Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegare tubo rame 3/8 all'attacco da 3/4 della lavastoviglie

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

Ho bisogno di collegare il tubo dell'acqua della mia lavastoviglie (l' acquastop per intenderci) direttamente ad un tubo in rame 3/8 che proviene dal rubinetto dell'acqua.

In sostanza, il rubinetto dista dalla lavastoviglie circa 4m, mentre quello della lavastoviglie dovrebbe essere lungo 1.50.

Al momento, dal rubinetto dell'acqua parte un tubo di rame da 3/8 che si aggancia direttamente sotto la vecchia lavastoviglie, quindi la mia idea era di tagliarlo fino a 2.50m ed attaccarci il raccordo maschio al quale vorrei avvitare l'acquastop.

E' fattibile? Se si, che tipo di attacco mi consigliate?

Se avete alternative, fatemi sapere.

Grazie

Alessandro

Inserita:

Non fai prima a prolungare il tubo della lavastoviglie e lasciare il rubinetto?

Il rubinetto è anche una valvola di sicurezza in caso di guasti alle elettrovalvole di carico.

Inserita:

Livio,

Potrei anche fare cosi', ma i rubinetti da 3/4 (il maschio) hanno una filettatura diversa da quella usata in Italia o Europa, io vivo in Nord America e qui usano una filettatura diversa.

Difatti, una volta trovata la soluzione, dovro' acquistare il materiale in Italia.

Esistono le prolunghe per allungare il percorso dell'acquastop?

Come si chiamano tecnicamente cosi' mi e' piu' facile cercarle online?

Al momento, il rubinetto sotto l'acquaio e' saldato ad un tubo da 5/8, dal rubinetto parte un tubo da 3/8 (vedi foto) che va direttamente sotto la lavastoviglie alla quale viene connesso con un raccordo rapido (credo si chiami cosi). 

ql18yacyj91fewg4g.jpg

Potrei comprare un rubinetto ed una prolunga, pensi sia la soluzione migliore?

Che tipo di rubinetto devo cercare , per cercarlo online e' importante la terminologia, altrimenti mi puoi mandare un link?

Grazie!

Alessandro

Inserita:

dal rubinetto parte un tubo da 3/8 (vedi foto) che va direttamente sotto la lavastoviglie alla quale viene connesso con un raccordo rapido (credo si chiami cosi). 

Il rame  per acqua in italia si misura in mm. Il 3/8 dovrebbe corrispondere al 12.

Ti conviene comprare un raccordo tipo questo:

s-l225.jpg

Lo prendi da 12 x 3/4 maschio. Poi tagli il rame vicino alla lavastoviglie e ci colleghi la gomma.

Il raccordo lo trovi digitando raccordo per rame da 12, 

Inserita:

Grazie per il tuo consiglio.

3/8 = 9.52mm

5/8 = 15.87mm

Era la prima cosa che avevo in mente anche io, anche la piu' semplice in quanto non avrei bisogno di una prolunga per l'acquastop, ma non riesco a trovare un 10 (9.52) x 3/4, quali alternative posso avere per risolverla?

Grazie!

Alessandro

Inserita:

ma non riesco a trovare un 10 (9.52) x 3/4

Se riesci ad adattare un raccordo da 10, allora lo prendi x 3/8 o x 1/2, poi lo porti a 3/4 con una riduzione.

pqa0_cl0_p0879_00.jpg

• 1 month later...
Inserita:

9,52 è la misura del 3/8 in condizionamento non centra nulla in idraulica, non trovi raccordi di passaggio tra rame in pollici e rame in millimetri

• 2 weeks later...
Inserita:

Salve,

Sto testando il rubinetto che ho comprato in Italia con il raccordo per il tubo da 10mm, tutto funziona a meraviglia.

Dopo il test accorcio il tubo di rame, lo scarico ecc. (non fate caso alla catena, avevo bisogno di tenere su il tutto a causa dell' acquastop :)).

Quando ho messo il tubo da 10mm nel rubinetto, ho notato che se lo spingevo fino in fondo e poi stringevo, la farfalla del rubinetto non girava, cosi l'ho messo un pochino più indietro fino a quando la farfalla era libera di girare.

1. Quanti cm di tubo idealmente devono andare nel rubinetto?
  2. Un'altra cosa, la ghiera dell'acquastop l'ho strinta a mano, va bene cosi oppure devo usare la chiave?
  3. Ed  il raccordo, quanto va strinto?

Grazie!

Alessandro

g6qhf2k6aw1u6gf4g.jpg

Inserita:

In effetti la differenza fra un tubo di rame dal 3/8 al 10 è di pochi decimi di millimetro, non è rilevante al fine della tenuta.

Posso dirlo perché mi è già capitato di provare la tenuta di un raccordo da 10 su di un rame da 3/8, quindi stai tranquillo.:thumb_yello:

1. Quanti cm di tubo idealmente devono andare nel rubinetto?

Non tutti i raccordi hanno la battuta di arresto per il tubo. 

Il rame deve entrare fino a superare tutti gli anelli di tenuta. 

Più è dentro meglio è, senza andare ad ostruire saracinesche o raccordi, ovviamente...

1. Un'altra cosa, la ghiera dell'acquastop l'ho strinta a mano, va bene cosi oppure devo usare la chiave?

Se non perde va bene, altrimenti ci puoi dare leggermente con una chiave.

Poi dipende da quanta forza hai nelle mani:lol:

1. Ed  il raccordo, quanto va strinto?

Il raccordo di rame va streto bene, prendi due chiavi e stringi forte...

Senza spallarlo, però:P