Vai al contenuto
PLC Forum

TV LCD, LG 52lg5010-zd non accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. La TV in questione si ritrova con il fusibile saltato a causa di un corto sull'alimentazione. In ordine trovo i seguenti problemi: mosfet in corto ponte diodi i perdita e due condensatori da 220mf a 450v vistosamente gonfi. Volevo sapere se è possibile sostituire i condensatori con quelli da 400v anziché da 450volt visto che sono introvabili e hanno costi vertiginosi! buon lavoro a tutti. 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non è troppo indicato,ma se non trovi meglio....

Inserita:

Ok grazie Ottavio, credo che sia l'unica soluzione. Ti farò sapere l'esito finale

Inserita:

ciao riccardo scusa per il lapsus. ho rimontato l'alimentatore ma il tv rimane morto non va neanche in st by.a questo punto mi urge lo schema oltre a preziosi vostri consigli. ho cercato da electro tanya ma il modello in questione non c'è. do ve posso provare? sempre grazie a presto.

• 1 month later...
Inserita:

Buon pomeriggio a tutti. Problema risolto! Purtroppo dello schema neanche una traccia, ma a ogni modo riscontro una resistenza da 6,3hom e 5 w interrotta. Sostituita il TV riparte senza problemi. Tornando ai condensatori ,ho misurato la tensione di esercizio che è di 384v. È rischioso? Visto che sono a 400 volt?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sarebbe stato meglio a 450V

Inserita:

Non credo vadano bene, intanto la tensione di rete ho letto che puo' fluttuare, se ho calcolato bene bastano 10v in piu' ai soliti 230v per farlo esplodere, sempre che esplode a 401v.. poi so che andrebbero messi bassa impedenza, ma per curiosita' ho perso piu' di mezz'ora a cercare tra due marchi noti, nessuno ha modelli di questi parametri, per cui almeno prenderei quelli che vendono su aliexpress avendo cura di cercare anche il nome del marchio perche' sembra che 'sti Cinesi truffatori mettono la foto dei grossi marchi ma nella descrizione non ne nomina nessuna quindi penso arrivino marche diverse o falsi. In alternativa bypassi il PFC.. non so se si puo' fare penso di si.

Inserita:

Buongiorno ho trovato i condenzatori a 450. Il marchio è samwa. .... E inutile dire che si tratta di cineseria, ma purtroppo non c'è altro. Il fornitore mi dice che non sono il massimo ma ci si può fidare. A ogni modo li sostituisco quanto prima. Grazie sempre a tutti e buon lavoro. 

• 2 weeks later...
Inserita:

L'importante che i condensatori che sostituisci DEVONO essere a 105° e non a 85°!