sun_sky Inserito: 11 luglio 2016 Segnala Inserito: 11 luglio 2016 Salve a tutti. Ho un problema con questa lavastoviglie REX TT09E rimangono illuminati i due trattini sul display in modo fisso. Se proviamo a selezionare il programma mi fa due step, ossia passa dal programma 4 al 5 a volte anche 6 poi ritorna ai due trattini fissi. Aveva incominciato a farlo altre volte ma togliendo alimentazione per qualche minuto o meglio la facevo spegnere a fine lavaggio si riusciva a selezionare il programma il cui numero rimane selezionato fisso e poi chiudendo lo sportello la si fa partire. Non avendo indicazioni di errore onestamente non saprei da dove cominciare, ho letto tutti i post su questo forum ma qualche altra indicazione di sintomo era evidenziata, ho controllato pozzetto scarico è vuoto e pulito, i tasti di selezione programma sembrano puliti non incastrati insomma, interruttore di chiusura sportello meccanicamente ed elettricamente funzionante, se avete qualche traccia da darmi a seguire in merito posso almeno andare a verificare per esclusione prima di procedere a sostituirla. Ringrazio anticipatamente.
giogio160 Inserita: 11 luglio 2016 Segnala Inserita: 11 luglio 2016 Ciao, controlla che non ci sia qualche condensatore gonfio sulla scheda.
sun_sky Inserita: 16 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2016 Grazie. giogio160 provo a smontare la mainboard e controllare se è visibile qualcosa la macchina ha ormai piu di 10 anni sicuramente umidità e tempo hanno fatto il loro lavoro. Non mi sono mai interessato di elettrodomestici ci provo comunque penso che prima di buttare almeno uno sguardo lo si deve dare!
Ciccio 27 Inserita: 18 luglio 2016 Segnala Inserita: 18 luglio 2016 Guarda che le macchine contemporanee di quel gruppo sono fatte di carta velina...
sun_sky Inserita: 19 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2016 Ah, ok allora ce la devo mettere tutta per verificare cosa non va! Oggi cerco di aprirla e controllare almeno la scheda madre tutta la struttura sembra ancora buona a parte le solite rotelline cestello che saltano via le ho già cambiate diverse volte ma non erano originarie il materiale è sicuramente differente.
Ciccio 27 Inserita: 19 luglio 2016 Segnala Inserita: 19 luglio 2016 Le rotelle si consumano perché sciacquate il carico prima di metterlo a lavare...
sun_sky Inserita: 20 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2016 Ieri. Smontato la macchina portello frontale controllato tasti e scheda, sembra tutto "immacolato" cerco di postare il video dell'errore che mi da con la foto della scheda. Secondo me non parte il programma a causa di qualche sensore o contatto che non da consenso allo start se avessi schema delle connessioni posso provare a bypassare qualcosa ai fini di escludere problema alla scheda di controllo.
sun_sky Inserita: 20 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2016 Metto qui il filmato di cosa succede quando accendi e tenti di selezionare un programma
giogio160 Inserita: 21 luglio 2016 Segnala Inserita: 21 luglio 2016 Ciao prova a cambiare quei 2 condensatori elettrolitici sulla scheda madre, quelli vicino il Flat che collega scheda madre e tastiera.
sun_sky Inserita: 21 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 21 luglio 2016 Grazie giogio160, anche io avevo pensato ai condensatori, penso siano i componenti più soggetti al passare del tempo anche se al controllo visivo sembrano a posto. Per il costo che hanno io li cambio tutti domani vado a reperirli e provo.
fabr67 Inserita: 22 luglio 2016 Segnala Inserita: 22 luglio 2016 ciao, controlla anche il flat cable che collega la scheda di potenza alla scheda dei pulsanti e guarda sotto il guida luce che non ci sia del deposito di sporco che può fare da corto sui pulsanti di comando
sun_sky Inserita: 25 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2016 Ecco, ho cambiato tutte le capacità controllato il flat e i pulsanti.Ho rimontato la scheda nel suo involucro e connesso tutti i connettori risultato : Tutto come prima stesso problema di mancata selezione e avvio di qualsiasi programma.. I miei dubbi sono cè un qualche cosa che annulla la scelta e partenza di qualsiasi programma...
giogio160 Inserita: 26 luglio 2016 Segnala Inserita: 26 luglio 2016 Controlla il Micro interruttore dello sportello al suo interno, se non risolvi forse forse devi fare Riprogrammare la scheda.
sun_sky Inserita: 30 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2016 Nulla da fare ho controllato tutti i micro sono funzionanti da quello della porta ai sensori allagamento pulito il sensore nel pozzetto, tutti i componenti sembrano nuovi non ho trovato traccia ne di ossidi ne sporco... sembra solo un problema di scheda elettronica nessuno mi può dare altre dritte che possano escludere qualche malfunzionamento presente negli altri componenti della lavastoviglie?
giogio160 Inserita: 30 luglio 2016 Segnala Inserita: 30 luglio 2016 Ciao di solito il display viene alimentato dalla 5vcc e dalla 8vcc, controlla che ci siano entrambi e che siano ben stabili. Se oscilla uno di loro segui le piste e vedi su quale componente vai a finire e li testi.
Elio Ettore Inserita: 1 agosto 2016 Segnala Inserita: 1 agosto 2016 Ciccio, la TT09E è tutto fuorché recente... Risale al 2000...
fabr67 Inserita: 10 agosto 2016 Segnala Inserita: 10 agosto 2016 se fa ancora il difetto del video, ho paura che devi sostituire la scheda. Tempo fa ne ho comprata una per 70 euro.
giogio160 Inserita: 10 agosto 2016 Segnala Inserita: 10 agosto 2016 Se è per come il video, sembra una mancanza di tensione che va è viene, potrebbe essere il condensatore in poliestere esausto sull alimentazione primaria, quello vicino all integrato tny o lnk che dalle foto non si vede bene.
giogio160 Inserita: 10 agosto 2016 Segnala Inserita: 10 agosto 2016 Ok e quello vicino l integrato tny, se non erro è di 0,02uf, potrebbe essere lui a difettare, penso che valga la pena a provare la sua sostituzione, non si sa mai.
Messaggi consigliati