Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatore Sharp Plusmacluster Gs-xp12er non raffredda

chiocg

Messaggi consigliati

Salve  Ben trovati a tutti .

volevo sottoporre alla vostra attenzione un problema saltuario che si presenta sul mio condizionatore Sharp Gs-xp12er.

e' da un po' di giorni che la macchina funziona a singiozzi.  Produce aria fredda solo quando ne ha voglia. 

Ho chiamato l'assistenza che dopo un controllo mi dice che non ha nulla di guasto, il gas è carico e forse si era bloccato il galleggiante dello scarico della condensa. 

Lo ha provato , come spesso succede, a lui non ha fatto il problema.

il giorno successivo l'ho acceso, prima che arrivassero degli ospiti a pranzo, ed ecco di nuovo il problema. 

La macchina parte, fa solo da ventilatore e dopo circa 10 minuti si blocca con la spia funzionamento rossa ( quella piu a sx) e quella del plusmacluster verde (quella piu a dx con il simbolo che sembra un grappolo di uva ) flashanti  ad una frequenza di un secondo.

in questa situazione non c'è modo di farlo ripartire. 

Stacco la spina e forse dopo un paio di ore va di nuovo , come ieri sera. 

Una cosa che ho notato che il problema si presenta verso l'ora di pranzo quando il sole batte forte sul l'unità esterna. 

Se lo accendo pomeriggio o sera quando non c'è più il sole da quela parte di casa tutto va.

un caso ? Non saprei dire

La macchina ha 12 Anni , ma ha lavorato pochissimo e non ha mai dato nessun problema.

nell'ultimo anno abbiamo fatto lavori di ristrutturazione interni , ma la macchina è stata sempre coperta. 

Nel manuale e su internet non sono riuscito a trovare il significato dei led lampeggianti. 

Ho filmato l'errore, ma non posso postare il filmato sul forum,al limite posso scambiarlo via email

Mi riuscite a dare una mano?

grazie infinite

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo ulteriori prove ho la conferma che il problema sussiste solo quando la macchina esterna viene a trovarsi a sole pieno. 

Se accendo il condizionatore al mattino presto o sera tutto funziona correttamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Joule 70. Visto che siamo in mondo di consumismo e siamo abituati a cambiare telefono ogni due mesi perché non cambiare anche un condizionatore che ha lavorato solo 12 mesi ( acceso solo e sempre in agosto )

se mi dai una spiegazione logica posso anche accettare il tuo suggerimento. Grazie per aver risposto ma non mi è utile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Il problema è che se è l'eletronica che incomincia a dare problemi, dopo 12 anni dubito che trovi una sceda e conviene abbandonarla. Poco importa se non ha mai funzionato, "invecchia" l'elettronica comunque. Però questo non vuol dire che uno non puo' cercare di risolvere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve chiocg il tuo guasto e' strano ma a me sembra una dilatazione termica di una saldatura sulla scheda oppure una sondina starata. scusa della risposta approssimata ma cosa dire...

Link al commento
Condividi su altri siti