tecnoplussnc Inserito: 14 luglio 2016 Segnala Share Inserito: 14 luglio 2016 Buonasera a tutti Programmo da un po' di tempo in step 7 ma non sono molto ferrato...vengo dall'S5... un cliente mi chiede di fare una contabilizzazione mensile per tre turni di produzione di un pallettizzatore e quindi per ogni turno memorizzare ricetta,numero di pallet e tempo di funzionamento: vorrebbe poter visualizzare a schermo la produzione dell'ultimo mese...il PLC è un S7-315-2DP interfacciato a un pannello KP700...Qualcuno mi può aiutare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frank681 Inserita: 15 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2016 Ciao Per il tempo di funzionamento non e' un problema , la mia domanda e' la seguente : All'interno del turno puo essere cambiata ricetta per cui immagino dovrai calcolare il tutto produzione e tempo in base al cambio ricetta , giusto ? La mia idea era di creare 3 DB con i dati un o per turno in cui aggiungi anche data e ora per vedere quando effettui i cambi , poi a seconda di cosa scegli sul KP selezionando i turni vedi i dati dentro al suo DB. Queste indicazioni di massima poi bisogna sviluppar eil tutto. Spero di esserti stato utile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnoplussnc Inserita: 16 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2016 Grazie potrebbe essere una idea.... Per il momento ho creato un FC che contabilizza per ogni ricetta (ne ho venti e sono fisse) il numero di sacchi totale, il numero di pallet prodotti e il tempo di funzionamento in ore e minuti ; questi dati vengono mostrati a video in una pagina che ha anche un pulsante di reset in modo che a ogni fine turno l'operatore scrive sulla carta quello che ha prodotto e poi azzera tutti questi contatori. Quello che non riesco a fare è una routine che funzioni al posto del tasto di reset, trasferendo prima tutti i dati in una DB con data e ora del trasferimento e poi azzerando questi contatori. Al cliente potrebbe andare bene vedere sempre gli ultimi 31 giorni, sovrascrivendo ogni giorno il giorno del mese vecchio e quindi se oggi è il primo del mese sovrascrivere il primo del mese scorso. Penso che si debba usare un puntatore ma purtroppo non sono riuscito a farlo.... pensavo di poter creare una matrice con i dati che sostanzialmente sono data-ora-minuti-ricetta-sacchi-pallet-ore_funzionamento-minuti_funzionamento e trasferirla prima di ogni reset dentro una DB che è il giorno del mese in cui vanno memorizzati i tre turni quindi 31 DB con dentro ognuna 20 ricette per turno e quindi 60 posizioni (3 turni) ognuna contenente i dati della matrice di cui ho parlato prima.Troppo macchinoso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frank681 Inserita: 17 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2016 Ciao In una contabilizzazione consumi allo scadere di un orario per una sola volta , con fronte di salita evento ;fine turno e nel tuo caso non so se macchina ferma ? Prima ho fatto un move dei dati in un db storico , poi quando ho il done del move , cioè sono sicuro che i dati sono stati copiati resetto il tutto. Se ti interessano solo ultimi crei un puntatore che in base al giorno del mese e poi scrivi in quella zona come destinazione del move. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnoplussnc Inserita: 17 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2016 Ciao grazie dell'aiuto Penso che vada bene. La macchina puo' anche essere in marcia....quindi quello che ho fatto può già essere una base..devo mettere un pulsante di fine turno per fare questa operazione. come faccio però a leggere il done del move? Scusa ma sono un po' digiuno su queste istruzioni...il puntatore poi ? Penso che occorra che il puntatore guardi giorno del mese e l'ora perché il turno di notte inizia alle 22 e finisce alle 6 del giorno dopo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adamo Inserita: 17 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2016 Salve, vorrei approfittare di questa discussione per chiedere******* ******* Il regolamento vieta gli accodamenti perchè creano confusione nelle risposte. Se vuoi apri una nuova discussione sull'argomento di tuo interesse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frank681 Inserita: 18 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2016 Se usi il move in kop , hai eno solo se il move viene eseguito senza errori , alle 6 di mattina andrai a scrivere i dati nel giorno prima la turno delle 22 poiche fino alle 6 sono dati del turno di nottte.. Puoi fare anche la verifica dell'orario del PLC e fare il tutto in automatico , attensione pero' ai cambi ora legale... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati