Vai al contenuto
PLC Forum

Relè bistabile deviatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, apro la discussione perchè vorrei capire se il prodotto specificato nel titolo esiste in commercio oppure no...purtroppo faccio fatica a reperirlo e mi stanno venendo dei dubbi.

Mi servirebbe per azionare le luci garage anche dal telecomando della serranda, lasciando appunto a lui il compito di deviare, e sostenere, il carico delle luci.

Ovviamente andrà collegato a fine sequenza di comando visto che a monte sono già presenti gli altri 3 utilizzi a parete, cioè un deviatore e 2 invertitori.

Per ora ho fatto funzionare il tutto provvisoriamente impostando il relè della centralina come bistabile, ed esso comanda un relè monostabile che funge da deviatore.

Ma così non mi piace molto perchè se accendo le luci col telecomando e poi le spengo dalla parete, le luci spente le ottengo col relè eccitato...e la cosa non la digerisco.

Potreste cortesemente indicarmi un prodotto che fà al caso mio?

Grazie!

Maurizio Colombi
Inserita:

Non avrebbe modo di esistere un relé bistabile deviatore ... o no?

Inserita:

Guarda se è questo quello che cerchi:

rele

Ciao

Dalla descrizione sembra di si, ma dallo schemino a lato del relè no...o meglio, non mi tornano i conti dei morsetti. :huh:

Non avrebbe modo di esistere un relé bistabile deviatore ... o no?

Ciao Maurizio...perchè non dovrebbe esistere? Non ti seguo...

Il mio intento è ricavare un deviatore comandabile col telecomando, quindi ad ogni impulso che il relè della centralina gli dà, lui deve commutare e appunto deviare.

E per fare ciò posso solo utilizzare un relè bistabile (passo passo) con contatto ausiliario c-no-nc.

Come ho provvisoriamente fatto io ottengo lo stesso risultato, ma appunto non mi và giù il fatto che posso creare una situazione in cui devo eccitare il relè per spegnere le luci.

Inserita:

La notte porta consigli e nel caso non esistesse un relè passo passo con contatto che deviatore avrei 2 alternative.

La prima è collegare direttamente le luci al relè della centralina sperando che duri nel tempo(le specifiche dicono che regge fino 3A, che se non erro equivalgono a 660w)...la seconda è quella di usare il relè centralina per comandare 2 relè passo passo normali, lasciati però sfalsati l'uno rispetto all'altro (cosi da chiudere i contatti alternatamente) per poter creare una deviazione utile alla fine della tratta del comando luci.

Che dite?

Inserita:

Ultimo aggiornamento: ho collegato 2 relè passo passo normali (quindi con un semplice contatto no) e tenuti sfalsati tra loro...tutto funziona perfettamente.

L'unico dubbio riguarda una cosa insolita che ho scoperto facendo i collegamenti.

In pratica nel filo "scarico" che arriva dall'invertitore ci sono 80v!

In quello carico i normali 220, nell'altro 80...

Ovviamente se commuto la faccenda si inverte ma rimane sempre questa tensione parassita presente nel caso dove non passa la 220.

Da cosa può essere dovuto?

Ricordo solo che lo schema di quelle luci precede un deviatore e 2 investitori a parete, e al deviatore ho aggiunto la spia di accensione luci dentro il tasto. 

Come illuminazione ci sono 2 plafoniere con neon classici all'interno.

Maurizio Colombi
Inserita:

Ciao Maurizio...perchè non dovrebbe esistere? 

Perchè il deviatore serve per comandare la luce da diversi punti ... e il relé interruttore, serve per comandare la luce da diversi punti.

Inserita:

Perchè il deviatore serve per comandare la luce da diversi punti ... e il relé interruttore, serve per comandare la luce da diversi punti.

Si ma il relè ha un modo diverso di comandare la luce e avrei dovuto modificare tutta la linea dei neon.

Ho trovato più economico usare un relè con possibilità di deviazione, e alla fine sono riuscito a trovarlo e ad installarlo...tutto funziona perfettamente. :thumb_yello:

Ora però ho da risolvere questo problema della tensione che ho trovato sul cavo "scarico" di questa linea deviata.

Devo ancora fare delle prove per escludere che sia colpa del deviatore o di un invertitore...ma la cosa non mi piace.

Tra l'altro non so se già prima era così oppure l'ha incominciato a fare quando ho messo mani su quel tratto.

Tu per caso hai esperienza in merito?

Come dicevo sopra trovo tensione (stasera erano 100v) sul cavo in cui non passa la 220.

Magari è una stupidata, ma magari scrivendo quì riesco ad avere qualche spunto in più...

Maurizio Colombi
Inserita:

Prova a mettere una lampadina da pochi volt, collegata tra i due punti dove misuri la tensione che ti preoccupa, vedrai cosa succede!

Intanto leggiti questo approfondimento!

P.S.

le luci spente le ottengo col relè eccitato...e la cosa non la digerisco.

Ho realizzato un impianto con apparecchi in porcellana, che non prevedono l'invertitore. L'ho realizzato con un frutto interruttore ed un banalissimo relé a due contatti. Sono quattro anni che funziona, magari sempre eccitato.

Inserita:

Prova a mettere una lampadina da pochi volt, collegata tra i due punti dove misuri la tensione che ti preoccupa, vedrai cosa succede!

Intanto leggiti questo approfondimento!

Pure io leggevo che potrebbe essere della corrente indotta, ma caspita, 100v sono 100v. :(

Per carità, non ho un'esperienza tale da valutare se la cosa sia grave o meno, ma a me non sembra normalissimo e sinceramente la cosa mi lascia un pò di preoccupazione.

Leggevo in rete che se non è questione di qualche componente difettoso che disperde (deviatori, invertitori, punti luce), e quindi da sostituire, allora è proprio corrente indotta...e l'unica soluzione per ovviare al problema è creare un'ulteriore deviazione, in principio o alla fine della tratta di comando, da collegare direttamente al neutro per far si che a luce spenta il circuito risulti chiuso.

Però boh, per me è la prima volta che incappo in un problema del genere.

Inserita:

Piccolo, ma forse importante, aggiornamento.

Mi sono accorto solo ora che a luce spenta questa tensione inspiegabile sparisce.

Che sia colpa dei neon? 

Inserita:

Un relè Deviatore esiste il 2603 della finder ..

Maurizio Colombi
Inserita:

Beh ... effettivamente, manomettendo un po' i collegamenti dei due contatti, si ottiene un deviatore ...

Inserita:

Ho usato proprio quello. :thumb_yello:

Fà lo stesso identico lavoro che avevo ipotizzato in principio utilizzando 2 relè con singolo contatto da far lavorare sfalsati e in parallelo.

Lui lo fà da solo internamente...

Non si finisce mai di imparare. :)

Domani comunque provo a scollegare i neon per vedere se questa tensione persiste nel cavo inutilizzato della deviata.

Se non la rilevo più credo di poter dire con certezza che è colpa loro.

Dico bene?