corvela Inserito: 12 luglio 2016 Segnala Share Inserito: 12 luglio 2016 Buonasera a tutti del Forum, dovrei ricaricare un condizionatore Daikin R45DA7V1 originariamente con R22 (e quindi con R422), siccome la targhetta sull'unità esterna è completamente scolorita ed illeggibile, chiedo gentilmente se c'è qualcuno tra voi che abbia questa documentazione tecnica o che abbia messo le mani su un condizionatore simile. Ringrazio in anticipo quanti vorranno aiutarmi e aspetto fiducioso! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 13 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2016 Il peso che dice la targhetta non lo so, ma in tutti i modi anche se ci fosse ricordati che non dovresti mettere la stessa quantità, di solito ce ne va un po' meno, per cui a questo punto dato è un on/off se proprio non la trovi fai una carica a manometro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 13 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2016 R422D Come ho tempo controllo la quantità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corvela Inserita: 13 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2016 "Il peso che dice la targhetta non lo so, ma in tutti i modi anche se ci fosse ricordati che non dovresti mettere la stessa quantità, di solito ce ne va un po' meno, per cui a questo punto dato è un on/off se proprio non la trovi fai una carica a manometro. " Grazie frigorista modena, mi potresti anche dire i valori che dovrebbe avere a manometro? Grazie ancora. Grazie Mauro! Ti aspetto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 13 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2016 Ci sono diverse scuole di pensiero su quanto dovrebbe essere, sicuramente sopra i 0 gradi per evitare ghiacci la batteria, poi c'è chi fa la carica a surriscaldamento, dove io personalmente non sono d'accordissimo, perché fare una carica a surriscaldamento senza considerare l'insieme degli altri valori è una assurdità, anche se in effetti il surriscaldamento basso da l'idea dello sfruttamento dell evaporatore, io sarei più per stare nelle temperature di lavoro ottimali per il compressore e la valvola, che dovrebbe essere sui +5, oppure un misto tra le due scuole di pensiero. La mia perplessità sulla carica a surriscaldamento è data dal fatto che il carico termico durante la giornata è variabile, e la carica dipende da questo, oltre che bisogna lasciare che il sistema vada a regime, cioè con la temperatura della stanza vicino al set point, insomma come sempre se ci fosse un valore Tot da dire che va bene per tutti i casi sarebbe troppo facile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corvela Inserita: 13 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2016 Scusa, ma io non ho sul manometro la scala del R22, quindi dovrei sapere quali sono le pressioni al manometro e non le temperature che sono riferite ad una scala che non c'è.. Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 13 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2016 Più o meno sono le stesse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corvela Inserita: 13 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2016 Le stesse di cosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 13 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2016 Pressione/temperatura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 13 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2016 Cioè sul tuo manometro per R22 hai la scala pressione/temperatura, se ci metti il 422 ad una certa pressione ( che è la stessa con qualsiasi gas) corrisponde una temperatura che per il 22 sarebbe quella reale, col 422 si avvicina molto, praticamente è la stessa perché il 422 essendo il sostituto del 22 ovviamente deve assomigliargli molto, altrimenti che sostituto sarebbe? Mi sono spiegato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corvela Inserita: 13 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2016 Si ti sei spiegato!! Il fatto è che sul mio manometro non c'è nè l'uno nè l'altro, ecco perchè ti chiedevo il valore di pressione a regime.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 13 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2016 Cosa vuol dire non c'è n'è uno ne l'altro....? Fai una foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 13 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2016 Almeno la pressione ci dev'essere altrimenti che manometro è?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corvela Inserita: 13 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2016 Ovvio che c'è la pressione!! Ma non c'è nè la scala dell'R22 nè quella del R422 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 13 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2016 Ah beh allora ti serve un regolo, se hai uno smartphone li puoi scaricare come app e lì li hai per tutti i gas, cerca "ref slider" della Danfoss ad esempio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 13 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2016 Scusa corvela prima ero di fretta e non ci ho badato il codice UE è incompleto e sbagliato,magari la targhetta è illeggibile Controlla se ti sembra questa RY-45DAZ7V1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 13 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2016 O almeno l'anno di costruzione,o codice UI Perché quel codice è il più simile e mi risulta quindi un on off del 2003 a valvola espansione elettronica quindi a R407C Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 13 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2016 Se è lei carica 2 kg di 407 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corvela Inserita: 13 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2016 No Mauro, il codice esatto è proprio R45DA7V1 ( lo leggo dal manuale di installazione che ho davanti ma sul quale non è specificata la carica) ed il compressore è un vecchio R22 al quale dovrei fare una ricarica con R422D. Grazie Corrado Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 13 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2016 se capisco bene il manometro ha solo la scala della pressione e nessuna scala delle temperature corrispondenti se è così o app per smartphone o si stampa una tabella per il 422d Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corvela Inserita: 13 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2016 Si ho scaricato l'App ed è perfetta, grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 14 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2016 Prego. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 14 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2016 Mi dispiace se non mi leggi la targhetta col modello non lo trovo,fai la carica a manometro,per forza se non sai il peso. Comunque penso sia a eV meccanica e non a capillare,dovresti controllare,se è così meglio carica R417 anziché R422 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati