Vai al contenuto
PLC Forum

Ventilatori Per Agglomerazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti! Domani dovrei iniziare l'installazione di un motore asincrono a rotore avvolto (8000 KW,1500 giri/min,alimentato a 6 KV) che muove un ventilatore per agglomerazione (preparazione del minerale prima dell'ingresso in altoforno). Mi sapete indicare un sistema per regolare la velocità di questo motore?

Inserita:

Forse era il caso di anticipare un poco le domande :)

Cosa intendi per "regolare la velocità"? Avviamento graduale o una vera e propria regolazione della velocità secondo esigenze produttive?

Nel secondo caso ci sono solo pochi costruttori al mondo (meno di 5) che ti offrono inverter affidabili per quelle potenze

Inserita:

Ti spiego,le altre due linee utilizzano una cascata subsincrona con i kramer statici e il trasformatore di recupero e con questo si riesce ad ottenere sia la rampa di avviamento che la regolazione della velocità dal 60 al 100% della nominale. Questo sistema però mi sembra molto obsoleto nonchè costoso,ingombrante e poco versatile quindi vi chiedevo se con degli azionamenti elettronici si riusciva a fare tutte queste operazioni e magari anche qualcosa in più come ad esempio un maggior campo di regolazione della velocità.

Inserita:

La risposta è si, però come ti ho scritto al #2 sono pochissimi i costruttori nel mondo d'inverter che possono soddisfare le specifiche di macchina che hai esposto. In quanto alla spesa non credo sia inferiore dell'attuale soluzione che hai descritto. Poi i tempi: devi ipotizzare parecchi mesi (più di 1 anno) tra la richiesta d'offerta e l'eventuale consegna del materiale

Inserita: (modificato)

techno99,

Domani

trovo strano che prima si installi il motore e poi si pensi a come regolarlo.

Puoi usare un inverter a media tensione di 8 MW oppure un inverter AFE di potenza (per esempio) dimezzata - alla tensione rotorica - che gestisca il rotore a frequenza variabile.

Non essendoci dati tecnici sufficienti, mi fermo qui.

Piu' aumenti il range di regolazione della velocita', piu' cresce la dimensione dell'inverter rotorico necessario.

Ciao

Mario

Modificato: da Mario Maggi
Inserita:

Salve a tutti! Vi aggiorno sulla situazione:ho deciso di utilizzare un sincroconvertitore come per i soffiatori dell'altoforno e devo dire che anche se abbiamo speso di più il funzionamento è ottimale specie sulla regolazione della velocità 30-120%

Inserita:

Cosa ne pensate del sincroconvertitore,secondo voi ho scelto bene o era meglio un'altra soluzione?

Inserita:
Cosa ne pensate del sincroconvertitore,secondo voi ho scelto bene o era meglio un'altra soluzione?
Certo hai fatto bene, tanto non paghi tu! E’ usato anche nelle regolazioni dei motori delle navi. Mi sembra che oltre a questo motore che stai installando, nel tuo stabilimento hai altre due macchine; mi è sembrato di capire che stanno funzionando in cascata o sbaglio. Dove dagli anelli del primo entri nello statore dell’altro, e infine dagli anelli del secondo al reostato? Oppure a esclusori reattanze? Bene ti saluto, e buon lavoro.
Inserita:

techno99,

quando ci sono di mezzo 8 MW a velocita' variabile e la domanda e' di una sola riga, mi astengo dal rispondere.

Le tastiere costano poco e durano anni, si puo' usare anche il riconoscimento vocale, comodissimo.

Ciao

Mario

Inserita:

Scusa Mario vuoi dire che non abbiamo fatto una buona scelta adottando un sincroconvertitore?