Vai al contenuto
PLC Forum

Spazzole Dei Motori - Problemi con la salute

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti vorrei sapere se la polvere prodotta dall`usura delle spazzole e` cancerogena?se si in che misura? e come proteggersi grazie

Inserita:

le spazzole dei motri sono fatte in grafite; è accertato che tutte le polveri di tipo fibroso, se respirate possono produrre danni, (talco, grafite, vetro ecc..): quindi non usare più nemmeno il borotalco o la lana di vetro!

Inserita:

Anzi, per quello che ne so la grafite è utilizzata anche per produrre la varichina disinfettante

Ovviamente se ti fumi una matita non potrà farti molto bene

edmondo calia
Inserita:

be dalla lana di vetro o fibbre di porcellana io ci starei lontano, poi per la polvere di spazzole io non la respirerei fermo restando che le macchine sono chiuse.

A limite il problema si porrebbe durante le manutenzioni per cui una bella mascherina sarebbe adatta

Inserita:

Ciao,

Usa una mascherina FFP3, ma non stressarti troppo

Inserita:

Il problema si aggrava quando sei in presenza di motori ventilati che hanno il filtro in aspirazione per non danneggiare il collettore, ma non il filtro in uscita per te e magari i collettori sono sfiniti e ti mangiano un set di 8 spazzole (350 g) ogni 5 mesi. Va solo a sommarsi al resto dei Pm 5 e 10 che girano per le fabbriche, Non te la prendere, se fai il manutentore usa la mescherina FFP3 e le protezioni in genere. Va peggio per chi ci lavora attaccato a quelle macchine. Comunque in un motore in ottime condizioni le spazzole possono durare anche 2 o 3 anni in ciclo H24 per 5gg, quindi una bassa incidenza sul totale. :rolleyes:

Inserita:

Grazie a tutti per le risposte,in effetti faccio manutenzione sui generatori nelle turbine eoliche le maschere dopo tanti combattimenti le abbiamo ottenute adesso controllo se sono quelle giuste e sopratutto se il filtro e quello adatto oppure no,secondo voi per aspirare la polvere delle spazzole sarebbe appopriato utilizzare un aspirapolvere ad acqua oppure no?perche` ora sto usando un aspiratore normale con filtro a secco grazie

Inserita:

Ciao Luigi,

Suppongo che il tuo sapirapolvere sia con filtri EPA (Assoluti) quindi vai tranquillo. Se cosi non fosse usare un aspirapolvere serve soltano a spostare la polvere di frafite da una parte al altra del vano.

My two cents

Rosario

Inserita:

Io faccio manutenzione a 8 motori verticali da 1000Hp con 4/6 spazzole per fase. Su 4 di questi la polvere entra nello statore e rotore perchè non c'è protezione tra loro. Quando li soffio infilando il tubicino di aria compressa negli interstizi che ci sono tra albero e rotore (nella parte alta del motore) non ti immagini il polverone che ne esce da sotto! Indosso mascherine FFP3, tuta quella bianca e mi sa che quest'anno indosserò anche occhiali stagni. Fortuna che il locale è areato da 4 mega vetilatori portano via da me la maggior parte di polvere.

Inserita:

Se i generatori sono in locali fortemente ventilati, basta la mascherina, occhiali, guantini e tutina in carta cerata. Per l'aspirapolvere, filtri o non filtri, io metterei, potendo, un tubo per portare lo scarico all'esterno, magari non controvento :superlol: !!! Vedo che chi ha a che fare con le spazzole, ha qualche affinità con gli spazzacamini, :rolleyes: ,almeno così mi ritrovo qualche volta.Ciao!!

Inserita:

Suppongo che il tuo sapirapolvere sia con filtri EPA (Assoluti) quindi vai tranquillo. Se cosi non fosse usare un aspirapolvere serve soltano a spostare la polvere di frafite da una parte al altra del vano.

My two cents

Rosario

smontando il mio aspirapolvere vedo che all`interno c e un filtro tipo quello dell`aria delle auto ma non vi e` sopra nessuna sigla!sara` buono?come faccio a capire se la mia mascherina e` una ffp3?grazie

Inserita:

Sulla mascherina stessa, o sulla confezione trovi la dicitura ffp3, ne esistono varie versioni. Digita da google ffp3 e leggi quanto vuoi, la salute è la tua e mi sembra giusto che ti informi. Il filtro "Absolute Hepa" ha questa dicitura. I produttori di aspiratori che lo utilizzano lo dichiarano, anche perchè il solo filtro costa circa 70 euro... ma in teoria non lo cambi mai. Io resto dell'idea che hepa o no, un tubo in gomma spiralato tipo la guaina portacavi, verso l'esterno, sia già una buona cosa e pure economica.Ciao