tino31 Inserito: 8 luglio 2016 Segnala Share Inserito: 8 luglio 2016 Salve a tutti, ho un TV Philips 40OFL5206H 12 che si è spento in seguito a temporale e mai più acceso. Quando mi si è spento ero collegato tramite HDMI al PC che ha continuato a funzionare riavviandosi dopo circa 40 secondi (comunque il PC è tuttora funzionante). Dopo aver aperto il tv e misurato le tensioni sul connettore CN4 della scheda power ho riscontrato la presenza del +12v, +3,3v ed una tensione di 8,2v anzichè il +24v. ripristinato il +24v sostituendo il diodo zener da6,8v in quanto stabilizzava a 3v e di conseguenza penalizzava tutto il circuito. Misurato anche la Vled (valore +90v). Nonostante tutto il televisore continua a rimanere spento quindi anche il led di standby. Non vi sono segni di bruciatura da nessuna parte, verificato anche sulla scheda main. Posso avere qualche suggerimento? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2016 i danni da scarica elettrica non sono diagnosticabili,occorre lavorare a tappeto sulla zona primaria,specie se il fulmine è entrato dalla rete. Se fosse entrato dall'antenna credo che fai prima a cambiare la main e il PS,se conviene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tino31 Inserita: 8 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2016 Ciao Riccardo, non c'è possibilità di forzare qualche segnale per verificare se qualcosa si muove? Tutto lascia intendere che non partono comandi dalla Main anche se tutto ciò che ho misurato a livello tensioni sembra regolare. In più se non ho capito male la tensione +24v serve per la parte audio e quindi il resto doveva dare qualche segnale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2016 forsa il PS-on dando un 5V tramite una resistenza da 2,2K Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tino31 Inserita: 9 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2016 Ho un dubbio. Se decidessi di sostituire la mainbord devo eseguire procedure particolari (es. codici particolari od altro?), so che la scheda è gia corredata di software per la gestione tv. La mainboard è siglata: 715G4722-M02-000-005X (WK:1120) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2016 se cerchi la main devi assicurarti che era per lo stesso modello del TV per evitare di dover ricaricare il firm (e questo sarebbe il minore dei mali) ma soprattutto perchè se il pannello non era lo stesso rischi di non vedere nulla a video e quindi non puoi operare se non alla cieca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tino31 Inserita: 9 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2016 Scusa Riccardo, se cambio la EEPROM 24C128 (U4008) ovvero dissaldo dalla mia scheda e la saldo sulla scheda nuova? Naturalmente stessa scheda che è la 715G4722-M02-000-005X ( WK:1120) Ho già acquistato la scheda, dovrebbe arrivarmi a giorni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2016 spera di non doverlo fare e poi il firm sta sulla flash non sulla eprom,li ci si scrive facilmente,anche a penna.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tino31 Inserita: 9 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2016 Speriamo in bene. Oramai l'ho acquistata. Ti farò sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tino31 Inserita: 10 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 10 luglio 2016 Buona domenica a tutti. Intanto proseguo nella ricerca guasti del mio TV. Ho bisogno di aiuto in quanto non capisco se la VREF dell'U401 deve essere sempre presente (nel mio caso è a 0 volt. Alla fine ho rismontato la scheda PS ed ho alimentato con +12v il chip U401 positivo al pin 2 e 0 volt al GND, nonostante ciò il pin 4 VREF rimane a 0v. Ho provato tramite resistenze a forzare i a +12v i segnali BL-ON-OFF BL-DIM1(VSYNC) e ADIM ...la VREF è sempre a 0v. Penso che la VREF deve essere presente con la sola alimentazione +12v indipendentemente dai segnali forzati. Oltre l'aiuto per avere ulteriori delucidazioni cerco schema interno dell'OZ9902GN avendo trovato in rete solo qualcosa a blocchi. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2016 però il cinese non lo capisco... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tino31 Inserita: 10 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 10 luglio 2016 Neanche io. Prima o poi secondo me dobbiamo fare un corso full immersion. Boh quanto sarà la VREF? Hai suggerimenti per le prove a banco che sto effettuando senza togliere il componente U401? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tino31 Inserita: 10 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 10 luglio 2016 Grazie comunque Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2016 ci vorrebbe lo schema completo per vedere dove prende questa Vref Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tino31 Inserita: 10 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 10 luglio 2016 Nasce dal componente credo (U401). Poi probabilmente abilitata dal segnale BL-ON-OFF che poi credo sia un livello di tensione a +12v o +5v od al massimo 3,3v mi hai postato tu lo schema interno Il Pin ENA è l'ingresso BL-ON-OFF Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tino31 Inserita: 10 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 10 luglio 2016 la VREF è solo e tutta nello schema che ho postato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tino31 Inserita: 10 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 10 luglio 2016 2 punti sono nel circuito del Q401 e l'altro l'uscita sul pin 4 dell'U401 ai capi della R409 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tino31 Inserita: 10 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 10 luglio 2016 Un altro ingresso sulla R438 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2016 sì ho visto e sembrerebbe abilitata da da BL ON-OFF. Se non c'è variazione di questa tensione non c'entra nulla l'U401 ,ma se mi dici che l'hai forzata e Vref è sempre a 0 potrebbe esse proprio l'U401 a difettare. Visto che non costa molto io lo ordinerei Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tino31 Inserita: 10 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 10 luglio 2016 OK grazie. Mi attivo per l'acquisto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati