Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa pozzo con presscontrol non viene acqua


farfunzionare

Messaggi consigliati

farfunzionare

Ho un pozzo con elettropompa da 20 anni per irrigazione; ha sempre funzionato con il pulsante di avvio. Ora, per ampliamenti casa, il pozzo capita dentro il garage e i tecnici hanno messo un prescontroll all'inbocco del pozzo, in modo che aprendo il rubinetto che si trova a circa 5 metri dal pozzo ( 2, uno grande ed uno piccolo)ed a circa 1 metro più in alto, si attiva la pompa.

Il punto è che da 1 anno, da quando cioè e' stato installato, saltuariamente non usciva acqua aprendo il rubinetto. Ma ripartiva successivamente dopo ore.
Ora è successo che è andato in blocco e non parte più da giorni.

E' venuto l'elettricista ed ha detto che è il presscontrol, successivamente è venuto l'idraulico ed ha detto che è il galleggiante.
Tra l'altro l'idraulico dice che il presscontrol deve venire fuori, vicino ai rubinetti altrimenti può bruciare la pompa. Perchè?
Siccome devo irrigare l'orto, e con questo caldo si può tutto rovinare, qualcuno esperto/pratico, mi può dare suggerimenti in modo che possa comprendere la situazione e capire gli interventi che vogliono fare e convincermi che sono giusti.
So che si può regolare la pressione di avvio del presscontrol, forse basta?
IL pozzo è di 30 metri.

Non so se il saltuario blocco ora è sfociato nel blocco totale o sono cose indipendenti. Non capisco poi quale problema potrebbe avere un galleggiante.

Poi esprimo perplessità sul fatto che la pompa deve erogare anche minime quantità, probabilmente consumando elettricità e forzando la pompa stessa?
Sul blocco saltuario, dato che è presente dall'inizio dell'aggiunta del presscontrol ed ampliamento(1 anno), non potrebbe essere aria presente dall'inizio?
Mi chiedo quanto siano veramente affidabili questi congegni. Preferivo il solo pulsante di avvio e basta per l'integrità della popma , consumi, guasti vari.
Mi piacerebbe vedere degli schemi dettagliati di impianti simili, per poter capire meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è poco da vedere su schemi con presscontrol, il tutto è molto semplice. Il presscontrol non fa altro che sostituire il pulsante che avevi in precedenza in maniera automatica, cioè quando si abbassa la pressione all'apertura di un rubinetto si attiva e quando si richiude ripristinando la pressione si arresta. La gestione elettronica oltre che a sentire la pressione sente anche il flusso e quindi blocca il tutto alla mancanza d'acqua (eliminando la necessità di un galleggiante di minima). Alla partenza, le funzioni elettroniche per un certo tempo vengono inibite per dare alla pompa il tempo di raggiungere i corretti valori di pressione e di portata in mancanza dei quali il tutto si ferma. Certi presscontrol sono anche muniti di spie indicatrici.  Ora penso che la presenza di aria all'interno del pozzo (valvola di non ritorno avariata) sia sicuramente una causa di non funzionamento, ma con la mancanza di dati più specifici tipo cosa serve il galleggiante e dove è posizionato marca e modello del presscontrol,  se la pompa si avvia e si arresta subito o se non si avvia proprio  ecc.,  è impossibile aggiungere altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

i tecnici hanno messo un prescontroll all'inbocco del pozzo,

se il press controll è stato messo fra aspirazione del pozzo e pompa non va bene, deve essere installato sul tubo di mandata, dopo la pompa e prima dei rubinetti, forse era questo che intendeva l'idraulico, quando ti ha detto che:

 

Quote

 il presscontrol deve venire fuori, vicino ai rubinetti altrimenti può bruciare la pompa.

 

In ogni caso se usi il pozzo solo per irrigare fa togliere tutto e collega direttamente. Accendi solo quando devi annaffiare.

Semplice e funzionale, anche se un po' più scomodo.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti meglio il buon pulsante basta spostarlo o farlo mettere nella posizione che vuoi i prescontrol per come la vedo io non vanno quasi mai bene

Link al commento
Condividi su altri siti

farfunzionare

Anche io preferisco il pulsante; ma ha deciso  mio fratello  1 anno fa, perchè lo abbiamo in comune.  Anche adesso quando è venuto l'idraulico io non c'ero; mi ha riferito che ha detto che  è rotto il galleggiante. Dovrebbe tornare tra qualche giorno; per ora ha trovato una soluzione temporanea. Vorrei parlarci io, perciò cerco di capire il tutto e non fare come mio fratello che si affida e basta. E come ho scritto all'inizio, non so se i blocchi saltuari da quando è stato messo il presscontrol (1 anno fa), sono in relazione al blocco attuale. Non vorrei che aggiusta il galleggiante e continuino i blocchi saltuari.

 

Inoltre con il rubinetto piccolo (ve ne sono 2), penso che consumi molta energia e forzi la pompa; con quello grosso, attaccato al tubo per irrigare forse le cose non cambiano molto.

Vorrei stare tranquillo.

Il presscontroll si trova all'imbocco del pozzo, a 5 metri dai rubinetti che si trovano  e ad 1 metro più in alto di dislivello, fuori casa, perchè il posso rimane nel garage.

Solo dice che in quella posizione potrebbe risentire di umidità.

Io preferisco la semplicità, ma non decido da solo.

Solo che se riesco a capire bene, chiaramente, posso farmi sentire, altrimenti devo accettare.

Perciò vorrei sentire esperienze simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...