nexus25 Inserito: 10 luglio 2016 Segnala Inserito: 10 luglio 2016 salve a tutti, avrei bisogno di alcune delucidazioni, per quanto riguarda gli interruttori Mt nelle cabine Mt/Bt, oltre ai relè di sgancio di apertura normale, ci sono le protezioni 50/51/67n e c'è anche uno relè denominato brake failure che solitamente è installato fisicamente lontano (proprio in un altro scompartimento a parte) agli altri relè, qualcuno sa dirmi esattamente qual'è lo scopo di questo brake failure e perchè viene installato lontano da tutto il resto?
rguaresc Inserita: 10 luglio 2016 Segnala Inserita: 10 luglio 2016 Breaker failure relay. E' un relè che sorveglia la corretta manovra di un interruttore chiamato ad intervenire per guasto. Deve ricevere il segnale di sgancio del relè dell'interrittore e verificare che l'interruttore si apra e la corrente di guasto cessi intervenedo con un lieve ritardo rispetto al relè di sgancio dell'interruttore. Il problema è come farlo agire, perché negli impianti comuni dovrebbe isolare l'intera linea MT perdendo la selettività tra cabine.
nexus25 Inserita: 10 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2016 grazie ora è chiaro, si effettivamente ti fa perdere la selettività, dato che ci sono gia i relè delle protezioni di corto sovratensione e guasto a terra, la selettività si perde solo se queste protezioni non intervengono in tempo (perchè sicuramente il breaker failure sarà stato pensato per avere un ritardo molto alto), ma per non intervenire per tempo significa che i relè stessi sono guasti, sempre se la selettività sia stata fatta correttamente pensando a tutto questo
del_user_155042 Inserita: 12 luglio 2016 Segnala Inserita: 12 luglio 2016 Quote si effettivamente ti fa perdere la selettività, dato che ci sono gia i relè delle protezioni di corto sovratensione e guasto a terra, la selettività si perde solo se queste protezioni non intervengono in tempo (perchè sicuramente il breaker failure sarà stato pensato per avere un ritardo molto alto), ma per non intervenire per tempo significa che i relè stessi sono guasti, sempre se la selettività sia stata fatta correttamente pensando a tutto questo come detto da rguaresc ,, è un rincalzo. la selettività è logica . normalmente i tempi di risposta BF dopo il consenso logico , non superano il secondo . Quote ti fa perdere la selettività essendo logica , non "perdi" selettività .
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora