Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tubi R22 sottili

Messaggi consigliati

Frigorista modena
Inserita:

Per quello ha ragione il numero 3, lo fa e si tiene fuori.

Inserita:

Wow ........ non immaginavo di sollevare una discussione così accesa!

Mi bastava sapere se era possibile mantenere i vecchi tubi assumendomi in prima persona  la responsabilità del lavoro. ( mi sono spiegato male  e mi scuso)

Mi rendo conto che la miglior soluzione sarebbe sostituire tutti i tubi ma dovrei sventrare mezza casa, economicamente sarebbe impensabile.

Perchè il mio dubbio era fra : " non si può fare e si può fare ".

Quindi dalle vostre cortesi risposte capisco che una soluzione esiste anche se fuori normativa vigente.

Grazie!!!

Inserita:

mario fai installare i nuovi clima senza farti sventrare i muri, credo che sei in grado di filtrare i messaggi di chi scrive tanto per scrivere da chi invece ti ha dato la soluzione che sono la maggioranza.

Frigorista modena
Inserita:

Joule non hai risposto, approfitta dell anonimato per dirmi se quando fai una cosa che non si può fare la fai la fattura o ricevuta, dimostra non sei un Troll, liberati la coscienza, purgati.

Inserita:

Grazie ancora........ certo che chi installa condizionatori è veramente particolare!:blink:

Era dal 2001 che non ne ascoltavo uno ma mi sono accorto in questi giorni ( fra quelli che ho chiamato e voi ) che è un mondo a parte!

P.s.Fra le altre cose i miei "vecchi" condizionatori del 2001 fanno ancora freddo;) e in tutti questi anni non hanno subito interventi ma  sono oramai "vecchi" .

:thumb_yello:

Frigorista modena
Inserita:

Prego figurati, ma non andare ancora via dal Forum, aspetta la risposta di Joule ormai è questione di istanti.

Ti aiuterà a capire parecchio come mai il numero 3 che pensavi fosse il meno affidabile alla fine è quello più onesto.

Simone Baldini
Inserita:

Siamo alle solite, evitiamo polemiche che non portano da nessuna parte.

Inserita:

................... non me ne sono andato ............. anche perchè altro interrogativo bolle in pentola!

All' epoca dell' installazione dei miei "vecchi" condizionatori ci siamo accorti che ,sempre i famosissimi tubi, avevano diametri diversi.

2 tubi erano per macchina R22 12.000 btu mentre gli altri 2 per macchina R22 9.000 btu.

Purtroppo proprio i due tubi di diametro inferiore avevano la necessità di veder installata una macchina non da 9000 ma da 12000 perchè la zona da rinfrescare era molto più grande.

Quella volta internet non era  di casa come ora, così ho chiamato diversi installatori ed ognuno di loro aveva "teorie" diverse, si passava dal sistemare i tubi con opportuni adattatori ( azione risultata vincente) , all' impossibilità di installare qualsiasi clima oltre i 9000 rischio la fusione quasi immediata del compressore e come ultima teoria : " Io con quei tubi non installerei niente".

Ho controllato i vari costruttori ( Mitsubishi, Daikin ect) e ho l' impressione che  ora utilizzino sempre gli stessi diametri, almeno per 12000-9000 btu.

Sbaglio nell 'aver letto le caratteristiche o no?

Grazie:thumb_yello:

Inserita:

Io ti direi di tenere i condizionatori vecchi visto che vanno bene, evita di correre dietro a lucciole e lanterne con le fantastiche promesse del marketing che quando accendi il condizionatore nuovo, questo ti ghiaccia casa e poi sarà l'Enel a dare dei soldi a te e fetecchie varie, alla fine non recuperi mai i soldi del nuovo. Cambiali quando avranno problemi, nel frattempo saranno cambiate pure altre 50 volte le norme e saranno usciti altri 20 tipi di gas.

Per quanto riguarda il resto, anche io mi comporterei come l'installatore numero 3; come dice il Frigorista, il problema è... quando ci sono problemi; l'installatore ovviamente non vuole rendersi responsabile e ti avvisa, come è giusto che sia.

Come se io elettricista devo tirare una linea dimensionata al pelo perché non posso far passare dei cavi più grossi... se poi il pinco pallino aumenta il carico e i fili prendono fuoco, la prima persona a cui andranno a fare il c.. sarò io in quanto installatore, perché lì le norme imponevano una sezione minima di tot.

Inserita:

frigorista modena ti vedo poco combattivo negli ultimi tempi ti associ piu' spesso ad altre opinioni spero non starai perdendo colpi.

Inserita:

Grazie Darlington ottima risposta!

Probabilmente conosci mia moglie perchè è dello stesso avviso .......e questo mi preoccupa!

• 2 years later...
Inserita:
il 7/7/2016 at 20:22 , Frigorista modena scrisse:

Erikle sei troppo salomonico, ha ragione il 3 perché come sai benissimo, e lo hai detto altre volte, saldare un tronchetto terminale svasato per 410 non elimina il problema di eventuali curvature strette nascoste che potrebbero cedere, aggiungiamo che in caso di incidente se i periti assicurativi vedono che non c'è il tubo per 410 si appellerebbero subito per non risarcire, il 3 è il più onesto perché dice il lavoro io che sono professionista non lo posso fare perché altrimenti in caso di danni ci rimetto io, se vuoi te lo faccio ma ti assumi tu la responsabilità.

Quindi il 3 è quello che ha ragione.

Chiedo scusa...il post è vecchio ma leggendolo vorrei farvi una domanda: perchè mai un installatore consapevole di eventuali rischi derivati dal non rispetto delle norme dovrebbe andare avanti ed eseguire un lavoro (richiesto dalla commitenza)potenzialmente pericoloso per cose o persone? In caso di tragedia secondo voi non sarà ricercato e trovato(con o senza rilascio di fattura) per dare spiegazioni e per pareggiare i conti?

Alessio Menditto
Inserita:

Apri una nuova discussione e vedrai riprendiamo la discussione.

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...