mario.C Inserito: 7 luglio 2016 Segnala Inserito: 7 luglio 2016 Salve a tutti! (spero sia la sezione corretta ) Ringrazio sin d'ora chi vorrà aiutarmi a capire o chi può indicarmi siti o altro per poter venire a capo di questo problema. Ho letto molto ( anche qui su PLC ) ma di risposte definitive non ne ho trovate, se ci sono inviatemi pure il link! Veniamo al dilemma : Ho due vecchi condizionatori con il "famigerato" R22 e di conseguenza tubi in rame datati 2001. Sono sicuramente sottili e oramai impossibili da rimuovere perchè murati. Ho sentito diversi installatori nella mia zona è il verdetto è: 1°installatore) Nessun problema! Brasatura per portare al diametro necessario e lavaggio. 2°installatore) Assolutamente impossibile l' installazione di qualsiasi nuovo condizionatore. 3°installatore) Io faccio il lavoro da lei richiesto ma non mi assumo nessuna responsabilità. Sempre più confuso vorrei capirci meglio..... Grazie.
joule 70 Inserita: 7 luglio 2016 Segnala Inserita: 7 luglio 2016 sottili quanto prendi un calibro e misura.
mario.C Inserita: 7 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2016 Joule 70 grazie mille per la tua preziosa indicazione. In questo momento i tubi sono attaccati alle macchine in mio possesso e per poter effettuare l'operazione da te richiesta dovrei svuotare tutto l'impianto. Se può essere d'aiuto i tubi in rame erano quelli tipici che venivano usati per il gas R22 e che vennero soppiantati dagli attuali. Hanno la loro bella guaina isolante ma con alle spalle almeno 15 anni di funzionamento.... Ho fatto una foto : http://imgur.com/11VvMgE
mario.C Inserita: 7 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2016 Quindi il numero 3 è il vincente ..... e dire che era il meno professionale ( a prima vista ) Grazie
Erikle Inserita: 7 luglio 2016 Segnala Inserita: 7 luglio 2016 in parte per vari aspetti hanno ragione tutti e 3............cioè se devo rischiare di trovarmi problemi per montarti un clima e guadagnare 150 euro meglio evitare rogne....il problema è quasi esclusivamente nella cartella che essendo il tubo sottile è "debolina" per cui saldando due tronchetti di tubo si risolve il problema al 90% e infine l'ultimo esegue quello che gli chiedi..oh l'hai voluto tu io te l'avevo detto diciamo che il terzo cioè te ne assumi tu la responsabilità ma facendo le cose come dice il primo sono la soluzione diciamo così di miglior compromesso Se però c'è la possibilità di cambiare e magari installare spalla a spalla o comunque con poco di canalina che non stia male esteticamente si usano tubi nuovi e sei a posto al 100%
Frigorista modena Inserita: 7 luglio 2016 Segnala Inserita: 7 luglio 2016 Erikle sei troppo salomonico, ha ragione il 3 perché come sai benissimo, e lo hai detto altre volte, saldare un tronchetto terminale svasato per 410 non elimina il problema di eventuali curvature strette nascoste che potrebbero cedere, aggiungiamo che in caso di incidente se i periti assicurativi vedono che non c'è il tubo per 410 si appellerebbero subito per non risarcire, il 3 è il più onesto perché dice il lavoro io che sono professionista non lo posso fare perché altrimenti in caso di danni ci rimetto io, se vuoi te lo faccio ma ti assumi tu la responsabilità. Quindi il 3 è quello che ha ragione.
Erikle Inserita: 7 luglio 2016 Segnala Inserita: 7 luglio 2016 si ma il 3 deve fare come dice il primo e non attaccarsi e basta perchè tanto è stato "sollevato" da responsabilità
Frigorista modena Inserita: 7 luglio 2016 Segnala Inserita: 7 luglio 2016 Certo ma in tutti i modi il tubo non è per 410, qualsiasi cosa fa non va bene.
scinty Inserita: 7 luglio 2016 Segnala Inserita: 7 luglio 2016 in teoria un tubo "r22" potrebbe cedere al doppio della pressione di lavoro del 410 metti che i tubi sono corrosi o stirati. non è per niente bello in una nottata di inverno con tutti gli infissi chiusi il clima mi spari un kg di gas nella stanza, oltre alla professionalità ci va di mezzo il buon senso, si rifà la condotta con i tubi sfilabili...
Erikle Inserita: 7 luglio 2016 Segnala Inserita: 7 luglio 2016 infatti una sua logica ce l'ha pure il numero 2 la possibilità seppure remota c'è Per questo ho detto che alla fine ognuno ha un suo fondamento
scinty Inserita: 7 luglio 2016 Segnala Inserita: 7 luglio 2016 il 2 ha torto nulla è impossibile... il solo limite è la bravura di chi fa il lavoro e le diponibilità del cliente
Frigorista modena Inserita: 7 luglio 2016 Segnala Inserita: 7 luglio 2016 Si Erikle ti capisco ma non è una risposta, dar ragione a tutti è darla a nessuno, perché se un lavoro non si può fare non si fa. Se si vuol fare lo stesso, e io non lo so fare, pago uno che me lo faccia, ma non posso pensare di dargli la colpa poi in caso di danno, ed è giusto che sia così.
mimmo0374 Inserita: 8 luglio 2016 Segnala Inserita: 8 luglio 2016 Scusate prova prendere lo spessore dei tubi Se anno lo 0,8 di spessore puoi montare tranquillamente quelli nuovi ovviamente con un bel lavaggio. Se istallati nel 2001 non credo poi che sono tanto vecchi, là rame è garantita per molto di più, per quanto riguarda l'usura dipende da l'uso che ne ha fatto dei clima. io la prima cosa che farei smonterei il clima vecchi e farei in ispezione alla rame esterna.
Frigorista modena Inserita: 8 luglio 2016 Segnala Inserita: 8 luglio 2016 Mimmo continuiamo a non capirci, ed è strano perché la questione è facile. io LO SO che al 99% usare tubi normali al posto di quelli MARCHIATI PER 410 non succede niente. È un problema LEGALE, finché mischiate il lato pratico da quello legale non se ne esce. Se la norma dice che per impianti a 410 serve il tubo MARCHIATO, ripeto, MARCHIATO per 410, in caso d'incidente non essendoci il tubo MARCHIATO 410 si è in torto, punto e basta. Non serve misurare con calibri nel 2001 il 410 non si sapeva nemmeno cosa fosse e i periti che controllano il MARCHIO 410 non lo troveranno perché NON C'È. Le altre considerazioni sono giuste ma da un punto di vista LEGALE, ripeto LEGALE non si è in regola.
joule 70 Inserita: 8 luglio 2016 Segnala Inserita: 8 luglio 2016 ma siamo artigini o accademici questo si puo' e questo non si puo'.L'artigiano deve trovare il miglior compromesso nella risoluzione dei problemi.Quindi se lo spessore è almeno 0.8 io salderei dei tronchetti avvertendo il cliente che l'alternativa è cambiare le tubazioni.Bisogna essere pragmatici in queste e in molte altre situazioni altrimenti cambiate mestiere.Dire al cliente categoricamente che questo non si puo' fare senza uno straccio di alternativa denota mancanza di professionalità e di conoscenza del mestiere ripeto siamo artigiani e non legali.
Frigorista modena Inserita: 8 luglio 2016 Segnala Inserita: 8 luglio 2016 Joule pensa ti ho dato ragione e non te ne sei neanche accorto. infatti il numero 3 fa le cose senza assumersi la responsabilità, quello che dici tu, perché sicuramente se tu per lavorare come dici ogni volta puoi prendere lavori illegali, per me tu la fattura non glie la fai, perché poi vengono a prendere te, oppure glie la fai, sentiamo.
Frigorista modena Inserita: 8 luglio 2016 Segnala Inserita: 8 luglio 2016 Dai rispondi, se sai che fai una cosa non la puoi fare, per prendere il lavoro altrimenti si muore di fame come dici in ogni messaggio, la fattura la fai o no? Hai paura a dirlo? Io non la faccio, e tu?
mimmo0374 Inserita: 8 luglio 2016 Segnala Inserita: 8 luglio 2016 Scusate io lo sempre fatto non è mai successo niente almeno fino adesso.
Frigorista modena Inserita: 8 luglio 2016 Segnala Inserita: 8 luglio 2016 Niente Mimmo inutile, mi arrendo, io più chiaro di così non riesco a dirlo. Questo è un FORUM TECNICO, non siamo al circolo dopolavoro dove si parla in libertà, se tu devi seguire in un qualsiasi lavoro delle NORME, se non lo fai sei responsabile. Per me è di una chiarezza devastante, invece qui continuo a sentire "io l'ho fatto ma non è mai successo niente", ma a me importa quando succede qualcosa, non quando non succede niente. Mi arrendo. Anzi no, aspetto il nostro coraggioso Joule che mi risponda.
mimmo0374 Inserita: 8 luglio 2016 Segnala Inserita: 8 luglio 2016 Ovviamente con il cliente si parla prima di ciò.... Però valutando i casi e in questo caso dovresti ropere una casa intera per cambiare la tubazione non so se fosse casa tua ti cosa faresti ?
mimmo0374 Inserita: 8 luglio 2016 Segnala Inserita: 8 luglio 2016 Si potrebbe fare un altra cosa mettere in pressione con azoto i tubi fino a 40 bar e lasciarli per qualche giorno in pressione insomma una soluzione la deve pur trovare noo..
Frigorista modena Inserita: 8 luglio 2016 Segnala Inserita: 8 luglio 2016 Ancora...ti ho detto che in casa MIA HO TENUTO I TUBI PER 22!!! Ma non mi sono fatto la fattura e nientemeno la farei ad un cliente perché NON POSSO LASCIARE I TUBI PER 22. Io avviso il cliente poi gli dico, io il lavoro te lo faccio ma scordati una prova che IO l'ho fatto. Tra questa discussione e un'altra uguale l'ho detto direi 16 volte.
mimmo0374 Inserita: 8 luglio 2016 Segnala Inserita: 8 luglio 2016 Ok comunque lo fai, in un modo o nel l'altro. Sappiamo tutti che non si può fare ma una soluzione si deve pure trovare.
Messaggi consigliati