Vai al contenuto
PLC Forum

Info lampadina su deviatori

Messaggi consigliati

Salve volevo chiedere una delucidazione riguardante la lampadina led da inserire nei deviatori

Purtoppo non avendo il filo di ritorno della lampada nel primo deviatore..ho notato che molti inseriscono la lampadina in parallelo alla deviata...cosa succederebbe in questo caso?

Considerate il fatto che non ho l'invertitore

801ffc2d38b17a6b29ee388daf01f40204430c2e_3_650.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il deviatore in corridoio mi piacerebb eche fosse sempre acceso cosi di notte si vede, mentre in quello dell'altra stanza mi piacerebbe rimanesse spento perche da disturbo visivo quando guardo tv

Link al commento
Condividi su altri siti

bisognerebbe che fossero tutti in una posizione ma mancandomi il filo di ritorno della lampada nel primo deviatore non posso fare altrimenti...nell'interruttore normale si puo fare la luce di cortesia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

nell'interruttore normale si puo fare la luce di cortesia?

Certamente, collegando la lucetta sui due morsetti dell'interruttore se vuoi l'individuazione al buio, collegando la lucetta all'uscita dell'interruttore ed al neutro (supponendo che sia interrotta la fase come d'abitudine) se vuoi l'indicazione di luce accesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho provato i led, li ho collegati sempre accesi da lampada spenta.

nel primo caso in parallelo alla deviata ma, il primo risulta ben illuminato, il secondo risulta meno illuminato anche se funziona

in altri due pulsanti li ho collegati in tra la fase interrotta e la fase ma risultano poco illuminati , funzionano , ma sembra che il pulsante , io ho eikon assiale non si illumini a dovere nei tre quadratini , bisogna mettere qualche mostrina diversa nel pulsante?

Link al commento
Condividi su altri siti