aelvira Inserito: 21 maggio 2010 Segnala Inserito: 21 maggio 2010 Salve a tutti! potete darmi dei suggerimenti in relazione a questo problema:devo far ruotare un oggetto (peso oggetto 170kg e forma rettangolare 160cm x125 cm) lungo un asse verticale a velocità costante di 0,072mm/spraticamente è una velocità bassissima, è come se fosse quasi fermo. L'unica forza agente oltre la forza peso è il vento pari a 700N.Avevo pensato ad un motore passo passo ad ingranaggio.. Ho letto la dispensa di Livio relativa al dimensionamento motori elettrici...ma nel mio caso ho accelerazioni molto molto basse.. come determino il fattore di riduzione della catena cinemtatica "N"??e quindi come stabilisco la potenza del motore?altro requisito importante è una precisione elevata (<0.1°)potete darmi qualche dritta in quanto non sono esperta del settore..grazieee
Livio Orsini Inserita: 21 maggio 2010 Segnala Inserita: 21 maggio 2010 .... è il vento pari a 700N. Che significa? Spiegati meglio.ma nel mio caso ho accelerazioni molto molto basse..L'accelerazione richiede un extra di coppia motrice per compensare l'inerzia della macchina; se l'accelerazione è piccola anche la coppia richiesta avrà valori bassi.Devi calcolare la forza che agisce a velocità costante e trasformarla in coppia all'asse. Poi ti calcoli la velocità di rotazione del tuo asse e, in funzione della velocità del motore, ricavi il rapporto di riduzione.La coppia resitente applicata all'asse divisa per il rapporto di riduzione, più le perdite nella trasmissione, sarà la coppia motrice che dovrà fornire il motore.Facciamo un esempio numerico per chiarire meglio i concetti,Ipotizzaimo una coppia resistente pari a 100Nm ed una velocità angolare di 10 rpm; ipotizziamo che la velocità dl motore sia 2000 rpm, ne discende che il rapporto di riduzione sarà 2000/10 = 200.La coppia resitente, riportata all'albero motore, sarà 100Nm/200 = 0.5Nm. Questo valore dovrà essere diviso per il rendimento della trasmissione. Ipotizziamo un rendimento di 0.2 da cui la coppia motrice assumenrà il valore reale di 0.5/0.2=2.5Nm
Messaggi consigliati