STEU Inserito: 14 luglio 2016 Segnala Inserito: 14 luglio 2016 Buongiorno Se qualcuno può aiutarmi, in una maschiatrice ho dei mandrini con motori asincroni senza retroazione , che devono maschiare dei fori, Da consiglio Siemens sono parametrizzati V/F. Questi motori devono essere comandati ad una frequenza intorno ai 30 Hz , ho il problema che sono un po' basso di coppia, qualcuno sa quali parametri devo andare a toccare per avere un po' più di coppia a quella frequenza?
Livio Orsini Inserita: 14 luglio 2016 Segnala Inserita: 14 luglio 2016 In genere su inverter decenti è possiible tarare un parametro di booster di coppia a bassa frequenza, però a 30Hz un buon inverter non dovrebbe avere un calo di coppia apprezzabile. Secondariamente non capisco perchè ti abbiano consigliato la parametrizzazione V/f, questa è un'applicazione da controllo vettoriale almeno ad anello aperto; meglio ancora sarebbe un'applicazione ad anello chiuso. Forse ti hanno consigliato la parametrizzazione V/f per semplificare le operazioni di ottimizzazione dell'inverter, ma questo caso, ripeto, non è da V/f
STEU Inserita: 14 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2016 Grazie Livio originariamente era parametrizzato in vettoriale, Siemens ha consigliato di parametrizzarlo in V/F, tieni presente che è una maschiatrice non è un centro di lavoro , il problema è che gli inverter della Siemens hanno 500 parametri (forse sbaglio per difetto) e non so proprio su quali andare ad operare.
Livio Orsini Inserita: 14 luglio 2016 Segnala Inserita: 14 luglio 2016 Ed anche in vettoriale non avevano sufficientemente coppia a 30Hz? Se è così le ipotesi sono: L'azionamento, motore + inverter, è sottodimensionato. L'inverter non è stato correttamente ottimizzato. Gli inverter sono dei cessi immmondi ed è meglio sostituirli con altri di un altro costruttore.
SandroCalligaro Inserita: 14 luglio 2016 Segnala Inserita: 14 luglio 2016 Sono d'accordo con Livio. Mi aspetto che, a parte la gestione dei riferimenti di velocità e di altri parametri dell'applicazione (che dovrebbero rimanere praticamente uguali tra V/f e vettoriale), la taratura automatica del controllo vettoriale sensorless permetta di ottenere un buon comportamento senza sforzo di taratura da parte dell'utente, se non per l'anello di velocità, che però coinvolge pochi parametri.
STEU Inserita: 14 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2016 si Livio anche in vettoriale non avevano coppia sufficiente, per quanto riguarda non tutte le marche di inverter sono dei cessi alcuni sono ottimi
beppo Inserita: 14 luglio 2016 Segnala Inserita: 14 luglio 2016 Ciao Steu, non vorrei dire una cavola, ma sono quasi certo che il Micromaster 420 non è Vettoriale, solo V/f. Il 440 può funzionare in Vettoriale. Basta che vai a guardare il parametro 1300.
STEU Inserita: 14 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2016 Chiedo scusa è un 440 nella fretta ho sbagliato grazie comunque
SandroCalligaro Inserita: 14 luglio 2016 Segnala Inserita: 14 luglio 2016 Quote per quanto riguarda non tutte le marche di inverter sono dei cessi alcuni sono ottimi Certo, ci mancherebbe! Livio si riferiva al caso in cui un inverter in controllo vettoriale, dimensionato correttamente insieme al motore ed impostato secondo le indicazioni del costruttore, a 30 Hz (poco più di metà frequenza nominale) non fosse in grado di erogare la coppia richiesta. In quel caso si tratterebbe di una porcheria.
Livio Orsini Inserita: 15 luglio 2016 Segnala Inserita: 15 luglio 2016 Si è proprio così, ci mancherebbe altro che tutti gli inverters fossero porcherie! Solo alcuni sono peggio degli altri anche se, a volte, hanno nomi altisonanti.
Blackice Inserita: 15 luglio 2016 Segnala Inserita: 15 luglio 2016 Potrebbe essere un problema di sottodimensionamento del motore o un uso troppo gravoso del maschiatore.Prova ad aumentare il limite superiore P1522 portandolo a 2000 od oltre.
STEU Inserita: 15 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2016 Eì un motore da 2.2 kw , la potenza è sufficente, la mia domanda era solo se qualcuno sa dirmi su quali parametri operare per avere più coppia a 30 Hz
Blackice Inserita: 15 luglio 2016 Segnala Inserita: 15 luglio 2016 Non conoscendo l'applicazione ed non essendo indovino,ho solo ipotizzato il problema.Comunque il limite di coppia lo trovi su P1522 e puoi portarlo fino a 4000.
Messaggi consigliati