Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatore Sharp Plusmacluster Gs-xp12er non raffredda

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve  Ben trovati a tutti .

volevo sottoporre alla vostra attenzione un problema saltuario che si presenta sul mio condizionatore Sharp Gs-xp12er.

e' da un po' di giorni che la macchina funziona a singiozzi.  Produce aria fredda solo quando ne ha voglia. 

Ho chiamato l'assistenza che dopo un controllo mi dice che non ha nulla di guasto, il gas è carico e forse si era bloccato il galleggiante dello scarico della condensa. 

Lo ha provato , come spesso succede, a lui non ha fatto il problema.

il giorno successivo l'ho acceso, prima che arrivassero degli ospiti a pranzo, ed ecco di nuovo il problema. 

La macchina parte, fa solo da ventilatore e dopo circa 10 minuti si blocca con la spia funzionamento rossa ( quella piu a sx) e quella del plusmacluster verde (quella piu a dx con il simbolo che sembra un grappolo di uva ) flashanti  ad una frequenza di un secondo.

in questa situazione non c'è modo di farlo ripartire. 

Stacco la spina e forse dopo un paio di ore va di nuovo , come ieri sera. 

Una cosa che ho notato che il problema si presenta verso l'ora di pranzo quando il sole batte forte sul l'unità esterna. 

Se lo accendo pomeriggio o sera quando non c'è più il sole da quela parte di casa tutto va.

un caso ? Non saprei dire

La macchina ha 12 Anni , ma ha lavorato pochissimo e non ha mai dato nessun problema.

nell'ultimo anno abbiamo fatto lavori di ristrutturazione interni , ma la macchina è stata sempre coperta. 

Nel manuale e su internet non sono riuscito a trovare il significato dei led lampeggianti. 

Ho filmato l'errore, ma non posso postare il filmato sul forum,al limite posso scambiarlo via email

Mi riuscite a dare una mano?

grazie infinite

saluti

Inserita:

Dopo ulteriori prove ho la conferma che il problema sussiste solo quando la macchina esterna viene a trovarsi a sole pieno. 

Se accendo il condizionatore al mattino presto o sera tutto funziona correttamente. 

Inserita:

Grazie Joule 70. Visto che siamo in mondo di consumismo e siamo abituati a cambiare telefono ogni due mesi perché non cambiare anche un condizionatore che ha lavorato solo 12 mesi ( acceso solo e sempre in agosto )

se mi dai una spiegazione logica posso anche accettare il tuo suggerimento. Grazie per aver risposto ma non mi è utile. 

Simone Baldini
Inserita:

Il problema è che se è l'eletronica che incomincia a dare problemi, dopo 12 anni dubito che trovi una sceda e conviene abbandonarla. Poco importa se non ha mai funzionato, "invecchia" l'elettronica comunque. Però questo non vuol dire che uno non puo' cercare di risolvere il problema.

Inserita:

salve chiocg il tuo guasto e' strano ma a me sembra una dilatazione termica di una saldatura sulla scheda oppure una sondina starata. scusa della risposta approssimata ma cosa dire...

Inserita:

Grazie Tepore ok. La sondina intendi all'interno della macchina estetna ?