Del_User_123362 Inserito: 5 maggio 2010 Segnala Inserito: 5 maggio 2010 Buongiorno a tutti,ho un quesito per voi maestri della tecnica.Devo applicare un inverter V1000 da 15 kW a 3 motori rispettivamente da 4,5 / 5,5 / 5 kW esistenti sulla macchina.Questi motori sono vecchi e non dotati di pastiglia per cui devo arrangiarmi con un altro tipo di protezione.Sicuramente li sezionerò con 3 contattori dato che devo poterli escludere a seconda delle lavorazioni ma per la protezione non riesco a trovare nulla che mi soddisfi,o meglio sia le termiche che i fusibili che altro mi sembrano sempre presentare controindicazioni.Qualcuno di voi saprebbe aiutarmi alla scelta più adatta?Grazie in anticipoGianni
Del_user_127832 Inserita: 5 maggio 2010 Segnala Inserita: 5 maggio 2010 Premesso che il dimensionamento dell' inverter va fatto in corrente (e non in kW) e dato per scontato che esso riuscirà ad erogare quella richiesta dai tre motori, relativamente al tuo problema, posso dirti che in un applicazione simile (ma senza contattori per i vari motori) i motori venivano singolarmente protetti tramite relè termico il cui contatto NC in caso di guasto eseguiva in pratica l'arresto dell' inverter e l'apertura del contattore di marcia dello stesso.In oltre 11 anni di funzionamento le protezioni termiche dei singoli motori sono sempre intervenute tempestivamente in caso di grippaggi meccanici che portavano a surriscaldamento del motore accoppiato.Però ovviamente la situazione va valutata caso per caso.
Del_User_123362 Inserita: 5 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2010 Ok grazie,il mio dubbio rimane sull'utilizzo della termica.Leggendo i vari post pensavo di utilizzare un Klixon per ogni motore ma come devo applicarli?Non avete alcuni esempi?Grazie
Mirko Ceronti Inserita: 5 maggio 2010 Segnala Inserita: 5 maggio 2010 Questi motori sono vecchi e non dotati di pastiglia per cui devo arrangiarmi con un altro tipo di protezione.Beh, il consiglio di Attilio era mirato al discorso termica poichè Tu stesso hai dichiarato che i motori (in quanto vecchi) sono privi di Klixon o pastiglia termica.La termica esterna, se non si può far di meglio è un buon compromesso tra il nulla ed il Kixon (piuttosto che niente è meglio....piuttosto ).Poi, sappiamo che le termiche lavorano sulla presunta immagine termica del motore, e che se quindi si sgrana il fissaggio della ventola nella culatta, il motore si brucerà per sovratemperatura e non per sovraccarico, quindi il meglio del meglio è il Klixon annegato negli avvolgimenti.Ad ogni modo, ho visto applicarli anche esternamente nella scatola di morsettiera, il più possibile vicini o addirittura in tangenza col rame di una delle matasse dell'avvolgimento, ed a quel punto occorre sapere la classe del motore : F ; H ; ? e poi si installa una pastiglia esterna con soglia al ribasso, ovvero un conto è se si trova annegata negli avvolgimenti, un conto è se li tocca da fuori, e comunque un qualunque riavvolgitore di motori elettrici saprà consigliarti in merito.
Del_User_123362 Inserita: 5 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2010 Grazie Mille,sentirò quello che solitamente riavvolge i motori.
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