Vai al contenuto
PLC Forum

r407...questo sconosciuto

marco.caricato

Messaggi consigliati

marco.caricato

Salve, io mi occupo principalmente di assistenza su domotica,automazione ecc e i condizionatori li conosco solo in parte. Vorrei sapere qual'è il prezzo di una ricarica di 1kg di gas R407 (quello che avevano all'origine i miei condizionatori) e se è ipotizzabile un passaggio al R410...grazie x le risp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Ciao,i due gas lavorano a pressioni molto diverse quindi non è ipotizzabile una sostituzione,se il refrigerante manca è andato perso quindi non si parla solo di una ricarica ma va cercata la perdita e riparata se non vuoi fra poco tempo trovarti nella stessa situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

il passaggio non è assolutamente possibile e non si vedrebbe il senso di provarci

ricariche senza trovare ed eliminare la pardita sono soldi spesi male

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

No no...la perdita non c'è. Sono stati semplicemente rimossi in maniera veloce per dei lavori urgentissimi su un prospetto e chi ha fatto il lavoro non ha prestato molta attenzione al recupero del gas. Quindi per rimetterli in funzione bisogna fare cartelle, vuoto e la ricarica...tutto qua. Volevo solo sapere all'incirca quanto costa la bombola da kilo per non essere preso in giro. Il discorso " passaggio al 410" l'ho azzardado da poco esperto in materia di clima...come già detto mi occupo di altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Joule è sempre un po' irruento ma è un bravo ragazzo in fondo, penso volesse dire che chiedere quanto costa il gas è, diciamo, un "dato riservato", perché se io ad esempio ti dicessi che un chilo di 407 costa 20 euro, se tu chiami un professionista che ti chiede Tot, ti potrebbe venire la tentazione di dirgli che in realtà sai che costa 2 o 3 volte in meno.

Peró il fatto è che un professionista non può e non deve dire (anche se si può fare benissimo intendiamoci!!) quanto costa questo o quel ricambio, io ti posso fare un preventivo, tu sei liberissimo di farne altri 5 e poi scegliere quello che preferisci, ma alla fine il conto lo faccio io, non i clienti o quelli del Forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

perchè deve essere riservato sapere quanto costa? io domattina andrò dal rivenditore e lo comprerò quindi saprò quanto costa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma certo, puoi fare quello che vuoi, meno che pretendere che uno che in teoria te lo dovrebbe mettere dentro la macchina ti dica quanto lo paga lui.

Se tu lo trovi a 5 euro al chilo lo puoi comprare subito, a parte il fatto che tu non sei patentato e quindi non lo potresti comprare, e quando l'avrai comprato devi sapere che se tu lo metti da solo dentro il tuo clima compì un reato Penale e punibile anche con multe di decine di migliaia di euro, una sciocchezza, oppure dovresti trovare un professionista patentato morto di fame che te lo mette dentro la macchina facendoti pagare solo la manodopera perdendo così il guadagno del ricarico sul gas come fa ogni commerciante nel mondo vedendo ogni prodotto, e non vedo perché il gas dovrebbe essere una cosa a parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto costa il gas è facilissimo scoprirlo comunque se devi chiamare qualcuno chiedi quanto ti costerà fare quel lavoro e poi se ti va bene non mi pare il caso di spelucchiare quanto mette il gas all'etto e quali altre spese indica in fattura

Capisci che un artigiano non è un rivenditore di gas refrigerante lo compera e qualcosa deve guadagnare non puoi pretendere che ti fatturi solo la manodopera e tutto il resto al costo

Anche perchè che ti deve interesare è il totale..magari posso fatturarti al costo il gas ma farti pagare la manodopera 45 euro all'ora invece che 25

Per farla semplice tu chiedi voglio che mi fai questo lavoro lui ti dice sono 500 euro per esempio poi quando vedi la fattura non mi pare il caso di andare a sindacare sulle singole voci e dirgli ah ma il gas lo hai messo di più di quanto lo potrei comperare io

Se fai il lavoro a corpo cioè tot euro per quel lavoro devi accettare che l'installatore rispetti il totale a meno di eventuali altri lavori necessari non previsti e prevedibili cioè il solito imprevisto

Se invece ti accordi per per pagare materiali e manodopera a fine lavoro perchè non è un lavoro standard facilmente preventivabile e quindi pagando un tot all'ora la manodopera chessò 30 euro all'ora se ci mette 5 ore non può fartene pagare 8

Link al commento
Condividi su altri siti