Vai al contenuto
PLC Forum

acquisto R600a senza patentino, ammesso ?!?!?!?!

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon tutto a tutti !!!!!!!

su un sito di un fornitore leggo :

l’acquisto/vendita di Gas Fluorurati* ad effetto serra (gas refrigeranti HFC) sarà subordinata al possesso dei requisiti prescritti nel regolamento (patentino personale/certificazione azienda)

Sono esclusi i gas-refrigeranti di diversa natura, come gli idrocarburi “HC” (es. isobutano R600a – propano R290)

quindi per i miei esperimenti formativi posso acquistare e usare questo gas ?

Mille grazie !!!!!

Frigorista modena
Inserita:

Certo che sì, il 600 non è altro che propano o isobutano.

Inserita:

certamente quelli sono fuori dal regolamento fgas..anche perchè propano c'è più o meno in purezza nelle bombole di cosidetto gpl

Il propano puzza di più e fa fumo nero per cui per usi domestici è meglio usare bobmole di gpl che contengano butano

Il propano però è migliore ad esempio per chi posa guaine bituminose specie quando c'è freddo

ovvio che devi usare compressori per quei gas

Comunque non è per fare i soliti discorsi qualunquisti o da bocciofila come dirà il frigorista..per trafficare un poco a casa tua prendi il gas che ti serve anche se non hai il patentino cosa assolutamente possibile senza troppi problemi e non sarai tu a distruggere il pianeta

• 2 weeks later...
Inserita:

Grazie per le risposte !!!!

domanda ?  quale strumento x rilevare le fughe di r600 ?!

io ho ho il seeker ma non vedo che sia adatto a questo gas

Frigorista modena
Inserita:

Serve un cercafughe per idrocarburi, non puoi usare quello per gas frigoriferi.

Inserita:

Modena grazie !

altra domandina: guardando ( anche se un po' di fretta ) non sono riuscito a trovare valvole di espansione termo con orifizio intercambiabile. esistono o per questo gas o solo capillari ?

Frigorista modena
Inserita:

Penso ci siano solo capillari perché per motivi di sicurezza questo gas si può mettere solo su piccolissimi impianti, appunto in frigo di casa.