Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Canalizzata Airnova con split - preventivo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

come ormai molti di voi sapranno (perchè vi ho rotto le p.... con svariati post) ho installato nelle due camere da letto di casa mia un canalizzato Daikin con sistema Airnova, per avere la possibilità di controllare la temperatura in ogni ambiente. Il sistema è servito da una macchina esterna Daikin RXS35L.

Il sistema non mi soddisfa molto: poco preciso a tenere la temperatura, discretamente rumoroso. E soprattutto funziona in modalità on off nel senso che quando raggiunge la temperatura chiude la serranda, per poi riaprirla. Tu nel frattempo inizi a sudare e ti arriva la ventata di aria gelida.

Vorrei sostituirlo con due tradizionali split. Mi sono rivolto ad un installatore che già mi aveva installato due split nella mia casa precedente e di cui sono rimasto soddisfatto. Il preventivo che mi fa è il seguente:

" smontaggio attuali unità esterna ed interna Daikin canalizzata
.smontaggio sistema Airnova
.fornitura di:
n°02 nuovi climatizzatori Mitsubishi electric MSZSF25VE – resa in raffrescamento: 2,5kw ognuno-
pompe di calore – inverter – classe A++ - livello sonoro interno 19db (bassa velocità)
potenza elettrica assorbita: 0,8kw ognuno
n°01 linea frigorifera rame isolato mt.6
posa in opera dei materiali sopra indicati e prove funzionamento.
Escluse opere murarie, di controsoffittatura e tinteggiatura.
Costo totale lavori zona notte……………………………………… € 2390,00 + iva."

Due domande: 

1. Come lo giudicate questo preventivo? Onesto?

2. La potenza è di 9.000 Btu ciascuno perchè vorrei usarli in determinati periodi anche in riscaldamento, ma ho la sensazione che anche con 7.000 Btu ce la potrebbero fare tranquillamente.

Attendo vostre, il lavoro lo farei fare verso fine settembre. 

Inserita:

Uhmmm.........niente niente pareri? Grazie comunque

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Buono,non ti posso dire se i 7000 btu possono soddisfarti senza neppure sapere i mc delle stanze,di solito ci si basa su svariati fattori per i dimensionamenti,come primo i metri cubi

Frigorista modena
Inserita:

Dato nessuno risponde faccio io la parte dell'antipatico come sempre, è che discutere o commentare un preventivo è sempre una cosa delicata perchè non avendo visto il lavoro da fare e le eventuali difficoltà è impossibile giudicare.

Inserita:

ma la questione è perchè non cercare di sistemare l'esistente

Inserita:

Il fatto è che se non ti va il sistema AirNova che fa funzionare il clima in on off e il sistema Airnova funziona così, non è che lo puoi sistemare. O te lo fai andare bene o lo cambi con due split....Ho chiesto a quelli della Airnova in persona e mi hanno confermato che funziona così, ne piu ne meno.....

Inserita:

ma al limite smonta l'airnova o tienilo solo per chiudere un locale se proprio ti serve

Un canalizzato quando è ben bilanciata la distribuzione dell'aria climatizza tutti i locali non capisco questa mania di voler rendere indipendenti le regolazioni in 2 locali dello stesso appartamento in cui magari restano aperte sempre le porte

Non credo che in una camera tu vuoi 26 gradi e quell'altro di fianco che è sempre casa tua ne voglia 22

Se prendi una grande struttura ci sono centrali di trattamento aria magari per un intero piano con centinaia di bocchette e non c'è nessun sistema airnova o simili viene fatto un progetto e si regolano i flussi di aria con serrande di regolazione poi certo la temperatura non è uniforme al centesimo di grado

E in una struttura del genere capisci che l'esposizione al sole etc etc non è di certo uniforme..ma in una casa non ho mai compreso sta mania di montare questi sistemi che costano cari non si integrano bene con i climatizzatori e producono più svantaggi che altro

Inserita:

non capisco questa mania di voler rendere indipendenti le regolazioni in 2 locali dello stesso appartamento in cui magari restano aperte sempre le porte

fa fico vedere il display con i numeretti in camera.

ma in una casa non ho mai compreso sta mania di montare questi sistemi che costano cari

Voglia di buttare soldi comprando roba perché costa cara, senza neanche sapere cosa si va poi a comprare e/o se realmente serve.

