peppemanu Inserito: 8 luglio 2016 Segnala Inserito: 8 luglio 2016 Buonasera, avrei tre domande da porvi su uno spostamento di una unità condensatrice r404a a capillare di un banco frigo. A causa del troppo calore nel locale devo spostare tutta l'unità a circa una distanza di 8mt. Avendo già la grammatura del gas attuale (originale circa 500 gr), quanto gas dovrei aggiungere secondo voi? Inoltre perderà molto di prestazioni? o sarebbe il caso di cambiare completamente l'unità? (cosa che non si vuol fare) ultima domanda: Caricherò ovviamente in fase liquida, ma dovendolo fare dal tubo di servizio (lato bassa) so che è una operazione delicata, ora vi chiedo: La prima quantità della carica (compressore ancora sotto vuoto) quanti grammi consigliate di mettere per il primo avviamento? E' un dubbio che ho sempre avuto e vorrei chiarirlo con voi. Grazie.
Frigorista modena Inserita: 8 luglio 2016 Segnala Inserita: 8 luglio 2016 Puoi spostare anche solo il condensatore, e metti una ventola dedicata solo a raffreddare per precauzione il compressore, che in tutti i modi deve essere raffreddato dal gas freddo di ritorno, per l'aggiunta non c'è una quantità definita, devi fare la carica a manometro, per quanto liquido metti subito nel carter, tu mettine lentamente fino a che entra la quantità che prevedi, anche se facendo quel lavoro dovresti mettere una presa di alta, non ti costa niente e serve tantissimo, principalmente per la carica perché il refrigerante dovrebbe essere messo a compressore fermo proprio dall alta pressione e finendo la carica fine dalla bassa a compressore in moto.
peppemanu Inserita: 8 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2016 Grazie! Si la presa di alta la metterò sicuramente anche se la dovrò montarla sotto il banco, perchè essendo a capillare la presa di alta la monterò su un filtro deidratatore a 3 vie. Praticamente per non variare il capillare aalungo il tubo di ingresso al filtro che viene dall'unità condensatrice e ovviamente l'aspirazione. L'unità purtroppo non ha rubinetti di servizio. Credo che mi regolerò sui valori di evap -10 condens. +45 . Inoltre prima di fare il lavoro a banco in marcia mi prendo le attuali misure almeno di evap.
Frigorista modena Inserita: 8 luglio 2016 Segnala Inserita: 8 luglio 2016 Attento negli impianti a capillare che non ci siano troppe distanze tra l'evaporatore e il condensatore, se proprio è molto lontano cambia e metti a valvola termostatica.
peppemanu Inserita: 8 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2016 Si hai ragione! mi sono scordato di scriverti che ovviamente la persona è già stata informata che questa è una misura temporanea, e che in un secondo tempo dovrà intervenire in maniera più drastica. Ora visto che è impossibile lavorare visto il troppo caldo si è deciso di procedere così. Comunque per la prima carica a compressore ancora sottovuoto posso farla dalla presa di alta quindi? (a compressore fermo ovviamente!).
Frigorista modena Inserita: 8 luglio 2016 Segnala Inserita: 8 luglio 2016 Sarebbe meglio sempre caricare dall'alta piuttosto che buttare liquido nel carter che dilava l'olio ( si ovvia comunque scaldando con pistola termica il culetto del compressore per essere sicuri che il liquido evapori e vada come vapore verso l'evaporatore), ovviamente caricando dall alta devi avere un idea più o meno di quanto ne devi mettere per evitare poi di doverne togliere se ne metti troppo. Meglio metterne poco e finire la carica fine dalla parte di bassa.
peppemanu Inserita: 8 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2016 Veramente chiaro e preciso. Grazie! Fai una buona serata! alla prossima
scinty Inserita: 8 luglio 2016 Segnala Inserita: 8 luglio 2016 ciao modena, mi togli una curiosità sul 404 ??? non ci ho mai lavorato perchè uso in pratica solo r134 e 410 quindi in ritorno al compressore ritorno con temperature decisamente umane di 0°, ma con il 404 che si fa??? il gas torna al compressore intorno a -50° non ghiaccia tutto???
