Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung UE37C6500UPXZT

sampsergio

Messaggi consigliati

Innanzitutto buongiorno sono Sergio e come molti utenti sto navigando alla ricerca di una soluzione che mi possa aiutare (se possibile) a sostituire una scheda mainboard del mio tv samsung,il tv funziona perfettamente e si vede anche bene, solo che la connessione ethernet è assente e dopo tante prove ho portato il tv in assistenza dove mi hanno detto che è la scheda mainbord da sostituire con la (modica) spesa di 240 euro,ora sinceramente se aggiungo qualche eurino il TV me lo compro nuovo,detto ciò e visto che alla fine non è così fondamentale,ho pensato che se posso essere aiutato a trovarla ad un prezzo diciamo giusto,la posso sostituire personalmente,non riesco a pubblicare delle fotografie della scheda interessata,dove si notano chiaramente delle parti bruciate,in quanto pesanti,se riesco a ridurle questa sera o domani le pubblico,per ora ringrazio chi vorrà fornirmi informazioni in merito,grazie Sergio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ha beccato una scarica dalla rete ethernet.Sicuramente i componenti danneggiati non sono solo quelli anneriti ,ma almeno anche quel componente,forse un IC,CTM....ecc.

In ogni caso è impossibile ripararla.Cercala in rete ,usata ,ad un prezzo accettabile  (max 120€)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo,grazie per la consulenza, avevo già inteso che dovevo sostituirla, ed ho già già guardato in rete,ma non ne ho trovate,c'è ne sono tantissime,ma non quella di questo tv ,hai indicazioni in merito?sai dove potrei trovarla?e se ci vuole proprio la sua o c'è ne sono compatibili,grazie Sergio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ci vuole la sua,forse il tv essendo ancora abbastanza nuovo,non ha ricambi usati in vendita. Hai il codice della scheda esatto?

Comunque prova a pulire la zona bruciacchiata,quelle sono resistenze e una volta individuato il valore si possono cambiare insieme all'IC che ho trovato in Cina

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo ho visto cliccandoci sopra che il link porta ad un sito straniero,al di la che non riesco a capire quanto costerebbe,la domanda è:perchè si vede una parte della scheda?non sarebbe la sostituzione completa della scheda? Scusa l'ignoranza,ma non capisco,inoltre se fosse,come faccio per ordinarla in questo sito ed il costo?

A questo punto (sempre se fosse) non sarebbe più da considerare il Tuo post precedente,riguardo alla pulizia dei componenti e relativa IC, giusto?

Grazie ancora per le Tue preziose informazioni,Sergio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è sembrato strano anche a me,quel codice porta a due tipi di main,una "segata",  l'altra intera.Non so dirti perchè.

In Italia non trovi nulla se non dai centri autorizzati a prezzi esorbitanti.

Resta sempre l'opzione di ripararla,senza però alcuna garanzia di successo.Ci vuole lo schema di quella sezione (LAN),vedi se il SM lo contiene,premi get manual appena appare al posto di processing

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao cliccando su bn61-04924a, io vedo solo quella come dici Tu "segata",quella intera non la vedo, e secondo Te, comunque non andrebbero bene?

sei titubante sull'affidabilità?

ciao Sergio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Causicurti,non so cosa intendi per gruppo,ma la fotografia che vedi con BN61-04924A l'ho fatta aprendo il TV proprio la sua mainboard,cosa altro dovrei vedere??

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei capire una cosa se possibile,vedo su un altro sito, che questa scheda BN6104924A è montata anche su un TV 40,quindi chiedo a Voi,è universale?? se stesso codice per uno o/e per l'altro dove stà (se C'è) l'inghippo? Grazie per le informazioni utili che vorrete fornirmi. Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se cambiano le dimensioni del pannello sicuramente sono configurate in modo diverso,non si può rischiare di acquistarla.

Il gruppo è il tuner,dove va collegata l'antenna

In questi apparecchi non c'è niente di universale ,salvo la facilità di guastarsi data la delicatezza e qualità della componentistica

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha risposto giustamente Riccardo Non sono uguali (non le trovi neanche con due apparecchi identici).Si deve entrare nel menù e cambiare diverse configurazioni. Per il gruppo, intendevo il gruppo alta frequenza, per intenderci dove va lo spinotto di antenna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciau Causicurti,ammettiamo che la trovi UGUALE,PRECISA, A VEDERSI,in quale menù dovrei entrare per variare eventuali configurazioni?

ciao grazie Sergio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Telefona a qualche altro centro assistenza e magari inviagli la foto del danno, possibile che sono tutti vili cambiaschede? In alternativa prendi uno spazzolino e pulisci delicatamente le zone bruciate con del detergente per vetri, poi fa una nuova foto magari meglio ingrandita dell'area bruciata, cosi' posso dirti se si puo' fare qualcosa. Poi se proprio non puoi fare a meno di internet amen, lo rivendi come tv non smart e ne prendi un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie DAVP sei molto gentile,se riesco a tirare giu il tv,faccio la prova con lo spazzolino,eventualmete se vedo che con una foto si capisce meglio,Te l' invio ok.

ciao grazie Sergio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora voglio addentrarmi un attimo in cose che non conosco bene, ho l'impressione che quei pochi componenti che vedi bruciati fanno parte di un minicircuito che comprende solo loro e il chip siglato CTM il quale e' segnato con la sigla di un trasformatore e ha il compito credo di tenere isolati galvanicamente i segnali da un lato all'altro del chip, trasportandoli, quindi una volta trovati i valori di quei pochi pezzetti e cambiati , potresti rivedere funzionare la rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao quindi individuato il problema,potresti dirmi le sigle e/o i componenti che dovrei prendere e sostituire? comunque appena riesco Ti invio foto,grazie Sergio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui non so se posso aiutarti in quanto il datasheet del'integrato non si trova, andrebbe ricavato lo schema e magari confrontato con qualche schema simile , non ne ho mai visti..

Link al commento
Condividi su altri siti