Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Asse rotante ed oggetti tecnologici

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

come scritto qualche post fa mi accingo a controllare per la prima volta un motore brushless, ora che la meccanica ed i cablaggi sono quasi pronti inizierò a fare qualche prova.

Leggendo il manuale del S7-1200 ho configurato un generatore di impulsi, ma seguendo i vari passaggi del wizard, si fa riferimento solo ad un asse lineare. Il mio sistema è costituito, semplificando, da una ruota collegata ad un motore ed un finecorsa per individuare la posizione di zero. L'operatore imposta il numero di giri (da 1 a 10) da il via ed il motore effettuerà i giri impostasti. Secondo voi l'oggetto tecnologico per il controllo assi mi permette di fare una cosa simile, o può andar bene solo per assi lineari?

Vorrei semplificarmi la vita, però non vorrei rinunciare a rampe e ad altri controlli che potrebbero essermi utili.

Grazie

Inserita:

Se tu pensi ad un cerchio con raggio infinito hai una retta. :smile:

Questo dal punto di vista geometrico.

Dal punto di vista pratico.

Che traduttore hai? Un encoder o un resolver?

E' calettato sull'albero motore o sulla tavola rotante?

Se hai un encoder sull'albero devi solo calcolarti quanti impulsi corrispondono ad una rivoluzione completa della tavola, l'operatore imposterà il numero di rotazioni intere ed eventualmente anche frazioni, questo dato è facilmente convertibile in impulsi di encoders.

All'aviamento l'asse effeturà la ricerca di zero scondo la classica procedura, poi effetturà la missione raggiungendo la posizione richiesta. Il controllo è stupido, per lui che l'asse si muova lungo una retta o ruoti su di un asse non fa differenza.

In fin dei conti il sistema dicontrollo comunque va sempre a controllare un oggetto che ruota: il motore.:smile:

Inserita:

Grazie Livio per la risposta,

per individuare lo zero ho un sensore di prossimità induttivo. Il motore è un brushless con encoder, collegato direttamente al driver. Quindi l'enconder lo gestisce direttamente il driver, il mio lavoro sarà quello di inviare tramite plc gli impulsi opportuni al driver, il quale mi risponderà con un segnale quando sarà arrivato in posizione. Inoltre sarà mio compito gestire l'azzeramento iniziale. 

Il controllo è stupido, per lui che l'asse si muova lungo una retta o ruoti su di un asse non fa differenza.

A questo ci avevo pensato anche io, però la procedura guidata del TIA Portal mi chiedeva espressamente di quanto avanzasse ad ogni giro e quali fossero i finecorsa. Mi rendo conto che la procedura sia la più generica possibile, volevo capire se potesse essere adattata al mio caso.

Grazie