Riccardo Inserito: 5 maggio 2010 Segnala Inserito: 5 maggio 2010 Ciao a tuttiho questa domanda da fare.Ho un verricello a 12V 700W 1300kg che deve essere comandato soltanto quando non ho presenza tensione enel. Ho pensato di utilizzare una batteria da 18Ah che, quando ho tensione enel viene caricata, quando invece non ho tensione utilizzo la sua carica per comandare il verricello (il comando dura circa 20 secondi e il carico da tirare è dell'ordine dei 100kg..).Orail mio problema è che il verricello ha una potenza di 700E quindi quasi 60A al massimo tiro. Mi domandavo se con 16A riesco ad azionare il verricello per tirare 100kg...Per proteggere la batteria è consigliabile mettere in ingresso al verricello un magnetotermico da 16A.GrazieRiccardo
Livio Orsini Inserita: 5 maggio 2010 Segnala Inserita: 5 maggio 2010 Andiamo con ordine, secondo importanza...ha una potenza di 700E quindi quasi 60A al massimo tiro....Per proteggere la batteria è consigliabile mettere in ingresso al verricello un magnetotermico da 16A.Così sei sicuro che il termico interviene quasi immediatamente se il motore richiede la corrente di spunto! Metti un bel fusibile da 60A, così sei sicuro di proteggere i cavi e di non avere interventi fasulli....utilizzare una batteria da 18Ah......il comando dura circa 20 secondi e il carico da tirare è dell'ordine dei 100kg..Manca il dato fondamentale: la massima corrente di scarica della bateria. Se anche il motore assorbissi 60A per 20" si avrebbe una corrente equivalente di 0.33Ah, però la batteria deve sopportare una corrente di scarica instantanea di 60A. Se fosse una batteria di tipo automobilistico sarebbe normale.Comunque, in modo molto approssimato, con 100kg di forza resistente il motore dovrebbe assorbire, dopo il primomistante di spunto, circa 5A o anche meno. Dipende dal riduttore interposto tra motore e tamburo. Inizialmente, invece, per pochi istanti l'assorbimento può avvicinarsi al valore massimo causa gli attriti di primo distacco.
Riccardo Inserita: 5 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2010 Caro LivioCosì sei sicuro che il termico interviene quasi immediatamente se il motore richiede la corrente di spunto! Metti un bel fusibile da 60A, così sei sicuro di proteggere i cavi e di non avere interventi fasulli.non ho capito...se metto il magnetotermico da 16A tra la batteria ed il verricello non proteggo anche il cavo? Al limite posso mettere un interruttore da 32A o 63A...Manca il dato fondamentale: la massima corrente di scarica della bateria. Se anche il motore assorbissi 60A per 20" si avrebbe una corrente equivalente di 0.33Ah, però la batteria deve sopportare una corrente di scarica instantanea di 60A. Se fosse una batteria di tipo automobilistico sarebbe normale.Comunque, in modo molto approssimato, con 100kg di forza resistente il motore dovrebbe assorbire, dopo il primomistante di spunto, circa 5A o anche meno. Dipende dal riduttore interposto tra motore e tamburo. Inizialmente, invece, per pochi istanti l'assorbimento può avvicinarsi al valore massimo causa gli attriti di primo distacco. la mia idea è di utilizzare batterie senza manutenzione, no automobilistiche, quelle per intendersi da impianto di allarme...le caratteristiche della batteria riguardo alla corrente è Corrente di spunto CCA: 500 Va bene?GrazieRiccardo
Riccardo Inserita: 5 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2010 Scusa non è possbibile il dato che ti ho dato sulla corrente di scarica...per un modello di batteria inferiore (12Ah) la max corrente di scarica è 72A ergo per una batteria di 18Ah sarà almeno maggiore di 72A...
Livio Orsini Inserita: 5 maggio 2010 Segnala Inserita: 5 maggio 2010 non ho capito...se metto il magnetotermico da 16A tra la batteria ed il verricello non proteggo anche il cavo?Se metti un 16A corri il rischio di interventi intempestivi. Il motore può assorbire anche 60A! Questo è il classico caso in cui si usa un bel fusibile da 60A e cavi adeguati. Potresti studiarti al curva del termico e verificare la I2t per capire se hai margini di sicurezza, però rischi di avere interventi della termica senza motivo.La batteria, dai dati che riporti, dovrebbe essere adeguata anche per corrente di scarica
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