Vai al contenuto
PLC Forum

EEPROM o EPROM ?

batezu

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

premetto non sono un esperto dei PLC siemens S5-100u cpu102,  ma in qualche modo con il programma PG2000 sono riuscito a fare un programma funzionante per una ditta.

il mio problema è che ho dovuto aggiungere delle funzioni che però hanno aumentato la dimensione del prg superando i 2k.

Non avendo installata nessuna EEPROM  o EPROM, so che esiste questo limite...

La mia domanda è se volessi aumentare la memoria del S5-100u cpu102  in modo da poter mettere il programma modificato, cosa devo acquistare una EEPROM  o EPROM ? che differenza c'è tra di loro?

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai uno specifico apparecchio di programmazione delle Eprom (simatic prommer) non puoi usare una Eprom.
Una EEprom potresti programmarla con la CPU, ma prima dovresti caricare il programma nella CPU e poi con il tasto copy scriverlo nella EEprom. Avresti comunque il limite della RAM della cpu.
Ti suggersco di cercare una cpu 103 (10K RAM) su ebay.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il consiglio rguaresc. Quindi non esiste una maniera per aumentare la memoria della cpu102.. Se dovessi prendere la cpu103 basta solo sostituire staccando la cpu102 rimpiazzandola o occorre fare qualche operazione di settaggio.?...basta solo ricaricare il programma sul cpu103?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti