire il resto sono chiacchiere senza denigrare nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ho già detto il mio parere in merito all'argomento e rimango sulle mie posizioni, non ho ritenuto fare ulteriori interventi, ma ritornando al tubo di aspirazione che in questo caso è quello che fa la differenza, come già detto va calcolato in funzione della portata della pompa che ancora non sappiamo. In ogni caso un 25 mm. è sicuramente insufficiente, io sono sicuro che stendendo un 60mm. riesco a far funzionare una pompa nei limiti di una portata "domestica".  Ovviamente il tutto deve essere giustificato dal fatto di non avere alternative tipo appunto la posa di una sommersa nel canale che idraulicamente è la soluzione più semplice e sicura. Si potrebbe optare anche per la soluzione di posare la pompa a metà percorso (collegamento in linea) ma se potessimo essere sul posto e capire il tutto.........Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

io sono scettico ma ...... una prova penso se si ha il materiale, nessuno la vieta.

Non ho tutto il materiale, la pompa la dovrei acquistare ma quella giusta.

Quote

quindi, senza pompa sommersa non se ne fa nulla,

Per questioni di logistica del posto non è possibile,sarebbe stato facilissimo risolvere questo problema.

Quote

e dove la metti la sommersa da centinaia di euro in un ruscello?

Fargli un adeguamento sul posto non sarebbe difficile

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

gufo allora non capisci non  é LA LUNGHEZZA DEL TUBO a fare la differenza ma l'inclinazione dello stesso sul terreno di 6-7 mt.Allora considerando un'aspirazione pompa di 9 metri meno la pendenza di 6.5mt e con un tubo da 40 perdita di 0.15 abbiamo :9-6.5-0.15=2.35=0.235 bar ,quindi l'acqua arriva di continuo alla pompa che puo' fare il suo lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
Quote

simone, intendevo metri è ovvio.Se guardi qualsiasi pompa 1 hp autoadescante su ebay riporta 8 mt di aspirazione poi vi è una della lowara da 1kw che aspira a 9 mt.Quindi di cosa stiamo parlando.Le pompe autoadescanti menzionate se il tubo è vuoto non aspirano un bel niente dovresti saperle queste cose.Per quello si mette una valvola di fondo.

Per te sono ovvie certe cose ma non altre. Stiamo parlando del fatto di quanto a tubo vuoto puo' aspirare in altezza. Lascia perdere se il tubo è pieno. Tu dici che una autoadescante a tubo vuoto non puo' aspirare?

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio autoclave non ha valvola di fondo e aspira da due metri ed è una pompa autoadescante pedrollo da 0.6kw ti posso garantire che aspira da tubo vuoto

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che aspira per quelle lunghezze ma con tubo piccolo  se ci metti un  tubo grande l'acqua aspirata  non raggiungerà

la girante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...