Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter micromaste 420 Siemens


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

Se qualcuno può aiutarmi, in una maschiatrice ho dei mandrini con motori asincroni senza retroazione , che devono maschiare dei fori, Da consiglio Siemens sono parametrizzati V/F. Questi motori devono essere comandati ad una frequenza intorno ai 30 Hz , ho il problema che sono un po' basso di coppia, qualcuno sa quali parametri devo andare a toccare per avere un po' più di coppia a quella frequenza?

 


Inserita:

In genere su inverter decenti è possiible tarare un parametro di booster di coppia a bassa frequenza, però a 30Hz un buon inverter non dovrebbe avere un calo di coppia apprezzabile.

 

Secondariamente non capisco perchè ti abbiano consigliato la parametrizzazione V/f, questa è un'applicazione da controllo vettoriale almeno ad anello aperto; meglio ancora sarebbe un'applicazione ad anello chiuso.

 

Forse ti hanno consigliato la parametrizzazione V/f per semplificare le operazioni di ottimizzazione dell'inverter, ma questo caso, ripeto, non è da V/f

Inserita:

Grazie Livio

originariamente era parametrizzato in vettoriale, Siemens ha consigliato di parametrizzarlo in V/F, tieni presente che è una maschiatrice non è un centro di lavoro , il problema è che gli inverter della Siemens hanno 500 parametri (forse sbaglio per difetto) e non so proprio su quali andare ad operare.

Inserita:

Ed anche in vettoriale non avevano sufficientemente coppia a 30Hz?

 

Se è così le ipotesi sono:

  1. L'azionamento, motore + inverter, è sottodimensionato.
  2. L'inverter non è stato correttamente ottimizzato.
  3. Gli inverter sono dei cessi immmondi ed è meglio sostituirli con altri di un altro costruttore.
SandroCalligaro
Inserita:

Sono d'accordo con Livio.

Mi aspetto che, a parte la gestione dei riferimenti di velocità e di altri parametri dell'applicazione (che dovrebbero rimanere praticamente uguali tra V/f e vettoriale), la taratura automatica del controllo vettoriale sensorless permetta di ottenere un buon comportamento senza sforzo di taratura da parte dell'utente, se non per l'anello di velocità, che però coinvolge pochi parametri.

Inserita:

si Livio anche in vettoriale non avevano coppia sufficiente, per quanto riguarda non tutte le marche di inverter sono dei cessi alcuni sono ottimi

Inserita:

Ciao Steu, non vorrei dire una cavola, ma sono quasi certo che il Micromaster 420 non è Vettoriale, solo V/f. Il 440 può funzionare in Vettoriale.

Basta che vai a guardare il parametro 1300.

Inserita:

Chiedo scusa è un 440 nella fretta ho sbagliato grazie comunque

SandroCalligaro
Inserita:
Quote

per quanto riguarda non tutte le marche di inverter sono dei cessi alcuni sono ottimi

Certo, ci mancherebbe! :)

Livio si riferiva al caso in cui un inverter in controllo vettoriale, dimensionato correttamente insieme al motore ed impostato secondo le indicazioni del costruttore, a 30 Hz (poco più di metà frequenza nominale) non fosse in grado di erogare la coppia richiesta. In quel caso si tratterebbe di una porcheria.

Inserita:

Si è proprio così, ci mancherebbe altro che tutti gli inverters fossero porcherie!

Solo alcuni sono peggio degli altri anche se, a volte, hanno nomi altisonanti.

Inserita:

Potrebbe essere un problema di sottodimensionamento del motore o un uso troppo gravoso del maschiatore.Prova ad aumentare il limite superiore P1522 portandolo a 2000 od oltre.

Inserita:

Eì un motore da 2.2 kw , la potenza è sufficente, la mia domanda era solo se qualcuno sa dirmi su quali parametri operare per avere più coppia a 30 Hz

 

Inserita:

Non conoscendo l'applicazione ed non essendo indovino,ho solo ipotizzato il problema.Comunque il limite di coppia lo trovi su P1522 e puoi portarlo fino a 4000.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...