Vai al contenuto
PLC Forum

Un aiuto su S7 300

skywalker139

Messaggi consigliati

Mi sono ritrovato dopo tanti anni a dover programmare un s7.....devo fare la prova pratica per il concorso a cattedra (da quanto mi è stato detto lo faranno su u s7300)....ho manovrato con i plc siemens più di 10 anni fa facendo semplici programmini, ma di fatto non l ho mai affrontato seriamente......volevo esercitarmi un pò e avevo deciso di prendere qualcosa di seconda mano (senza spendere molto)......solo che non conosco la dotazione minima di questo s7....sicuramente la CPU.....poi dovrò comprare dei moduli ingresso e dei moduli uscita (il modulo alimentatore potrei farne a meno, lo monto su un banco con alimentatore stabilizzato a 12V....ma se proprio occorre lo compro)....chi mi può dare una mano.....magari se mi indicate le sigle trovo i pezzi usati sulla rete.....ho visto qualcosa sui 200€ ma non sono certo di fare un acquisto giusto....vi ringrazio come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

il 300 devi alimentarlo a 24 non 12

puoi prendere qualche cosa di compatto , ovvero... la sigle delle CPU sono , esempio  312   313   314   315  317  la 312, se la fanno ancora . occuma un modulo  4 cm e diciamo...ci fai il programma di un semaforo....

con la 317 vai sulla luna :  le differenze quindi sono capacità di memoria  ( ma DEVI  prendere ma memory card come accessorio ) e capacità di elaborare dati , numero di temporizzatori , merker, eccecc

forse al caso tuo , fanno invece le CPU che hanno a bordo un po di periferia, esempio  313 C     sono più larghe ma hanno a bordo un po di analogiche e di in put digitali

quindi , con 8 o 12 cm di larghezza, fai tutto

se vuoi "giocare"  ti procuri una PT 100 , un potenziometro , un piccolo voltmetro 0-10 , qualche spia ed interruttore...e a banco puoi costruirti un piccolo simulatore, puoi leggere le analogiche, comandarne in uscita, ecc

ci sarebbe da parlare molto  , ma provo gia a darti qualche spunto in questo senso :

hai lo step 7 ?

oramai sono tutte CPU con porta ethernet , ma se cerchi roba usata..aimè la troverai con la MPI.. quindi ti serve un adattatore usb /mPI  ?  come ti orienti ?

Se vuoi solo "giocare" nel senso , non devi costruire un impoanto con capitolato Siemens , puoi anche rivolgerti verso VIPA , stesso software di programmazzione , stesso praticamente tutto, ad un prezzo diciamo..abbordabile

Per una rinfrescata , su PLC Forum trovi anche i corsi di step 7 , vai all apagina principale automazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok nessun problema...l 'alimentatore è variabile fino a 30V.....(non conoscevo la tensione)....ho trovato una cpu312 a 100€ (usata solo a banco) e una 315 2dp a 150....io vedo uno solo una scatola da 4 cm circa...non ho bisogno di comprare più nulla per iniziare?....io lo ricordavo con una marea di moduli ....quando dici che le 313c hanno un pò di analogiche e digitali ti riferisci sempre agli ingressi e alle uscite?

Purtroppo so che c'è molto da parlare....ne vidi in passato tutte le potenzialità e circa 10 anni fa sembrava quasi diventare il mio lavoro.....non mi sarei mai aspettato di ritrovarmelo davanti.....comunque vorrei capire bene cosa prendere vicino alla cpu....poi passeremo al discorso software....ricordo il Ladder, spero basti in questa fase

Link al commento
Condividi su altri siti

dicevamo prima, la 312 è piccola come espandibilità e come memoria, ma per iniziare..ma appunto devi aggiungere moduli per avere un po di in e out

la 315 2 DP ha mi pare la doppia interfaccia una DP profibus l'altra configurabile, ma vado a memoria

Ma usate..hanno la scheda di memory card ?  altrimenti , per piccola che sia  ( 32 o 65 K  ) spendi almeno altri 80 Euro

come ordine di idee..  dico ordine di idee,,,16 in digitali di costano 200 Euro , 16 out digitali te ne costano 280  le analogiche aimè......

per quello che ti  consigliavo una compatta con un po di periferia a bordo.... spendi poco più di 500 Euro ma almeno hai un po di tutto

ma hai letto le mie considerazioni sulle interfacce?   hai il software..perché se prendi una cpu usata con MPI e poi non hai l'adattatore,, siamo al punto di prima , non puoi lavorarci sopra

hai visto sul sito i corsi di cui ti parlavo ? 

hai mai lavorato con lo schema contatti , ovvero il kop ?

la prova pratica di cui parli..sai gia come sarà svolta ?     solo teoria, nel senso....provare a buttare giu due righe di software oppure npratica simulanbdo un guasto e collegandoti alla CPU per capire cosa è successo ?

non voglio buttare troppa carne sul fuoco , ma serve capire un po di cose per indirizzare le tue prove....

Link al commento
Condividi su altri siti

non so come si svolgerà...sicuramente la parte pratica di assemblaggio e programmazione...poi ci sarà il tempo per una relazione tecnica (ma qui non dovrebbe essere un problema)........purtroppo non posso spendere tutti questi soldi...i corsi non ci sono ancora andato...volevo cercare di risolvere questa parte diciamo hardware....(ora però ci vado subito)....quindi 313 C dovrebbe andarmi bene....ma mi serve l'interfaccia giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

se prendi una 313  di qualche anno fa...serve l'interfaccia MPI...se prendi un prodotto attuale ha già la porta ethernet

hai lo step 7 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per step 7 c'è la versione "ligth" gratuita, scaricabile direttamente dal sito Siemens.

Per i corsi segui il link alla sezione didattica che c'è nella mia firma. nella sezione video trovi il video corso di GianMario Pedrani, veramente ottimo; nella sezione PLC trovi almeno un paio di corsi su step7

Link al commento
Condividi su altri siti

MI sto schiarendo le idee......la 312c  6ES7312-5BD01-0AB0 da quanto appreso dai video ha 10 I digitali e 6 O digitali.....le altre CPU che ho visto hanno bisogno dei moduli aggiuntivi.....6ES7 321 e 322 come I e O e le 321 come I analogiche.......mi vorrei orientare su configurazioni di questo tipo.....non so se con la 321C posso cominciare (magari prendo un modulo Analogico)........il discorso alimentatore a 24V lo supero con l'alimentatore stabilizzato......mi resta il dilemma della programmazione....vedo delle uscite con porta COM...mi bastano?

p.s: se ho ben capito le uscite e gli ingressi sono tutti a 24V e posso alimentare direttamente le bobine....non ho contatti puliti da qualche altra parte?

Link al commento
Condividi su altri siti