Vai al contenuto
PLC Forum

Indirizzamento variabili in fase di runtime con tia portal V13

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti ,

qualcuno mi sa dire se con il Tia Portal V13 prof. è possibile indirizzare delle variabili interne in fase di Runtime?

Cerco di spiegarmi meglio: Avrei bisogno di creare un faceplate o un pop-up oppure una pagina (indifferente basta che funzioni) che dovrei richiamare innumerevoli volte con indirizzi diversi a seconda di qual è l'oggetto che la richiama. Creando il faceplate non ho trovato il sistema per andare a assegnare le variabili da plc alle faceplate property in un secondo tempo (per esempio con uno script..).

Questo significa che per quello che dovrei fare io dovrei creare un faceplate, inserirlo  n° volte ed ogni volta assegnare le variabili o l'udt richiesto in fase di progettazione.

Mi pare impossibile che non ci sia la possibilità di richiamare uno script che assegni le variabili richieste.

L'unica cosa che sono riuscita a fare è stata assegnare il valore di una variabile plc ad una variabile HMI, ma a meno di non far girare ciclicamente  lo  script (Cosa che tra l'altro non ho capito come fare ma non ci ho ancora guardato molto....) oppure il valore resta poi invariato.

So di non essere stata molto chiara ma se qualcuno potesse aiutarmi ....

Grazie

Gabry

Inserita:

Non ho ben capito la situazione.

Comunque, con tia hai possibilità di indirizzamento dinamico delle variabili.

Nella lista delle variabili puoi indicare il tipo (se db, m etc) e l'indirizzamento.

Entrambi questi cambi li puoi assegnare ad una variabile hmi.

Quindi ipotizzo:

Crei una pagina con N campi I/O o quello che ti serve, ognuno indirizzato ad una diversa variabile hmi.

Il richiamo di suddetta pagina lo vincoli ad azioni che assegnano un determinato valore alle variabili di indirizzamento.

Chessò, un pulsante che, prima dell'azione attivapagina esegue un definiscivariabile.

Quando caricherai la pagina, avrai le tue N variabili puntate al numero che avrai assegnato al pulsante in precedenza.

Non so se è questo il tuo caso, ma spero di averti aiutata ugualmente!

Ciao!