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Motore E Messa A Terra


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Inserito:

salve, ho un motore acquatec DDP 5800 ed ho riscontrato un piccolo problema:

collegangolo alla spina salta il salvavita, ma se tolgo la messa a terra (vicino al motore) funziona; ma ha le dispersioni sul suo involucro.

sapete da cosa dipende, e come posso capirlo??

grazie per l'attenzione, cordiali saluti.


Inserita:

Il motore ha in dispersione gli avvolgimenti verso la massa del motore. O si ripara il motore o lo sostituisce con uno nuovo.

Inserita:

Potrebbe essere entrata acqua nel corpo motore attraverso la guarnizione di tenuta posta sull'albero motore tra la sezione pompa e il motore. il motore è del tipo a spazzole. dovresti aprirla e verificare se è entrata acqua, sostituire la tenuta, asciugare il motore, verificare le spazzole e riprovare. Oppure rivolgiti al concessionario.- Ciao

Inserita:

ciao, la pompa l'ho smontata e non c'era presenza d'acqua e ne umidità, l'ho pulita con un pennellino morbido e soffiato.

poi, potrei sapere come si può riparare... ovviamente se si può.

Grazie.

Inserita:
poi, potrei sapere come si può riparare... ovviamente se si può

Senza stabilire quale sia il problema è impossibile sapere come e cosa si deve riparare..., il motore ha delle bobine di campo o è a magneti?

Inserita:

Allora come già detto da Roberto8303, esiste una dispersione, direi da contatto diretto, visto che non c'è traccia di liquido. Quindi potresti (se riesci) verificare le parti meccaniche (custodia, viti, morsettiera) a contatto con le parti elettriche (avvolgimenti, spazzole, portaspazzole). Se ci sono le spazzole come dichiarato dal manuale d'uso, toglile e prova ad alimentare, vedi se salta ancora il differenziale, per escludere il rotore. Disponi di un tester? Mi raccomando fai attenzione, stai lavorando con tensione pericolosa, stacca sempre la spina prima di toccare il motore.

Benny Pascucci
Inserita:
esiste una dispersione, direi da contatto diretto, visto che non c'è traccia di liquido.
No, no... :rolleyes: si tratta di dispersione da contatto indiretto....si ha contatto diretto quando si tocca direttamente una parte normalmente in tensione....e la carcassa del motore non deve avere queste caratteristiche..... ;)
Inserita:
ma ha le dispersioni sul suo involucro. sapete da cosa dipende, e come posso capirlo??

Innanzi tutto devi misurare l’isolamento – ci fai sapere la misura trovata – e poi ricevere indicazioni appropriate.

Inserita: (modificato)

misurare l'isolamento.... come?? (dispongo di un tester)

poi come dice benny, non ci sono parti in contatto; ( è tutto predisposto, cioè l'involucro non si chiude anche se ho una vite non messa bene)

inoltre ho montato il circuito con le spazzole su un'altra pompa, e funziona.

ps: l'involucro del motore ha pareti magnetiche.

Modificato: da nandix
Inserita:

Le prove d'isolamento si effettuano con apposita strumentazione in base alla tensione di esercizio dell'apparato.

Comunque se c'è una dispersione verso la carcassa è evidente che c'è una perdita d'isolamento. Non è mai agevole individuare dove accade, specie senza idonea strumentazione; è poi ancora meno agevole emendare il difetto.

A parere mio è meglio sostituire la motopompa, specie perchè questo tipo di difetti tendono a peggiorare nel tempo e, soprattutto, sono pericolosi per l'incolumità delle persone.

Inserita: (modificato)

sono d'accordo di dover sostituire la motopompa, ma il dubbio rimane...

perchè con la messa terra salta e senza funziona???????????????????????????????????????

grazie a tutti.

Modificato: da nandix
Inserita:

Sembri un po' scocciato quando hai ricevuto risposte esaurienti su quale può essere il problema. Forse sei tu che non sei riuscito a capirlo bene:

perchè con la messa terra salta e senza funziona???????????????????????????????????????

perché sicuramente c'è una dispersione verso massa all'interno del motore.

ciao

Inserita:

io farei controllare il motore, potrebbe essere anche lo sporco di polvere delle spazzole depositato sul anello portaspazzole che porta in dispersione il motore, ma è solo un ipotesi va comunque controllato tutto il motore con i strumenti adatti.

edmondo calia
Inserita:

Se l'avvolgimento e le parti elettriche della pompa sono puliti mettilo in un forno (meglio se ventilato) a 120° per 3 ore.

Dopo che si raffredda collega la massa e provalo ad una alimentazione provvista di interruttore magnetotermico differenziale.

Inserita:

è proprio la messa a terra che ti protegge facendo scattare il salvavita, altrimenti che ci starebbe a fare? essa è collegata alla carcassa che col guasto và in tensione disperdendo appunto a terra.. è chiaro che.se tu la scolleghi elimini questa sicurezza e il differenziale non scatta...il differenziale non è "magico" ma lavora in base a delle condizioni calcolate e progettate mica è un essere umano che valuta il guasto :)

Inserita:
Se l'avvolgimento e le parti elettriche della pompa sono puliti mettilo in un forno (meglio se ventilato) a 120° per 3 ore. Dopo che si raffredda collega la massa e provalo ad una alimentazione provvista di interruttore magnetotermico differenziale.

Non avendo la strumentazione adatta e nemmeno l’esperienza - l’unica soluzione è questa indicata - Non c’è altro da fare. -Stop alle telefonate…

Inserita:
Se l'avvolgimento e le parti elettriche della pompa sono puliti mettilo in un forno (meglio se ventilato) a 120° per 3 ore.

Dopo che si raffredda collega la massa e provalo ad una alimentazione provvista di interruttore magnetotermico differenziale.

Con il trasformatore di una saldatrice andata sott'acqua funzionò a meraviglia circa una ventina di anni fa... l'unica infelice fu mia madre visto che il forno era quello di casa... :blink:

Inserita:

Per Nandix

E’ chiaro che non devi mettere il motore nel forno per intero. - Dovrai smontarlo e mettere solo lo statore al forno, se no col calore si scioglierebbe il grasso ai cuscinetti.

Inserita:

grazie a tutti....

e perdonate l'ignoranza della materia. :lol:

Ps: non farò nessun tipo di prova nel forno... mia moglie mi ammazza!!!!!!!!

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