corvela Inserito: 12 luglio 2016 Segnala Inserito: 12 luglio 2016 Buonasera a tutti del Forum, dovrei ricaricare un condizionatore Daikin R45DA7V1 originariamente con R22 (e quindi con R422), siccome la targhetta sull'unità esterna è completamente scolorita ed illeggibile, chiedo gentilmente se c'è qualcuno tra voi che abbia questa documentazione tecnica o che abbia messo le mani su un condizionatore simile. Ringrazio in anticipo quanti vorranno aiutarmi e aspetto fiducioso!
Frigorista modena Inserita: 13 luglio 2016 Segnala Inserita: 13 luglio 2016 Il peso che dice la targhetta non lo so, ma in tutti i modi anche se ci fosse ricordati che non dovresti mettere la stessa quantità, di solito ce ne va un po' meno, per cui a questo punto dato è un on/off se proprio non la trovi fai una carica a manometro.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 13 luglio 2016 Segnala Inserita: 13 luglio 2016 R422D Come ho tempo controllo la quantità
corvela Inserita: 13 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2016 "Il peso che dice la targhetta non lo so, ma in tutti i modi anche se ci fosse ricordati che non dovresti mettere la stessa quantità, di solito ce ne va un po' meno, per cui a questo punto dato è un on/off se proprio non la trovi fai una carica a manometro. " Grazie frigorista modena, mi potresti anche dire i valori che dovrebbe avere a manometro? Grazie ancora. Grazie Mauro! Ti aspetto!
Frigorista modena Inserita: 13 luglio 2016 Segnala Inserita: 13 luglio 2016 Ci sono diverse scuole di pensiero su quanto dovrebbe essere, sicuramente sopra i 0 gradi per evitare ghiacci la batteria, poi c'è chi fa la carica a surriscaldamento, dove io personalmente non sono d'accordissimo, perché fare una carica a surriscaldamento senza considerare l'insieme degli altri valori è una assurdità, anche se in effetti il surriscaldamento basso da l'idea dello sfruttamento dell evaporatore, io sarei più per stare nelle temperature di lavoro ottimali per il compressore e la valvola, che dovrebbe essere sui +5, oppure un misto tra le due scuole di pensiero. La mia perplessità sulla carica a surriscaldamento è data dal fatto che il carico termico durante la giornata è variabile, e la carica dipende da questo, oltre che bisogna lasciare che il sistema vada a regime, cioè con la temperatura della stanza vicino al set point, insomma come sempre se ci fosse un valore Tot da dire che va bene per tutti i casi sarebbe troppo facile.
corvela Inserita: 13 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2016 Scusa, ma io non ho sul manometro la scala del R22, quindi dovrei sapere quali sono le pressioni al manometro e non le temperature che sono riferite ad una scala che non c'è.. Grazie ancora
Frigorista modena Inserita: 13 luglio 2016 Segnala Inserita: 13 luglio 2016 Più o meno sono le stesse.
Frigorista modena Inserita: 13 luglio 2016 Segnala Inserita: 13 luglio 2016 Cioè sul tuo manometro per R22 hai la scala pressione/temperatura, se ci metti il 422 ad una certa pressione ( che è la stessa con qualsiasi gas) corrisponde una temperatura che per il 22 sarebbe quella reale, col 422 si avvicina molto, praticamente è la stessa perché il 422 essendo il sostituto del 22 ovviamente deve assomigliargli molto, altrimenti che sostituto sarebbe? Mi sono spiegato?
corvela Inserita: 13 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2016 Si ti sei spiegato!! Il fatto è che sul mio manometro non c'è nè l'uno nè l'altro, ecco perchè ti chiedevo il valore di pressione a regime....
Frigorista modena Inserita: 13 luglio 2016 Segnala Inserita: 13 luglio 2016 Cosa vuol dire non c'è n'è uno ne l'altro....? Fai una foto.
Frigorista modena Inserita: 13 luglio 2016 Segnala Inserita: 13 luglio 2016 Almeno la pressione ci dev'essere altrimenti che manometro è??
corvela Inserita: 13 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2016 Ovvio che c'è la pressione!! Ma non c'è nè la scala dell'R22 nè quella del R422
Frigorista modena Inserita: 13 luglio 2016 Segnala Inserita: 13 luglio 2016 Ah beh allora ti serve un regolo, se hai uno smartphone li puoi scaricare come app e lì li hai per tutti i gas, cerca "ref slider" della Danfoss ad esempio.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 13 luglio 2016 Segnala Inserita: 13 luglio 2016 Scusa corvela prima ero di fretta e non ci ho badato il codice UE è incompleto e sbagliato,magari la targhetta è illeggibile Controlla se ti sembra questa RY-45DAZ7V1
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 13 luglio 2016 Segnala Inserita: 13 luglio 2016 O almeno l'anno di costruzione,o codice UI Perché quel codice è il più simile e mi risulta quindi un on off del 2003 a valvola espansione elettronica quindi a R407C
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 13 luglio 2016 Segnala Inserita: 13 luglio 2016 Se è lei carica 2 kg di 407
corvela Inserita: 13 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2016 No Mauro, il codice esatto è proprio R45DA7V1 ( lo leggo dal manuale di installazione che ho davanti ma sul quale non è specificata la carica) ed il compressore è un vecchio R22 al quale dovrei fare una ricarica con R422D. Grazie Corrado
Erikle Inserita: 13 luglio 2016 Segnala Inserita: 13 luglio 2016 se capisco bene il manometro ha solo la scala della pressione e nessuna scala delle temperature corrispondenti se è così o app per smartphone o si stampa una tabella per il 422d
corvela Inserita: 13 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2016 Si ho scaricato l'App ed è perfetta, grazie
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 14 luglio 2016 Segnala Inserita: 14 luglio 2016 Mi dispiace se non mi leggi la targhetta col modello non lo trovo,fai la carica a manometro,per forza se non sai il peso. Comunque penso sia a eV meccanica e non a capillare,dovresti controllare,se è così meglio carica R417 anziché R422
Messaggi consigliati