Vai al contenuto
PLC Forum

MANCANZA GAS OPPURE ALTRO ?

Messaggi consigliati

Inserita:

se voglio staccare la frusta facendo pomp down in fase 3 non lo  fa

perchè ormai è in protezione e abbassa i numeri di giri

• Risposte 87
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• ale.riz

39

• Erikle

12

• DavidOne71

12

• Frigorista modena

11

Inserita:

già ....ora il problema è capire perché abbassa i giri , la versione della lunghezza dei tubi che ho scritto sopra ?

Inserita:

no solo quella in funzione per pomp down 

Frigorista modena
Inserita:

Scusa Ale ma mi sono perso...ma perché vuoi recuperare il gas?

Inserita:

se dovessi provare ad aggiungerne un po non saprei poi quanto , dovrei farlo a pressione ma non è semplice 

Inserita:

recuperare il gas nella macchina intendi ? 

Frigorista modena
Inserita:

Infatti non serve a niente recuperare, a meno che non pesi la macchina prima di recuperare e poi la ripesi dopo e fai il peso netto, ma non penso sia fattibile.

Devi togliere tutto il gas poi ricaricare a peso come dice la targhetta.

Inserita:

si si ,  ma non credo che serva recuperarlo e rimetterlo nuovo , credo che purtroppo questa macchina abbia altri problemi che deve risolvere il centro assistenza daikin, l'unico dubbio che mi è venuto oggi era la lunghezza delle tubazioni 

non so che fare......uff

Frigorista modena
Inserita:

Si ma non è una astronave, prima di fasciarti la testa senza essertela rotta devi essere sicuro che la carica sia giusta, quando sai che la carica è giusta vedi cosa fa e procedi oltre, ma fare come vuoi fare tu mi sembra inutile, è come smontare il motore di un auto perché non va per poi accorgersi che il serbatoio è vuoto.

Scarica, fai vuoto buono e ricarica a peso, poi vedi.

Inserita:

ok , seguirò il tuo consiglio . hai letto i valori che ho postato stasera ? che ne dici ?

Inserita:

no, solo quella in funzione, per pomp down 

<_< secondo me (un ipotesi come tante) non si posizionano correttamente le valvole

una considerazione personale

il lavoro mi pare svolto da te in modo corretto prova pressione, vuoto ecc

l'unica è vedere di far uscire l'assistenza e vedere cosa dice

per il discorso del filtro, basta misurare la differenza di temperatura tra ingresso e uscita, se superiore a 10°K il filtro è da considerarsi intasato

Inserita:

Si Click0 , il centro assistenza telefonicamente mi ha detto anche che potrebbe essere questa ipotesi ,

Inserita:

ma scusa non hai un amico che abbia piu' esperienza che possa controllare il tuo lavoro prima di far uscire l'assistenza.Perchè da quello che ho potuto intuire il tuo è stato un azzardo e qualcosa, non si capisce cosa è andato storto.

Inserita:

Joule70 credo che l'unica cosa sia chiamare l'assistenze , ho chiamato telefonicamente un paio di esperti ma nulla .  negli ultimi 2 anni ho fatto quasi 100 impianti residenziali è la prima volta che ho questa difficoltà ma credo che sia veramente la macchina che da problemi 

Frigorista modena
Inserita:

Ma appunto era quello che volevo dire prima, dato tu non puoi fare più di tanto, vuotando tutto e ricaricando a peso hai la certezza che la macchina è carica giusta.

se non funziona ancora e dato la macchina è in garanzia, secondo me non puoi sbudellarla a cercare valvole incantate o altro, dopo tocca al CAT ma almeno ti risparmi la figuraccia che se il CAT esce e la trova non carica giusta chissà che ti dice.

Inserita:

per me è la macchina ad aver problemi da quanto dici installi a livelli sicuramente superiore alla media

Gli ultimi dati che hai indicato comunque indicano surriscaldamenti altini per una macchina di quel tipo ma problabilmente è per la fase transitoria di avviamento

L'ultimo dato non è coerente perchè hai un basso surriscaldamento e una temepratura aria più elevata di prima probabilmente è un ritardo nel rilevamento del termometro

Ma dalle varie fasi 1 e poi 2 e fino alla 3 quanto tempo passa?

Inserita:

ma.... io una mezza idea che mi sono fatto e che sia entrata aria nell'impianto .Quindi io come detto da altri reupererei vuoto e carica a peso.Anzi fai una cosa ,non ne ho mai viste ,comunque controlla prima se l'unita' esterna presenta una valvola di sfiato in alto  al condensatore.

Inserita:

Non più di 4/5 minuti ogni fase per poi stabilizzarsi nella fase 3 . Stamattina ho tolto il coibentante  Del tubo 3/8 e all'uscita della scatola di predisposizione ho trovato una strozzatura , diciamo di circa l'80% sulla linea frigorifera del 12000btu, ho provato quindi a recuperare gas in macchina e chiudere i rubinetti di quella linea per poi far andare solo il 9000 ma stesso problema .... 

Inserita:

in fase 3 quantotempo ci resta? prima di andare in blocco?

se intendo bene ossia l'80% del lume del tubo è aperto non può essere quello il problema..certo se inizi a vedere tubi piegati male viene il dubbio su come sia il resto

Se proprio vuoi chiamare l'assistenza con la certezza che sia la macchina guasta smonti le unità interne e le colleghi alla buona con l'unità esterna e con tubi nuovi

Inserita:

Ragazzi trovato ! Rientrava nelle macchine dual troppo cariche che la Daikin ha ritirato a febbraio ! Io l'ho beccata !!!! Ho chiamato il CAT e dal seriale è' emerso questo , infatti il surriscaldamento era basso perché troppo carico . Dico bene ?? 

Comunque è' pazzesco tutto questo dicono di aver avvisato tutti i grossisti ma a questo punto non ci credo .

poi imbarazzante l'assistenza telfonica di Genova , gli ho detto se questa macchina poteva rientrare nella gamma  difettosa di inizio anno e mi hanno detto di no. Per loro il problema era solo d'installazione . Ora escono giovedì , speriamo 

intanto grazie della vostra immensa disponibilità , vi aggiorno 

Inserita:

infatti il surriscaldamento era basso perché troppo carico . Dico bene ?? 

no dici male

Tienici aggiornati

Inserita:

perchè il surriscaldamento è regolato dalla valvola elettronica e dai sensori di temperatura, lo puoi vedere dalle misure