Ercolino22 Inserita: 12 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2016 La Tensione alle batterie varia dai 0,3 V. ai 0,5 V. Sarei anche intenzionato a costruirmi questo desolfatatore, però dovrei anche ricaricare le 2v, nell'eventualità che mi serva.
Livio Orsini Inserita: 13 luglio 2016 Segnala Inserita: 13 luglio 2016 Lo schem proposto è uno dei tanti che trovi e sembrerebbe funzionare a dovere. Quote Inoltre quel desolfatatore è per batterie da 12 V, Per questo si possono mettere 6 elementi in serie come in effetti si fa per ottenere un accumulatore a 12 V. Anzi così facendo si risparmierebbe anche un po' di tempo. Prima di partire con la rigenerazione basta effettuare qualche misura con un tester per verificare se ci sono componenti da buttare o da tentarne il salvataggio. Però c'è, come sempre, un però. Le tue batterie sono, se non erro, del tipo a piobo-gel e per questo tipo di batterie il desofatatore non funziona. Lo scrive anche nell'articolo, se ricordo bene perchè lo lessi parecchi mesi fa.
Ercolino22 Inserita: 13 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2016 La pagina che ho indicato nel link, riporta: "Desolfatatore caricabatteria "gigapulse" per rigenerazione batteria tipo piombo-acido o piombo-gel con controllo del processo" Mi pare che vada bene anche al caso mio !
Livio Orsini Inserita: 14 luglio 2016 Segnala Inserita: 14 luglio 2016 Se il gel non è essiccato, cosa molto probabile dopo anni di attività. Attenzione perchè vista l'ampiezza dei picchi tensione usati, in caso di gel essiccato potrebbe anche essere pericoloso.
Ercolino22 Inserita: 14 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2016 Grazie a tutti gli amici del forum per questa discussione in ogni caso interessante. Penso che a questo punto, non vi siano altri interventi. Un saluto a tutti. Grazie
Messaggi consigliati