Vai al contenuto
PLC Forum

Quantità di Gas (R422) climatizzatore DaikinR45DA7V1

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti del Forum,

dovrei ricaricare un condizionatore Daikin R45DA7V1 originariamente con R22 (e quindi con R422), siccome la targhetta sull'unità esterna è completamente scolorita ed illeggibile, chiedo gentilmente se c'è qualcuno tra voi che abbia questa documentazione tecnica o che abbia  messo le mani su un condizionatore simile.

Ringrazio in anticipo quanti vorranno aiutarmi e aspetto fiducioso!

Frigorista modena
Inserita:

Il peso che dice la targhetta non lo so, ma in tutti i modi anche se ci fosse ricordati che non dovresti mettere la stessa quantità, di solito ce ne va un po' meno, per cui a questo punto dato è un on/off se proprio non la trovi fai una carica a manometro.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

R422D

Come ho tempo controllo la quantità 

Inserita:

"Il peso che dice la targhetta non lo so, ma in tutti i modi anche se ci fosse ricordati che non dovresti mettere la stessa quantità, di solito ce ne va un po' meno, per cui a questo punto dato è un on/off se proprio non la trovi fai una carica a manometro. "

Grazie frigorista modena, mi potresti anche dire i valori che dovrebbe avere a manometro? Grazie ancora.

Grazie Mauro! Ti aspetto!

Frigorista modena
Inserita:

Ci sono diverse scuole di pensiero su quanto dovrebbe essere, sicuramente sopra i 0 gradi per evitare ghiacci la batteria, poi c'è chi fa la carica a surriscaldamento, dove io personalmente non sono d'accordissimo, perché fare una carica a surriscaldamento senza considerare l'insieme degli altri valori è una assurdità, anche se in effetti il surriscaldamento basso da l'idea dello sfruttamento dell evaporatore, io sarei più per stare nelle temperature di lavoro ottimali per il compressore e la valvola, che dovrebbe essere sui +5, oppure un misto tra le due scuole di pensiero.

La mia perplessità sulla carica a surriscaldamento è data dal fatto che il carico termico durante la giornata è variabile, e la carica dipende da questo, oltre che bisogna lasciare che il sistema vada a regime, cioè con la temperatura della stanza vicino al set point, insomma come sempre se ci fosse un valore Tot da dire che va bene per tutti i casi sarebbe troppo facile.

Inserita:

Scusa, ma io non ho sul manometro la scala del R22, quindi dovrei sapere quali sono le pressioni al manometro e non le temperature che sono riferite ad una scala che non c'è..

Grazie ancora

Frigorista modena
Inserita:

Più o meno sono le stesse.

Frigorista modena
Inserita:

Cioè sul tuo manometro per R22 hai la scala pressione/temperatura, se ci metti il 422 ad una certa pressione ( che è la stessa con qualsiasi gas) corrisponde una temperatura che per il 22 sarebbe quella reale, col 422 si avvicina molto, praticamente è la stessa perché il 422 essendo il sostituto del 22 ovviamente deve assomigliargli molto, altrimenti che sostituto sarebbe?

Mi sono spiegato?

Inserita:

Si ti sei spiegato!! Il fatto è che sul mio manometro non c'è nè l'uno nè l'altro, ecco perchè ti chiedevo il valore di pressione a regime....

Frigorista modena
Inserita:

Cosa vuol dire non c'è n'è uno ne l'altro....?

Fai una foto.

Frigorista modena
Inserita:

Almeno la pressione ci dev'essere altrimenti che manometro è??

Inserita:

Ovvio che c'è la pressione!! Ma non c'è nè la scala dell'R22 nè quella del R422

Frigorista modena
Inserita:

Ah beh allora ti serve un regolo, se hai uno smartphone li puoi scaricare come app e lì li hai per tutti i gas, cerca "ref slider" della Danfoss ad esempio.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Scusa corvela prima ero di fretta e non ci ho badato il codice UE è incompleto e sbagliato,magari la targhetta è illeggibile

Controlla se ti sembra questa

RY-45DAZ7V1

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

O almeno l'anno di costruzione,o codice UI

Perché quel codice è il più simile e mi risulta quindi un on off del 2003 a valvola espansione elettronica quindi a R407C

Inserita:

No Mauro, il codice esatto è proprio R45DA7V1 ( lo leggo dal manuale di installazione che ho davanti ma sul quale non è specificata la carica) ed il compressore è un vecchio R22 al quale dovrei fare una ricarica con R422D.

Grazie

Corrado

Inserita:

se capisco bene il manometro ha solo la scala della pressione e nessuna scala delle temperature corrispondenti

se è così o app per smartphone o si stampa una tabella per il 422d

Inserita:

Si ho scaricato l'App ed è perfetta, grazie

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Mi dispiace se non mi leggi la targhetta col modello non lo trovo,fai la carica a manometro,per forza se non sai il peso.

Comunque penso sia a eV meccanica e non a capillare,dovresti controllare,se è così meglio carica R417 anziché R422