aelvira Inserito: 21 maggio 2010 Segnala Inserito: 21 maggio 2010 Salve a tutti! potete darmi dei suggerimenti in relazione a questo problema:devo far ruotare un oggetto (peso oggetto 170kg e forma rettangolare 160cm x125 cm) lungo un asse verticale a velocità costante di 0,072mm/spraticamente è una velocità bassissima, è come se fosse quasi fermo. L'unica forza agente oltre la forza peso è il vento pari a 700N.Avevo pensato ad un motore passo passo ad ingranaggio.. Ho letto la dispensa di Livio relativa al dimensionamento motori elettrici...ma nel mio caso ho accelerazioni molto molto basse.. come determino il fattore di riduzione della catena cinemtatica "N"??e quindi come stabilisco la potenza del motore?altro requisito importante è una precisione elevata (<0.1°)potete darmi qualche dritta in quanto non sono esperta del settore..grazieee