Frigorista modena Inserita: 8 luglio 2016 Segnala Inserita: 8 luglio 2016 Scinty perdonami non ho capito la domanda...è il surriscaldamento che ti dice di quanto è raffreddato il compressore, se sei attorno ai 4/5 gradi il tubo di ritorno sarà bello freddo ma qui si parla di temperature relative, non ho capito i -50 da dove escono...poi non sempre riesci a surriscaldare di così poco, che vuol dire raffreddare molto il compressore, specie col capillare, stai facendo un po' di confusione o non ho capito io. Prova a rifare meglio la domanda, non c'entrano i gas diversi, 134 410 404 407 si comportano uguali, dipende da altre cose il ritorno al compressore freddo.
scinty Inserita: 9 luglio 2016 Segnala Inserita: 9 luglio 2016 mi spiego meglio..... con l'r134 evaporo a circa -10 e ritorno vicino allo 0 col 410 evaporo a 0 e ritorno a +7 se questo vale sempre con il 404, che non ho mai usato evaporo a -60 si ritorna al compressore con -50??? oppure si richia di gelare l'olio e grippa il compressore??
Frigorista modena Inserita: 9 luglio 2016 Segnala Inserita: 9 luglio 2016 Ma no, ripeto il surriscaldamento dipende dal circuito com'è fatto ecc, il gas non c'entra, c'entra invece se metti un gas diverso dal circuito per il quale è previsto un altro gas, cioè se metti 404 al posto del 134 o del 407 o del 22 ecc.
scinty Inserita: 9 luglio 2016 Segnala Inserita: 9 luglio 2016 è esattamente quello che vorrei/spero di fare trasformare un chiller ad acqua che gia assemblo a r134 cambiare compressore capillare e gas per farlo andare non piu ad acqua ma a glicole, potrei ritrovarmi col compressore rotto prima di cominciare! ogni consiglio è bene accetto
joule 70 Inserita: 9 luglio 2016 Segnala Inserita: 9 luglio 2016 ma cosa stai dicendo farlo andare non piu' ad acqua ma a glicole
scinty Inserita: 9 luglio 2016 Segnala Inserita: 9 luglio 2016 un chiller è un gruppo frigo composto da motocondensate e evaporatore a fascio tubiero dove passa l'acqua da raffreddare, va da se che la temperatura minima a cui può andare l'acqua è intorno a 0 poi ghiaccia, il ghiaccio si espande e distrugge il fascio tubiero, il glicole invece ghiaccia a - 60 e passa gradi quindi immune dal rischio
joule 70 Inserita: 9 luglio 2016 Segnala Inserita: 9 luglio 2016 e cosa devi fare per portare l'acqua a -60 gradi?
scinty Inserita: 9 luglio 2016 Segnala Inserita: 9 luglio 2016 hai presente il raffreddamento di un tubo laser??
joule 70 Inserita: 9 luglio 2016 Segnala Inserita: 9 luglio 2016 ma -60gradi mi sembrano troppi mettine di meno di antigelo.
scinty Inserita: 9 luglio 2016 Segnala Inserita: 9 luglio 2016 sono passato da 0 radi dell'acqua a - 26 è già il laser è piu stabile mi serve più freddo...
DavidOne71 Inserita: 9 luglio 2016 Segnala Inserita: 9 luglio 2016 Quote hai presente il raffreddamento di un tubo laser?? no
Frigorista modena Inserita: 9 luglio 2016 Segnala Inserita: 9 luglio 2016 Tornando in tema sono confuso Scinty, cioè tu hai un Chiller che raffredda acqua e al posto dell acqua ci vuoi mettere il glicole? E perché vuoi cambiare compressore e capillare? Per farlo andare a 404 invece che a 134? E a quanto dovrebbe arrivare il glicole come set Point?
Messaggi consigliati