Un pò come quelli che vogliono il cronotermostato ultimissima generazione con 3000 impostazioni e 10000 funzioni... poi lo usano costantemente in modalità manuale come un termostato qualsiasi da 20€.

Il bello è che se si spendono tanti soldi e poi non funziona... la soluzione è buttare tutto alle ortiche e spendere altri soldi; un pò come dire "ho comprato la lamborghini ma è troppo bassa e vado male a veder dietro quando parcheggio, allora la porto a demolire e mi compro la dacia vomitus"

Qui il concetto è lo stesso, si spendono bei soldi per montare un canalizzato (che usato con la testa e non aggiungendo optionals inutili per fare figo, sarebbe una gran cosa) e poi? tutto alle ortiche e si montano gli split, alé.. altri lavori da fare, altra cartamoneta da gettare nel wc

che dire, beati voi che avete così tanti quattrini da sperperare a cuor leggero...

ma al limite smonta l'airnova 

...che sarebbe la cosa più intelligente e logica da fare, ma eh, costa troppo poco...

Inserita:

non serve smontarlo basta togliere il contatto on/off sul clima regorare le serrande aperte e disalimentare la centralina

Inserita:

Ok ragazzi però adesso mi girano anche un pò i ..........soprattutto relativamente al commento di Darlington. Caro Darlington che credi, che mi diverta a buttare i soldi nella spazzatura? Che mi crescano sull'albero? Che sia ultra eccitato all'idea di rispaccare il controsoffitto? Posto il fatto che l'errore è stato MIO sulla scelta di avere la canalizzata nelle due camere. Se smonto semplicemente l'airnova ho la temperatura uguale in entrambe le camere, peccato che in una ci sia una bimba di 20 mesi che forse, forse, non ha proprio le stesse esigenze di una coppia adulta (e viceversa). Altra cosa: qui nessuno vuole fare il figo. Il problema è che se senti 20 installatori ti danno 20 soluzioni diverse. E tutti, ma proprio tutti, esordiscono sputtanando il lavoro fatto dal precedente. Ora (messaggio soprattutto per Darlington) capisci che per uno che non è del mestiere diventa davvero difficile orientarsi. Ripeto: errore mio ma qui nessuno si diverte. Sarebbe davvero utile però trovare qualcuno di serio nel settore. Mi spiace dirlo ma la sensazione da utente è che con gli installatori si va a cu*o, perchè ce ne sono tanti che si improvvisano. E allora sono cavoli tuoi. Ma non mi si venga a dire che mi diverto a buttare i soldi.

Inserita:

ma per essere pratici tu cosa vorresti la camera tua bella fresca mentre hai paura che la cameretta sia troppo fredda per la bimba?

Se la casa è fresca diciamo così il giusto e non è una questione di gradi perchè ovviamente dipende dalle condizioni esterne comunque quando si stà bene dovresti star bene sia tu che la bimba

Adesso esattamente il tuo sistema come è composto? dalle serrande motorizzate che aprono completamente o chiudono e basta? e poi cosa c'è l'unità di controllo e i termostati per le 2 stanze? al climatizzatore cosa è collegato? un comando a infrarossi?

Il mio discorso era questo se tu hai un canalizzato e le  2 griglie regolabili manualmente  tieni acceso il climatizzatore con il suo sistema di gestione quindi funziona l'inverter scala le velocità della ventola se lo tieni in automatico e poi con un minimo di prove parzializzi semmai la griglia della camera della bimba in modo che non butti troppa aria fredda

Se il tuo sistema attuale airnova apre le griglie solo o tutto o niente nulla ti vieta di montare prima di queste griglie altre griglie di bilanciamento a regolazione manuale per cui al sistema airnova resta solo il compito di "tagliare" eventuali picchi di fresco nella cameretta nel senso che il climatizzatore lo imposti in modo che ti produca la temperatura che desideri e funziona diciamo così col suo comando l'impianto lo hai bilanciato per avere una giusta ripartizione fra le camere e se proprio nella cameretta si rinfrescasse troppo il sitema chiude solo quella serranda ma non fa nulla al condizionatore che continua a marciare per i fatti suoi

Non so se mi sono fato capire

Frigorista modena
Inserita:

Io volevo scrivere di mettere un cartone all uscita della bocchetta della camera della bimba per ostruirlo per esempio della metà...

