Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Regolazione Velocità Motore Asincrono Con Inverter

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi è stato chiesto di quanto si potrebbe aumentare i giri di un motore asincrono trifase 230/400V 1,1KW 2800 giri installando un inverter altivar ed inoltre applicare una frenatura al motore allo stop.Vi chiedo se è possibile usare il freno ad iniezione di corrente data dall'inverter?.

Grazie a tutti

Inserita:

Teoricamente la velocità potrebbe anche raddoppiare, andando a 100Hz. Però è necessario consultare le specifiche del motore per stabilire la sua massima velocità ammissibile.

La frenatura con iniezione di corrente cc è un metodo abbastanza usato, poi dipende dalle prestazioni richieste.

Se vuoi risposte meno vaghe devi dare tutti i dati necesari.

Inserita:

approfitto della discussione per chiedere:

-aumentando la velocità bisogna aumentare anche la tensione di alimentazione oltre alla frequenza??

-bisogna tener contro della massima tensione di isolmento degli avvolgimenti statorici in caso di aumento della tensione??(per es. aumentare al di sopra dei 500V su un motore trifase 380/400 V)

grazie !!

Mirko Ceronti
Inserita:
aumentando la velocità bisogna aumentare anche la tensione di alimentazione oltre alla frequenza??

Teoricamente sì, per mantenere costante la coppia; ma di solito (tranne che col trucchetto del motore collegato a triangolo ed alimentato da uscita a 380 Volt fino ad 87 Hz) oltre i 50 Hz il controllo avviene a Potenza costante, ovvero come accade con il moltiplicatori meccanici e cioè : cresce la velocità e quindi cala la coppia, e ciò si ottiene col fatto che cresce sì la frequenza in uscita oltre i 50 Hz, ma rimane costante la tensione ai capi del motore, quindi di rilancio cala la coppia.

Saluti

Mirko

Inserita:

Le caratteristiche del motore che posso darle sono quelle di targa: Tipo TN80B/4 - Serv.S1 - Cos.0,78 - Isol.Cl.F- Volt 230/400 - Hz.50- HP.1- KW 0.75 - Giri 1400 - Amp.3,8/2,2.

Grazie

Inserita:

Visto che è un 4 poli con velocità nomile di 1400 rpm circa, spingendolo a 100Hz non dovrebbe avere problemi a girare a 2800 rpm circa.

Questo per esperienza personale, però la certezza te la può dare solo il costruttore. Se vai a vedere il foglio tecnico del motore deve essere indicata anche la massima velocità ammissibile.

Tieni anche presente che raddoppiando la velcità avrai un dimezzamento di coppia, a meno di tarare per 400v a 87Hz e collegare il motore a "D", comunque avrai un calo di circa il 25% della coppia a 2800 rpm

Inserita:

Tieni anche presente che la riduzione di coppia diventa deleteria se il motore è accoppiato ad un riduttore meccanico; con un alto rapporto di riduzione rischi lo stallo del motore prima di raggiungere la velocità massima prefissata.

Inserita:

egregi signori, ho bisogno di consigli, vorrei acquistare questo inverter, Siemens Simovert mod. P 6SE2108 - 3AA21, per pilotare un motore della lavatrice ind, dati del motore sono 18 POLI HP 0.55 KW 0.4/ 2 POLI HP1.8 KW 1.3, 5.6 A, dai dati del manuale in inglese che posso fornire. dovrebbe supportarlo egregiamente, ma siccome mi hanno consigliato di prendere un vettoriale, non riesco a capire se questo ne sia uno. ? poi ovviamente mi serve per controllare i giri del motore, con inversione di marcia e forte carico per l'avvio, in prospettiva vorrei con vs aiuto acquistare un plc per pilotare sia l'inverter che il resto della lavatrice, per essere precisi e un usato, quindi conveniente, ma non vorrei sbagliare, aspetto vs consigli, grazie in anticipo

Inserita:

Il motore della lavatrice, visto che un doppia velocità, è certamente monofase con condensatore di avviamento; in questo caso lascia perdere il pilotaggio a inverter rischi solo guai e componenti irrimendiabilmente rovinati.

Inserita:

grandioso mi hai gia risposto, ma !, ho fatto l'errore di non specificare, e un trifase collegato a stella, 18 poli per la bassa velocita e 2 per la centrifuga, due teleruttori comandati da una cam inverte la rotazione, piu uno che innesca la centrifuga a determinata rotazione e momento, il motore protrebbe essere collegato anche a 220 a triangolo. ho avuto per le mani un inverter da 1,5kw che gestiva bene fino a diciamo mezzo carico e collegato al 18 poli, ma poi se lo collegavo ai 2 poli non riusciva a farlo muovere, quindi ho smesso di provare, prima di fare danni, mi hanno detto che con l'inverter giusto come spero quello menzionato, e collegato solo ai due poli riuscirei a farlo funzionare a mio gradimento, cioe da 30 hz a 70 hz, ancora una cosa durante le prove, quando dopo la centrifuga normale da programma lo collegavo e lo spingevo fino a 300hz asorbiva 3 ampere, ovviamente a velocita costante ma non sono riuscito a vedere allo start quando assorbiva ma lo avviava bene, p.s. il motore fischiava, è normale?

grazie in anticipo

Mirko Ceronti
Inserita:
lo spingevo fino a 300hz

Cosa ? Tu avresti lanciato quel motore a 6 volte la velocità nominale ?

il motore fischiava, è normale?

