micsel Inserito: 12 luglio 2016 Segnala Share Inserito: 12 luglio 2016 Ciao a tutti. Da qualche tempo il televisore in oggetto presenta problemi in accensione. Spesso il monitor resta nero, mentre l'audio funziona. Dopo vari tentativi si accende. Come letto in un'altra discussione del forum in merito a questa tv ho fatto un test: ho staccato la spina, atteso qualche minuto in modo che le capacità si scaricassero, riattaccato la spina e riacceso la tv. E' partita subito. E così ad ogni ripetizione del test. Ho quindi supposto che si trattasse di un problema nella parte di inverter dell'alimentatore (bn44-00301A). L'ho smontato e ho iniziato a cercare eventuali semiconduttori danneggiati. La mia attenzione si è soffermata sullo zener DM811 (foto) che è risultato in corto in ambo i versi quando collegato al circuito. Però, una volta scollegato dal circuito per validare la misura è risultato perfettamente funzionante. Restavano, invece, in corto i due pad in cui lo zener andava saldato. Sono andato alla ricerca di cosa potesse provocare il corto e alla fine ho individuato il colpevole nella resistenza accanto allo zener: la RM831. Staccandola dal circuito e misurando con ohmmetro rilevo 1 Ohm. Tuttavia non sono in grado di capire quale valore riporti il codice a colori impresso sulla resistenza. Non mi torna qualcosa. In immagine si può vedere che ci sono 5 bande che, in teoria, dovrebbero essere composte da 3 per il valore, 1 di moltiplicatore e 1 di tolleranza. Si vede anche che inizia con un giallo e finisce con un nero (o viceversa). Però né il giallo né il nero sono ammessi come colori che indicano la tolleranza. Non ho nemmeno trovato lo schema circuitale dell'alimentatore per poter capire quale sia il valore di questa resistenza. Potreste, gentilmente, aiutarmi nel capire quale sia il valore che questa resistenza dovrebbe avere e spiegarmi dove sbaglio? Inoltre, vorrei chiedere se è plausibile che sia la resistenza quasi in corto a provocare il problema sopra riportato o se, invece, la resistenza è solo una conseguenza del vero problema. Desidero ringraziare anticipatamente chi volesse aiutarmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2016 credo sia semplicemente un problema di lampade esauste,prova a inibire la protezione (in didattica TV è spiegato come fare) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
micsel Inserita: 12 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 12 luglio 2016 Il fatto che staccando e riattaccando la spina la TV riparta subito senza problemi è compatibile col problema di lampade esauste? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2016 può capitare anche questo,specie se le lampade sono usurate.Può essere anche un portalampade bruciacchiato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
micsel Inserita: 13 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2016 Scusate se rubo altro tempo, ma mi piacerebbe capire il problema se possibile. Esiste una qualche sezione del forum dove si trova una spiegazione di questo problema? O qualche buon'anima che ha voglia di perdere un po' di tempo a spiegarmelo? In elettronica ho buone competenze dal momento che sono ingegnere elettronico (ma mi occupo di ricerca e sviluppo per centraline automotive, non di TV), quindi le basi possono essere date per scontate. Mi piacerebbe capire un po' più nel dettaglio cosa sto per fare.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2016 allora siamo colleghi. Intendi l'inibizione della protezione? Sugli inverter delle CCFL ed anche sugli alimentatori dei led ci sono dei circuiti che sentono il corretto assorbimento del carico lampade o led. Qualora questi non sia corretto bloccano l'oscillazione del pwm per motivi di sicurezza (incendio possibile anche se molto remoto). Inibendola provvisoriamente e quindi costringendo l'inverter a funzionare in ogni condizione , puoi vedere se qualche lampada è annerita,oppure flickera o non si accende del tutto,oppure se qualche trafo elevatore surriscalda in modo anomalo,oppure se i portalampade scaricano a massa (spesso sono biscottati) Poi si rimuove la causa e l'inibizione,a meno che si accetti il funzionamento con qualche lampada che fa capricci. Può bastare come spiegazione qualitativa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
micsel Inserita: 13 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2016 Sì,è tutto decisamente più chiaro adesso, ora capisco perché dicevi che è un comportamento tipico di lampade in via di esaurimento. E capisco anche il perché dell'inibire la protezione. Mi restano dubbi solo su una questione. Perché allora andando a staccare la spina, aspettando che si scarichino le varie capacità e riattaccando la spina riparte tutto subito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gioen Inserita: 13 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2016 ciao micsel, prima di complicarti la vita a misure protezioni ecc..ecc.... controlla le saldature sui trafo t1801/t1802 questo è un difetto cronico su quel modello!!!!!! sempre risolto con semplici saldature!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
micsel Inserita: 15 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2016 Scusate per l'assenza di questi giorni. Ti ringrazio per il trick @gioen. Appena avrò tempo di metterci nuovamente mano controllerò le saldature dei trafo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 25 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2016 Non sono ingegnere purtroppo ma se vuoi essere aiutato visto che schema non ne trovo pubblica una bella fotona davanti e una dietro e magari il dettaglio di dove e' posiz. la resistenza strana. Ti posso anche dire che mi e' capitato gia una volta di leggere una discuss. dove c'era una resistenza con colori sballati, io avevo pensato che sono i fabbricanti che volutamente depistano le indagini cosi'... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati