principe74 Inserito: 1 giugno 2010 Segnala Inserito: 1 giugno 2010 Ciao a tutti vorrei sapere se la polvere prodotta dall`usura delle spazzole e` cancerogena?se si in che misura? e come proteggersi grazie
dada82 Inserita: 2 giugno 2010 Segnala Inserita: 2 giugno 2010 le spazzole dei motri sono fatte in grafite; è accertato che tutte le polveri di tipo fibroso, se respirate possono produrre danni, (talco, grafite, vetro ecc..): quindi non usare più nemmeno il borotalco o la lana di vetro!
dada82 Inserita: 2 giugno 2010 Segnala Inserita: 2 giugno 2010 Anzi, per quello che ne so la grafite è utilizzata anche per produrre la varichina disinfettanteOvviamente se ti fumi una matita non potrà farti molto bene
edmondo calia Inserita: 3 giugno 2010 Segnala Inserita: 3 giugno 2010 be dalla lana di vetro o fibbre di porcellana io ci starei lontano, poi per la polvere di spazzole io non la respirerei fermo restando che le macchine sono chiuse.A limite il problema si porrebbe durante le manutenzioni per cui una bella mascherina sarebbe adatta
RosTro72 Inserita: 3 giugno 2010 Segnala Inserita: 3 giugno 2010 Ciao,Usa una mascherina FFP3, ma non stressarti troppo
mariano59 Inserita: 3 giugno 2010 Segnala Inserita: 3 giugno 2010 Il problema si aggrava quando sei in presenza di motori ventilati che hanno il filtro in aspirazione per non danneggiare il collettore, ma non il filtro in uscita per te e magari i collettori sono sfiniti e ti mangiano un set di 8 spazzole (350 g) ogni 5 mesi. Va solo a sommarsi al resto dei Pm 5 e 10 che girano per le fabbriche, Non te la prendere, se fai il manutentore usa la mescherina FFP3 e le protezioni in genere. Va peggio per chi ci lavora attaccato a quelle macchine. Comunque in un motore in ottime condizioni le spazzole possono durare anche 2 o 3 anni in ciclo H24 per 5gg, quindi una bassa incidenza sul totale.
principe74 Inserita: 5 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2010 Grazie a tutti per le risposte,in effetti faccio manutenzione sui generatori nelle turbine eoliche le maschere dopo tanti combattimenti le abbiamo ottenute adesso controllo se sono quelle giuste e sopratutto se il filtro e quello adatto oppure no,secondo voi per aspirare la polvere delle spazzole sarebbe appopriato utilizzare un aspirapolvere ad acqua oppure no?perche` ora sto usando un aspiratore normale con filtro a secco grazie
RosTro72 Inserita: 5 giugno 2010 Segnala Inserita: 5 giugno 2010 Ciao Luigi,Suppongo che il tuo sapirapolvere sia con filtri EPA (Assoluti) quindi vai tranquillo. Se cosi non fosse usare un aspirapolvere serve soltano a spostare la polvere di frafite da una parte al altra del vano.My two centsRosario
sondino Inserita: 5 giugno 2010 Segnala Inserita: 5 giugno 2010 Io faccio manutenzione a 8 motori verticali da 1000Hp con 4/6 spazzole per fase. Su 4 di questi la polvere entra nello statore e rotore perchè non c'è protezione tra loro. Quando li soffio infilando il tubicino di aria compressa negli interstizi che ci sono tra albero e rotore (nella parte alta del motore) non ti immagini il polverone che ne esce da sotto! Indosso mascherine FFP3, tuta quella bianca e mi sa che quest'anno indosserò anche occhiali stagni. Fortuna che il locale è areato da 4 mega vetilatori portano via da me la maggior parte di polvere.
mariano59 Inserita: 6 giugno 2010 Segnala Inserita: 6 giugno 2010 Se i generatori sono in locali fortemente ventilati, basta la mascherina, occhiali, guantini e tutina in carta cerata. Per l'aspirapolvere, filtri o non filtri, io metterei, potendo, un tubo per portare lo scarico all'esterno, magari non controvento !!! Vedo che chi ha a che fare con le spazzole, ha qualche affinità con gli spazzacamini, ,almeno così mi ritrovo qualche volta.Ciao!!
principe74 Inserita: 7 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2010 Suppongo che il tuo sapirapolvere sia con filtri EPA (Assoluti) quindi vai tranquillo. Se cosi non fosse usare un aspirapolvere serve soltano a spostare la polvere di frafite da una parte al altra del vano.My two centsRosario smontando il mio aspirapolvere vedo che all`interno c e un filtro tipo quello dell`aria delle auto ma non vi e` sopra nessuna sigla!sara` buono?come faccio a capire se la mia mascherina e` una ffp3?grazie
mariano59 Inserita: 9 giugno 2010 Segnala Inserita: 9 giugno 2010 Sulla mascherina stessa, o sulla confezione trovi la dicitura ffp3, ne esistono varie versioni. Digita da google ffp3 e leggi quanto vuoi, la salute è la tua e mi sembra giusto che ti informi. Il filtro "Absolute Hepa" ha questa dicitura. I produttori di aspiratori che lo utilizzano lo dichiarano, anche perchè il solo filtro costa circa 70 euro... ma in teoria non lo cambi mai. Io resto dell'idea che hepa o no, un tubo in gomma spiralato tipo la guaina portacavi, verso l'esterno, sia già una buona cosa e pure economica.Ciao
Messaggi consigliati