Temo che più che normale, sia......il minimo.... :( Sai che la forza centrifuga aumenta col quadrato della velocità ? Se raddoppi la velocità, la forza centrifuga quadruplica, se triplichi la velocità diventa le 9 Volte, Etc....

Sempre che Tu non abbia alimentato a 300 Hz l'avvolgimento a 18 poli, allora in quel caso saresti comunque nei limiti meccanici del motore.

Saluti

Mirko

Inserita:
Sempre che Tu non abbia alimentato a 300 Hz l'avvolgimento a 18 poli, allora in quel caso saresti comunque nei limiti meccanici del motore.

Mirko 300hz con 18 poli sono 300*60/Cp= 300*60/9=2000rpm non credo sia nei limiti meccanici...

sempre se non ha collegato la centrifiga a 300hz che dovrebbe essere( se la centrifuga è 2 poli ) 18000rpm allora si che fischiavaaaa :lol: ma penso che avrebbe sentito anche il botto finale dopo il fischio... :lol:

Mirko Ceronti
Inserita: (modificato)
Mirko 300hz con 18 poli sono 300*60/Cp= 300*60/9=2000rpm non credo sia nei limiti meccanici...

Ma il motore è un 2800 R.P.M. od almeno lui dichiara così nel nono e nell'undicesimo post.

Per cui se anche l'avvolgimento a 18 poli sforna a 300 Hz 2000 R.P.M. se la struttura ne può reggere 2800 causa che quando è azionato a 2 poli è la sua velocità di crociera, per me ci sta dentro.

E' se ha alimentato a 300 Hz l'avvolgimento a 2 poli che allora mi preoccupo dato che finiamo a circa 18000 R.P.M.

Ciao

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Inserita:

hai ragione Mirko ho sbagliato a scrivere :rolleyes: a 2000rpm cioe con 18 poli la meccanica puo andare

Inserita: (modificato)

signori grazie dell'interesse e vs competenza, vorrei potermi esprimere con i vs termini tecnici, quello che ho scritto l'ho fatto, il motore è un 300 giri con 18 poli, 2800 2 poli, a 50 hz, di base, il cesto gira se ricordo bene con un rapporto 1/8. senza carico sono andato al limite possibile dell' inverter 400hz. collegato ai due poli, se il motore raggiungeva le velocita teoriche da voi calcolate non mi è dato sapere ne controllare, ma andava una bellezza, funziona ancora senza alcun problema quindi nessun danno, collegato ai 18 non arrivava ad una velocita soddisfacente a pieno carico, altrimenti mi sarei fermato li. il fichio di cui parlo non è dovuto alla rotazione ma piutosto alla corrente, xche si sente appena giravo il potenziometro a pochi hz, e si attenuava di poco quando il motore eguagliava la velocita richiesta, ma restava, ma vi chiedo di tornare sulla domanda principale l'inverter menzionato puo fare il mio caso, siete disponibili a visinare il manuale, garzie in anticipo.

Modificato: da RAFF7285
Inserita:
Mi è stato chiesto di quanto si potrebbe aumentare i giri di un motore asincrono trifase 230/400V 1,1KW 2800 giri installando un inverter altivar ed inoltre applicare una frenatura al motore allo stop
Alla velocità nominale la potenza disponibile è, la potenza nominale del motore, non può più crescere, se non si vuole rovinare il motore. Dopo la velocità nominale tale potenza rimane costante.

Quindi si sfrutta la piena potenza del motore - cosa che non è possibile a velocità inferiori a quella di sincronismo. Si ha inoltre un margine di coppia che è molto utile durante il transitorio od in condizioni anomale. Lavorando sotto la velocità di sincronismo si ha un margine di velocità che nel caso specifico non serve a niente.

.

• 7 years later...
Inserita:

Salve, avrei una domanda da porvi. dovrei azionare un pulitore per cereali http://gabonatisztitok.hu/prodotti/s-800-special-pulitore-per-sementi?lang=it   molto simile a questo ma molto molto piu vecchio e con un solo posto su cui applicare il movimento che dalla ventola si riperquote sui setacci. Volevo evitare il funzionamento a cinghia e montare un motoriduttore a 90° con un inverter per regolarne la velocità https://www.ebay.it/itm/171445605720 . Adesso è azionato a mano quindi è difficile capire la potenza necessaria ma credo che 0,55 KW sia più che sufficiente, per la velocità ho stimato circa in 240/280 giri al minuto massimi.

La domanda è meglio adottare :

- un motore 2 poli trifase con riduttore 1:10 (280gr) e con l'inverter calare i giri ( da quello che ho letto, mi pare di no)

- un motore 4 poli trifase con riduttore 1:7.5  (186gr ) e aumentare a circa 75hz

- un motore 6 poli trifase con riduttore 1:5 ( 180gr ) e aumentare a circa 78hz

Scusate ma non ho esperienza in merito agli inverter.

Ho valutato anche motovariatori ma il prezzo sale notevolmente.

Grazie a chiunque sia così gentile da togliermi il dubbio.

Valentino

Livio Orsini
Inserita:

Devi aprire una nuova discussione prchè non ci si èuò accodare a vecchie discussioni. Si crea solo confusione

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...