Vai al contenuto
PLC Forum

tv nordmende manca il verde

darlinton

Messaggi consigliati

salve a tutti

Ho un tv nord mend spectra  3205 telaio F20 che si vede sul  rossicio ho verificato  la tensione sul collettore del finale colore del verde  infatti e' quell che manca e ho una tensione di 190 volt mentre su gli altri catodi e' 120volt ho mandato a massa tramite una resistenza  i tre catodi del tubo catodico e ho i tre colori, quindi ho escluso che fosse il cinescopio,per sicurezza ho controllato  sui piedini 41,42,43 del TA 8659 le tensioni e sono nella norma 3,3 volt,ho sostituito  il  BF 881 e i trimer PT 21 e PT 22. non so cosa altro verificare? potete  darmi per favore  altr dritte? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

più che le tensioni, dal TA hai visualizzato la forma d'onda? Hai verificato tutte le resistenze sul verde?

Ricordo che ce n'era una che si alterava tanto da interdire il cannone del verde

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di ricordare fosse da 68 Kohm.

In ogni caso hai tre stadi uguali con cui fare misure comparative o scambio di componenti sospetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sì,da 56K o 68K,ricordo pure io adesso.Un valore che spesso tende a alterarsi più di altri,non mi spiego il perchè

Link al commento
Condividi su altri siti

la resistenza  RT 19  e' di  56 kohm ed e' tra  emettitore del BF 422 e la base del BF 881

Domani faro' le verifiche e vi sapro' dire,nel frattempo vi ringrazio e  un augurio di una buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti