Vai al contenuto
PLC Forum

scheda climatizzatore

Messaggi consigliati

Inserito:

non so se qui e il posto giusto,salve sono nuovo su questo forum, ho un problema con la scheda del climatizzatore samsung uguale a quella che mostrava gaetanus  stesso difetto integrato spaccato (TNY255PN), vorrei provare a ripararla e alcuni componenti li ho trovati come l'integrato rotto ma non so se la causa sia il foto accoppiatore o altro.  ma non trovo i componenti smd o se li trovo ne devo comprare grandi quantitativi.  mi chiedevo se alla fine e riuscito a trovare il difetto prima che mi cementi in qualcosa più grande di me e sopratutto a parte l'integrato quale componente a trovato che secondo lei era da imputare visto che nel mio caso non a preso umido o quant'altro ma presenta il suo stesso difetto. aspetto una sua risposta grazie.

clima1.jpg

clima2-min.jpg

Inserita:

Non credo che il fotoaccoppiatore c'entri qualcosa, piuttosto assieme all'IC cambia i condensatori elettrolitici che spesso vanno in perdita e sono fonte di problemi.

Se non ricordo male assieme all'integrato si cambiano anche dei componenti di contorno, mi pare due diodi, un induttore e un resistore. 

Inserita:

sarebbe utile sapere i componenti visto che quello che sembrerebbe un transistor in realta e un BZX84C3V/6, 350mW,SOT-23,T smd . ho visto che gaetanus a cambiato solo l'integrato e gli si blocca la scheda oltre che scaldarsi l'integrato stesso. guardando la scheda quali pensi siano quelli sicuri da cambiare? cioè cosi a prima vista guardando la scheda e la posizione del integrato stesso? grazie in anticipo

Inserita:

Dire quali componenti cambiare guardando la foto di una scheda, senza poter avere accesso a schemi né fare misure è roba da veggenti, non da tecnici, devi provare con chi legge i tarocchi nelle tv locali. :superlol:

Io ti posso dire di cambiare a tappeto gli elettrolitici, tanto sono pochi, e di vedere quali componenti di contorno vanno sostituiti con quel power ic. Per le schede delle lavatrici, che montano gli stessi integrati, vendono già i kit completi. Dovresti vedere se magari vanno bene anche per la tua. 

Inserita:

bella quella dei tarocchi. ma non mi riferivo a una veggenza ma come ai detto tu al classico difetto cosi come le lavatrici che vanno sostituiti quasi sempre gli stessi componenti allo stesso difetto. grazie

Inserita:

Beh, non so se c'è una casistica comune in quei modelli di condizionatore, ma proprio come per le lavatrici, visto che è palese che hai un problema all'integrato che fa sia da driver che da finale di alimentazione, assieme a quello è meglio se sostituisci anche i componenti di contorno, come ti ho già detto.