tonif Inserito: 13 luglio 2016 Segnala Share Inserito: 13 luglio 2016 Salve, Complimenti a tutta la comunity x la preparazione tecnica e per la completezza dii informazioni e nozioni fornite da questo forum. Sono un nuovo iscritto che comunque vi segue da diverso tempo anche se poi in realta e da pokissimo che ho deciso di partecipare attivamente alle discussioni. vi espongo brevemente il mio problema ho acquistato un clima inverter panasonic CU-RE9RKE che ho istallato insieme a mio fratello il problema e che mi sono accorto leggendo il manuale d istallazione (in formato carta geografica con caratteri piccolissimi non so se avete presente) e anche grazie alle discussioni e consigli che ho letto qui che la lunghezza minima della tubazione in rame deve essere non inferiore ai 3 metri cosa che ho scoperto solo dopo che il clima era gia istallato. L'unita interna è stata istallata con canalina a destra lunga 70 cm e una tubazione complessiva di circa 2 metri contando anche la lunghezza dei tubi dello split. All'esterno i tubi compiono una S molto ampia prima di arrivare alle valvole, il montaggio e avvenuto effettuando il vuoto con pompa bistadio da 72 litri/min per 30 minuti il clima sembra funzionare regolarmente però visto che non e chiaro sul manuale se i 3 m sono riferiti alla lunghezza totale dei tubi oppure i vanno aggiunti a quelli dello split,non vorrei creare problemi futuri, visto che la lunghezza delle tubazioni risulta essere errata. In attesa di vostri consigli sul dafarsi vi rporto alcune misure che ho effettuato con termometro digitale dopo una ventina di minuti di funzionamento in modalita cool con ventilazione al massimo temperatura ambiente 32.3 (sul tezzazzo dove e istallata l'unita esterna) temperatura aria scarico unita esterna 36,0° (d avanti la ventola) temperatura stanza dove e posizionata l'unita interna 30,0° temperatura aria allo scarico unita interna 14,5° (davanti alle alette) quantita refrigerante presente u e r410a 810 gr per tubazioni fino a 5 metri sia l'unita interna che esterna risultano silenziosissime ed esenti da vibrazioni i valori riportati secondo voi sono normali?oppure devo procedere alla sostituzione dei tubi? In attesa di vostre nuove ringraziandovi anticipatamente cordiali saluti a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 13 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2016 goditi il fresco e lascia tutto come è Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 13 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2016 Concordo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonif Inserita: 13 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2016 Grazie per le vostre risposte incoraggianti non vi nascondo che mi ero un po demoralizzato, in un altra stanza nel 2002 ho fatto istallare da un rivenditore un clima on off con r22 da 12000 btu marca AUX che dvrebbe essere cinese (marca che mi e stata consigliata dal tizio che poi me lo ha istallato, a suo tempo ero completamente ignorante in materia, non e che oggi poi sia cambiato piu di tanto pero e un argomento che mi appassiona), montato letteralmente parete parete senza neanche un interruttore bipolare sul cavo di alimentazione inffatti e rimasto sempre alimentato da allora ad oggi hoverificando dietro l'uit .est non ce nessun loop di tubo, ma ovviamente mi direte quello e un altro tipo di gas che lavora a pressioni inferiori rispetto al 410a la cosa che mi ha lasciato allibito e che clima con 31° di temperatura in stanza dove e piazzato lo split dopo soli 5 min di funzionamento in cool media ventilazione e 25° temp impostata sul telecomando, la temperatura rilevata sempre dallo stesso temometro digitale e di soli 7,5°. Quindi secondo voi e normale che l'inverter panasonic con ventilazione al massimo con turbo full inserito sul telecomando con minimo selezionabile cioe 16° arrivi a 14,5° di temperatura rilevata sulle alette d'uscita dell'unita interna dopo 25 min di funzionamento?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 13 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2016 Ti stai facendo una marea di pippe mentali, scusa il francesismo.. i problemi possono esserci in caso di tubazioni troppo lunghe ma non ho mai sentito di problemi dati da tubazioni corte. Quella che tu descrivi sul clima cinese si chiama "installazione spalla spalla" e come potranno confermarti i colleghi è cosa comunissima, io conosco un giostraio che in carovana aveva il clima installato con tubi pure più corti di così, da ui a ue ci saranno stati 20 cm circa Per le temperature, misurare la temperatura delle alette praticamente non ha senso, dovresti misurare direttamente la batteria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 13 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2016 si adesso sei diventato un super tecnico puoi cantare vittoria fra qualche anno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 14 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2016 in linea di principio è sempre bene seguire le indicazioni del produttore e panasonic e qualche altro effettivamente indicano come lunghezza minima 3 metri nel tuo caso mi pare che ci manchi poco Per le installazioni spalla spalla si sono sempre fatte e ovviamente si continuano a fare anche coi panasonic figuriamoci se lo splittarolo tipico si mette a farsi di sti problemi Per la temperatura dell'aria è giusto che il panasonic butti aria meno fredda del cinesone perchè magari dal rumore sembra il contrario ma in realtà il panasonic ha un flusso di aria maggiore un evaporatore di maggior superfice e tutto questo per evaporare più alto in modo di aumentare l'efficienza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 14 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2016 Comunque per completare il discorso, se il produttore mette delle lunghezze minime nei manuali ,come anche fatto rilevare da Erikle ,appunto di 3mt, è per il fatto che il capillare o valvola trovandosi nell'uniità esterna inizia subito l'espansione all'uscita dalla stessa per cui con tubi molto corti si potrebbero verificare forti vibrazioni e rumori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 14 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2016 Potrai avere qualche gorgoglio in più ma non problemi. Per il fatto che quello a r22 raffredda di più ci son fattori da valutare come dimensionamento e altro,comunque il 22 è sempre stato il migliore in freddo ma scarso in pdc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati