Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensionamento termici panificio

Silverhell

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, vorrei un aiuto da voi se è possibile... brevemente dal punto contatore 10kw trifase, vorrei mettere un temrico differenziale quadripolare da quanto? Poi partono i 4 fili da 10mm2 e arrivano ad un sottoquadro dove ogni apparecchio avrà il suo termico... ogni apparecchio avrà una linea da 2,5mm2 trifase o no che sia con una lunghezza massima di 6mt... come posso calcolare il valore del termico differenziale iniziale e poi dei termici dopo? Se su un abbattitore di temperatura leggo scritto ad esempio 5amper ed ha un collegamento 3fasi più neutro gli devo mettere un termico quadripolare da 5 amper? Faccio un po' di confusione con la trifase, 5 amper sarebbero totali o di ogni fase? ... grazie per i chiarimenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ampere sono totali non per singola fase. I MT li devi dimensionare in base alla dimensione, la lunghezza ed al tipo di posa della linea da proteggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per calcolare il valore di corrente trifase puoi usare questa semplice formula:nel tuo caso Silverhell con 10KW trifasi è 10000/(1,73x400x0,8)=18A circa ed in più considera che ti viene concesso(con contatore elettronico) di superare la potenza contrattuale di qualche KW per un determinato tempo.Non conoscendo le condizioni installative e essendo i panifici ambienti con carico di incendio(quindi l'interruttore generale esterno in cassetta rossa con vetro) si potrebbe azzardare un 4P C20 o C25 10KA con soglia 0.3 o 0.5 tipo A S (il blocco MTD a valle del contatore normalmente è selettivo S ovvero ritardato rispetto a quelli degli utilizzatori interni per ovvie ragioni),ma senti comunque un progettista.

Link al commento
Condividi su altri siti