Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Conteggio Fm350-1

Messaggi consigliati

Inserito:

Sto utilizzando oraper la prima volta le schede di conteggio FM350-1.

Le utilizzo per rilevare i giri di un motore con un prossimiti posto a leggere i denti di una ruota dentata.

Ho provato ad utilizzare le funzioni apposite della siemens per l'utilizzo di quella scheda ma non sono stato capace di leggere nussuna informazione dal canale di conteggio.

Ho provato a leggere i dati della scheda semplicemente copiando i 16 bytes di ingresso e poi scrivendo i 16 bytes di uscita in base agli indirizzi configurati nell'hardware della scheda e mi sembra che vada bene.

Es.:

AUF DB350

L PED 376 // 16 BYTES IN LETTURA

T DBD0

L PED 380

T DBD4

.....

L PED 388

T DBD12

L DBD16 // 16 BYTES IN SCRITTURA

T PAD 376

L DBD20

T PAD 380

.....

L DBD28

T PAD 388

Non son riuscito a trovare un modo migliore per fare la copia dei 16+16 bytes.

C'è una funzione di sistema che fa la copia di aree di memoria con sorgente o destinazione area degli ingressi o delle uscite esterne all'immagine di processo?

Grazie

Inserita:

Non ho mai usato quella scheda ma ho usato quella per la serie 400. Non ci sono degli FC allegati in un CD fornito con la scheda?

Se non sbaglio devi utilizzare quelli e poi leggere dal DB creato.

Questo se ricordo bene...

Inserita:

da quello che sono riuscito a capire dovresti usare l'sfb 47 che genera un db di istanza in cui puoi andare a leggere il valore di conteggio.nella configurazione

hw dovresti impostare il tipo di segnale in ingresso (encoder o sensore )

inoltre l'utilizzo del gate hw o del gate software .ti consiglio di leggere il manuale

sull'utilizzo delle funzioni tecnologiche.

e' un po'lungo da spiegare ma se hai bisogno non sono ancora in ferie.

saluti P.R.

Matteo Montanari
Inserita:

SIMATIC Unità funzionale FM 350-1

Aggiornamento firmware per FM350-1 (6ES7 350-1AH03-0AE0)

Configuration Package per Counter Module FM 350-1, FM 450-1 V5.0 (09.2000)

SIMATIC FM 350-1 Primi passi per la messa in servizio

inoltre come ti è già stato detto:

ci sono degli FC allegati in un CD fornito con la scheda

devi utilizzare quelli e poi leggere dal DB creato

prova a consultare la documentazione linkata, ed installare magari il CD (anche se sembra che dalla tua richiesta lo hai già fatto).

prova a seguire le "spiegazioni" proposte in "SIMATIC FM 350-1 Primi passi per la messa in servizio" molte volte sono utili spunti di inizio.

Inserita:

Ricordavo bene allora...

Basta seguire il manuale, applicare gli Fc a disposizione dove e come dice il manuale.

Certo, è una cosa un pò macchinosa se la si fa per la prima volta ma basta qualche prova direttamente sulla scheda per capire come operare al meglio

Inserita:

Devi usare gli Fc e l'UDT in dotazione con il CD allegato, è un po' macchinoso ma se segui le istruzioni e abbastanza facile.