Vai al contenuto
PLC Forum

Damper, chiarimenti sul funzionamento

criminale1978

Messaggi consigliati

criminale1978

Salve ragazzi, era da un po che il mio x frigo HotPoint ariston Side by Side  non funzionava bene nel reparto alimentare, mentre il congelatore va benissimo, penso di aVer individuato anche il problema, dovrebbe essere appunto il damper che non funziona. Con un myltimetro ho misurato la tensione sui tre fili dello stesso e con frigo non in temperatura  su due fili misuro la 220 V.  Ho deciso di smontarlo e di provarlo a banco, ma non c è stato verso di farlo funzionare, si uno dei cavi che alimentano il damper c era I  condensatore credo così  si chiami, ho provato anche a bypassarlo, ma niente da fare, siccome era sera, decido di aprire leggermente  il damper manualmente  in modo da non far andare a male le cose in frigo. Oggi ho cercato il ricambio ma non è  disponibile, nel frattempo ovviamente  il frigo funziona, ho misurato con un termometro la temperatura ed era  intorno ai 5°, ho rimisirato col myltimetro l alimentare razione del damper e  misuro su un cavo la 220V E sull altro circa 60V, è  questo il funzionamento del damper? Vorrei essere sicuro che è  lui e che non ci fossero problemi alla scheda. Grazie on anticipo a chi mi risponderà   

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  se su uno dei cavi ce un condensatore che alimenta il damper,  forse è il condensatore a difettare,  ma senza una foto non posso darti conferma. 

Cosa ce scritto sul condensatore? 

Link al commento
Condividi su altri siti