ercorea Inserito: 8 luglio 2016 Segnala Inserito: 8 luglio 2016 Buongiorno Sono un anziano perito meccanico e dispongo di numerosi motori elettrici a collettore di cui non conosco le caratteristiche .Al fine di impiegare correttamente un dato motore per i miei progetti,sto costruendo un misuratore di coppia con dinamometro digitale e contagiri laser. Tutto funziona se si conoscono i dati del motore,ma con un motore sconosciuto posso solo misurarne i giri a vuoto il che ovviamente non dice molto.Immagina il motore in questione,sul banco- prova,misuro i giri mentre con il freno applico una coppia conosciuta e fino qui tutto bene.ora posso incrementare la coppia quanto voglio MA il limite sarebbe quello previsto dal costruttore,che io non conosco,l'unica cosa che posso fare è misurare la corrente dell'avvolgimento con la sezione di filo più sottile e controllare che non superi il valore consentito per quella sezione(considerando anche il derating dovuto alla scarsa dissipazione di calore delle spire interne).E' corretto il mio procedere oppure qualche esperto conosce un'altra soluzione?Se il metodo è corretto,posso tenere per buona una corrente di 3A/mmq? Saluti e,grazie dell'eventuale risposta e buon lavoro a tutti. Eecorea
Messaggi consigliati