Inserita:

oppure il nastro da pacco o i cerottoni come ho visto in un ospedale..capita di frequente di vedere che regolino la temperatura in questi modi........

Comunque credo che il problema principale di questo impianto sia il modo in cui il sistema airnova comanda il climatizzatore facendolo andare a manetta per poi spegnerlo credo che sia questo a non andare a genio e giustamente al nostro amico

la prima cosa da fare è far andare il climatizzatore col suo comando e poi per bilanmciare l'impianto magari può provare coi sistemi detti sopra

Frigorista modena
Inserita:

Io invece penso di aver capito quello che intendeva Darlington, forse in maniera brusca, ossia che le regolazioni elettroniche effettivamente fanno figo ma in pratica sono poco efficaci. 

Ho il problema nelle auto con regolazione elettronica della temperatura, è vero che regoli tot gradi ma in pratica a volte devi intervenire manualmente perché noi non siamo pezzi di carne da mantenere in cella. 

Molto meglio una regolazione classica manuale a parer mio, o come in questo caso, strozzare l'uscita alle bocchette perché l'elettronica in realtà non capisce quello che noi in realtà desideriamo.

Inserita:

Allora, al di là della risposta brusca di cui mi scuso il mio problema è quello che dice Erikle. Vi spiego esattamente come funziona il sistema Airnova:

- ho un termostato centrale (a filo) daikin dal quale imposto setpoint e velocità della ventola. 

- Ho due telecomandi Airnova con cui imposto singolarmente, la temperatura di ogni camera. 

Quindi di solito succede che: sul termostato centrale imposto il setpoint a 18 gradi (l'installatore mi ha detto di fare così) con la velocità della ventola che, personalmente, metto al minino.

Una volta impostato in questo modo il termostato centrale, vado ad agire sul telecomando di ogni camera, impostando la temperatura. A questo punto il sistema airnova legge la temperatura che c'è in camera: se fa troppo caldo rispetto al setpoint impostato sul telecomando (non sul termostato centrale) fa partire la macchina e apre la corrispondente serranda. L'aria esce alla temperatura corrispondente a quanto impostato sul termostato centrale (quindi: 18) fino a che in camera non si ha la temperatura desiderata. A questo punto il sistema Airnova chiude la serranda e spegne la macchina. E così via. Risultato? Da un sistema inverter, Airnova ha creato un on off. Con la sventagliata di aria gelida che parte quando tu magari, per il fatto che in camera l'umidità sta aumentando, inizi ad essere sudaticcio. 

Ed è un sistema talmente "base" che dai telecomandi Airnova non ho nemmeno la possibilità di regolare la velocità della ventola, ma lo devo fare dal termostato centrale.

Per carità, ripeto, colpa mia che ho voluto questo sistema, ma non mi trovo per niente bene. Lo trovo basico, quasi stupido. E' come se avessi preso una Ferrari per metterle l'impianto a gas....

Frigorista modena
Inserita:

Il sistema non funzionerà mai secondo me, qualunque marca metti.

Inserita:

Appunto. Per quello voglio mettere due normalissimi split

Frigorista modena
Inserita:

Però puoi scendere a compromessi parzializzando solo la camera della bimba.

Inserita:

Caro Darlington che credi, che mi diverta a buttare i soldi nella spazzatura? Che mi crescano sull'albero?

Beh, perdonami, ma il tuo ragionamento fa pensare l'esatto contrario; se io faccio mettere un sistema canalizzato (che non costa poco) e poi mi accorgo che ci sono dei problemi, penso a come risolverli visto che oramai i soldi li ho spesi, di sicuro non vado a pensare "massì dai, buttiamo in discarica il canalizzato nuovo di pacca che ha lavorato tre ore e sostituiamolo con due bei split, che ho proprio voglia di gettare migliaia di euro al vento"; come ho detto il ragionamento è lo stesso del comprare la Lamborghini, constatare che è difficile da parcheggiare perché il lunotto posteriore è piccolo, e correre a portarla dal demolitore per acquistare un'auto nuova.

peccato che in una ci sia una bimba di 20 mesi che forse, forse, non ha proprio le stesse esigenze di una coppia adulta

Ci sono diverse soluzioni che ti consentirebbero di risolvere o quantomeno tamponare, senza andare a buttare alle ortiche tutto il sistema esistente.

Ci sono griglie parzializzatrici, serrande richiudibili manualmente e vari altri accessori per i condizionatori canalizzabili, e di sicuro non ti ritrovi con la bimba ghiacciata il mattino.

Altra cosa che puoi fare è tenere la serranda airnova solo in camera della bimba e disabilitare le altre in modo che il canalizzato funzioni da canalizzato.

Poi vedi tu ma da come hai posto la questione mi sembra che tu scalpiti al pensiero di buttare danaro al vento, sia chiaro che non essendo soldi miei tu puoi farci quel che ti pare ma se non ti aggrada l'idea di sventrare tutto di nuovo piuttosto cerca di far andare il sistema che già possiedi, non è impossibile e senz'altro ti costa di meno

Se poi l'installatore ha voluto piazzarti la cosa più costosa che aveva a catalogo senza neanche sapere se poi avrebbe funzionato bene oppure no allora sei parzialmente scusato

Inserita:

i canalizzati creano tipicamente un comfort migliore rispetto ai singoli split io ripeto credo che sia solo l'airnova a creare problemi risolvibile in vari modi

Io ancora non ho capito per bene tutti i vari pezzi che compongono questo impianto

Inserita:

non mi convince impostare il clima a 18° , 2°in meno del set point della stanza con t minore è piu che sufficiente anche 1 puô andar bene se vogliamo che un cli a inverter non si riduca a un on/off

Inserita:

Alighi,

comunque sia anche se imposti il termostato centrale a 1 in meno del setopoint del telecomando della stanza, in ogni caso Airnova spegne tutto quando viene raggiunta la temperatura. Quindi non ci sono molte speranze: il sistema è on off. Se voglio un inverter devo togliere airnova ma a quel punto non posso più controllare le camere singolarmente

Inserita:

no il problema è facilmente risolvibile sei stato consigliato male quando ti hanno detto di mettere il clima a 18

Devi impostare nell'airnova della tua camera una temperatura molto bassa che non verrà mai raggiunta e nella camera della bimba la temperatura che desideri

Poi accendi il climatizzatore col suo comando e imposti la temperatura in modo che stai bene nella tua camera...se c'è troppo freddo alzi il climatizzatore..viceversa lo abbassi insomma regoli il climatizzatore

In questo modo il climatizzatore restra sempre acceso e funziona con la sua logica inverter e nella camera della bimba se si dovesse abbassare troppo la temperatura l'airnova di quella stanza chiude la bocchetta e poi la riapre

Solo in caso che nella camera della bimba non si rinfreschi adeguatamente allora c'è da strolicare qualche sistema di bilanciamento in modo che vada più aria da lei ma mi pare di capire che non dovrebbe esserci questo problema

Se per motivi avulsi l'airnova dovesse comunque spegnerti il condizionatore ma non dovrebbe farlo..beh è suff che copri il gateway a infrarossi che immagino tu abbia e che comanda emulando il telecomando lo spegnimento

Il comando a filo del climatizzatore dove è? ha il sensore di temperatura interno

Inserita:

Ciao Erikle,

grazie del suggerimento. Il comando a filo è in corridoio. Dovrebbe avere il sensore di temperatura interno. Ti posto una foto. Riassumendo:

- imposto la temperatura del termostato a 26 (noi non la teniamo mai piu bassa)

- in camera mia e di mia moglie imposto a 18 dal telecomando Airnova in modo che la bocchetta sia sempre aperta e, come dici tu, vada di inverter e non on off

- In camera di mia figlia imposto diciamo a 27: qui Airnova dovrebbe chiudermi le serrande motorizzate una volta raggiunta la temp.

Unico dubbio è la temperatura interna che indica il termostato. Come ti dicevo è in corridoio. Il mio timore è che se si basa su quella allora è tutto sballato, perchè il corridoio ovviamente non si raffredderà mai.

Termostato.jpg